Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 04 / 2024

4 stagioni su un’auto sportiva? Per AutoBild Sportscars alcuni pneumatici sono davvero consigliati

scritto da

Come vanno le gomme 4 stagioni su un’auto sportiva? In Germania ben due test pneumatici si sono chiesti questa domanda, che per alcuni appassionati potrebbe sembrare una bestialità, e in effetti il primo test ha bocciato l’idea.

Il secondo test, invece, ha affermato che almeno una parte dei candidati del test rappresentavano “un’alternativa davvero consigliabile” rispetto all’utilizzo del doppio treno estivo e invernale: stiamo parlando della prova di AutoBild Sportscars, che ha testato 11 gomme 4 stagioni 225/40 R18 92 V/W/Y su una Subaru BRZ a trazione posteriore.

“Offrono buone riserve di sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche, ed eliminando il secondo set di pneumatici si può anche risparmiare molto denaro. Tuttavia, per l’utilizzo nel segmento delle auto sportive valgono regole speciali a causa della dinamica di guida“, affermano i tester di pneumatici di AutoBild Henning Klipp e Dierk Möller. Questo vuol dire che la possibile scelta dei quattro stagioni vada considerata solo per i veicoli fino alla fascia media.

Alla fine, dopo averli testati, la rivista ha descritto come “esemplari” solo quattro degli undici soggetti del test, mentre due di loro hanno tagliato il traguardo con il rating “buono”, uno si è comportato “in modo discreto”, tre sono stati “consigliati con riserva” e uno è stato “non consigliato”. Andiamo a vedere la classifica finale.

Test 4 stagioni su auto sportiva: la classifica della prova di AutoBild Sportcars su Subaru BRZ

4 stagioni auto sportiva pneumatici test prova sportive all season subaru brz

Con compromessi minimi in termini di dinamica e prestazioni sicure in condizioni invernali, con il quartetto di punta, in particolare con il vincitore del test Pirelli Cinturato All Season SF3, ma anche con i modelli Michelin CrossClimate 2, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Bridgestone Turanza All Season 6 piazzati dal secondo al quarto posto, “il divertimento di guida è garantito con qualsiasi tempo”.

Come vanno le gomme 4 stagioni su un’auto sportiva? In Germania due test pneumatici si sono chiesti questa domanda: qui i risultati della frenata su bagnato da 100 km/h su una Subaru BRZ, fonte: Autobild

I voti complessivi dei primi tre differiscono solo di un decimo tra loro, mentre il pneumatico Bridgestone è leggermente più indietro rispetto ai primi tre, probabilmente a causa del suo comportamento in fase di aquaplaning, che viene descritto come nella media. E questo è l’unico difetto riscontrato a uno dei primi 4 pneumatici, mentre i punti di forza sono diversi e numerosi.

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 offre caratteristiche di guida convincenti in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico, risposta diretta dello sterzo, proprietà esemplari in aquaplaning. Il Michelin CrossClimate 2 è un “professionista invernale” con prestazioni di guida esemplari su neve e ghiaccio, buone riserve di aquaplaning, handling stabile e sicuro su bagnato e asciutto, comfort di rotolamento piacevolmente silenzioso, bassa resistenza al rotolamento. Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 è un tuttofare con potenziale equilibrato ad alte prestazioni, ottima trazione sulla neve, qualità di guida dinamiche in tutte le condizioni atmosferiche, comportamento di sterzata preciso e un prezzo moderato. Infine, il Bridgestone Turanza All Season promette un comportamento di guida esemplare in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico su asciutto e bagnato e un buon rapporto qualità-prezzo. Tutti questi pneumatici sono stati definiti esemplari.

4 stagioni auto sportiva pneumatici test prova sportive all season subaru brz
Come vanno le gomme 4 stagioni su un’auto sportiva? In Germania due test pneumatici si sono chiesti questa domanda: qui i risultati della frenata su asciutto da 100 km/h su una Subaru BRZ, fonte: Autobild

Seguono, al quinto e sesto posto con la valutazione buono, il Quadraxer 3 di Kleber e l’N’Blue 4Season 2 di Nexen. Il pneumatico francese, marchio di seconda fascia di proprietà di Michelin, è un tuttofare con caratteristiche di guida convincenti su neve e ghiaccio, spazi di frenata brevi su asciutto, buon comfort e un prezzo conveniente. Tuttavia, presenta una certa tendenza al sottosterzo su strada asciutta.

Il prodotto coreano, invece, offre una buona frenata su neve, comportamento di guida stabile e sicuro in tutte le condizioni atmosferiche e anche in questo caso un prezzo conveniente. Ma in caso di aquaplaning le sue performance sono “solo discrete.”

Al settimo posto troviamo il Continental AllSeasonContact, che ottiene il giudizio discreto. Continental non sarà molto soddisfatta, né della posizione del suo prodotto, né del fatto che è stato effettivamente testato il pneumatico precedente: dalla primavera dell’anno scorso è sul mercato il nuovo AllSeasonContact 2. In ogni caso, il pneumatico tedesco è in grado di offrire buone qualità invernali, un handling stabile sul bagnato, brevi spazi di frenata sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento, quindi consumi di carburante ridotti. Di contro, le prestazioni sull’asciutto sono “solo discrete”, e le qualità in aquaplaning “moderate”.

Più si scende in classifica, più i punti di forza si accorciano e i punti di debolezza si allungano. Siamo ai consigliati con riserva, i pneumatici Falken EuroAll Season AS220 Pro, Vredestein Quatrac Pro e Toyo Celsius AS2.

Il Falken ha buona trazione e spazi di frenata brevi su neve e handling dinamico sull’asciutto, ma il comportamento è sottosterzante su strade innevate e bagnate e le riserve sono moderate in caso di aquaplaning. Il Vredestein Quatrac Pro ha buone qualità invernali e un comportamento di guida stabile su neve e asciutto.

Tuttavia, l’aderenza sul bagnato è solo discreta, gli spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto sono estesi sul bagnato e le riserve in caso di aquaplaning sono basse. Infine, il Toyo Celsius AS2 presenta un handling stabile sull’asciutto, spazi di frenata brevi su neve e bassa resistenza al rotolamento con conseguente risparmio di carburante. Tuttavia, le qualità invernali sono solo discrete, il comportamento di guida su neve e bagnato è un pò sottosterzante e gli spazi di frenata sul bagnato sono estesi.

Undicesimo, ultimo e non consigliato arriva il DASP-Plus 4-Seasons della marca cinese Double Coin. Questo prodotto non ha un singolo punto di forza, neanche il prezzo. La lista dei punti di debolezza, invece, è lunga: spazi di frenata sul bagnato pericolosamente prolungati, sottosterzo sbilanciato su strade bagnate/asciutte, basse riserve in caso di aquaplaning, comportamento di sterzata spugnoso.

Pirelli Cinturato All Season SF3

Punti di forza: Nuovo pneumatico all season con caratteristiche di guida convincenti in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico, risposta diretta dello sterzo, proprietà esemplari in aquaplaning

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Michelin CrossClimate 2

Punti di forza: Professionista invernale con prestazioni di guida esemplari su neve e ghiaccio, buone riserve di aquaplaning, handling stabile e sicuro su bagnato e asciutto, comfort di rotolamento piacevolmente silenzioso, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Punti di forza: Tuttofare con potenziale equilibrato ad alte prestazioni, ottima trazione sulla neve, qualità di guida dinamiche in tutte le condizioni atmosferiche, comportamento di sterzata preciso, prezzo moderato

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Bridgestone Turanza All Season 6

Punti di forza: Nuovo pneumatico all season con comportamento di guida esemplare in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico su asciutto e bagnato, buon rapporto qualità-prezzo

Punti di debolezza: Resistenza all’aquaplaning nella media in curva

Giudizio: Esemplare

Kleber Quadraxer 3

Punti di forza: Tuttofare con caratteristiche di guida convincenti su neve e ghiaccio, spazi di frenata brevi su asciutto, buon comfort, prezzo conveniente

Punti di debolezza: Tendenza al sottosterzo su strada asciutta

Giudizio: Buono

Nexen N’Blue 4Season 2

Punti di forza: Buona frenata su neve, comportamento di guida stabile e sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, prezzo conveniente

Punti di debolezza: Proprietà di aquaplaning solo discrete

Giudizio: Buono

Continental AllSeasonContact

Punti di forza: Buone qualità invernali, handling stabile sul bagnato, brevi spazi di frenata sul bagnato, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: Prestazioni sull’asciutto solo discrete, qualità in aquaplaning moderate

Giudizio: Discreto

Falken EuroAll Season AS220 Pro

Punti di forza: Buona trazione e spazi di frenata brevi su neve, handling dinamico sull’asciutto

Punti di debolezza: Comportamento sottosterzante su strade innevate e bagnate, riserve moderate in caso di aquaplaning

Giudizio: Consigliato con riserva

Vredestein Quatrac Pro

Punti di forza: Buone qualità invernali, comportamento di guida stabile su neve e asciutto

Punti di debolezza: Aderenza sul bagnato solo discreta, spazi di frenata estesi sul bagnato e sull’asciutto, basse riserve in caso di aquaplaning

Giudizio: Consigliato con riserva

Toyo Celsius AS2

Punti di forza: Handling stabile sull’asciutto, spazi di frenata brevi su neve, bassa resistenza al rotolamento

Punti di debolezza: qualità invernali solo discrete, guidabilità su neve/bagnato sottosterzante, spazi di frenata sul bagnato estesi

Giudizio: Consigliato con riserva

Double Coin DASP-Plus 4-Seasons

Punti di forza:

Punti di debolezza: Pneumatico asiatico economico con spazi di frenata sul bagnato pericolosamente prolungati, sottosterzo sbilanciato su strade bagnate/asciutte, basse riserve in caso di aquaplaning, comportamento di sterzata spugnoso

Giudizio: Non consigliato


Ricevi le news di Gripdetective

Puoi ricevere le news di GripDetective tramite WhatsApp, Telegram o mail. Ecco come fare:

Canale WhatsApp

Seguire il canale GripDetective su WhatsApp è semplicissimo: basta cliccare sul link qui sotto. Non tutti i numeri hanno ancora questa possibilità, Meta sta rilasciando l’aggiornamento in modo scaglionato. Verificare di avere l’ultima versione disponibile di WhatsApp. Cliccare sulla campanella in alto a destra per attivare le notifiche. 

Iscrizione canale whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaH82yu89inaMuqFDv1M

Telegram

Se volete ricevere le nostre news su Telegram CLICCATE QUI per iscrivervi al canale

Iscriviti alla newsletter:

per iscriverti clicca qui

© riproduzione riservata