Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 07 / 10 / 2020

Cambio gomme invernale? Cerchi dal diametro inferiore: scopri perché

scritto da

Non tutti sanno che, nella stagione invernale, è possibile montare cerchi e gomme di diametro inferiore. Ma la domanda è: conviene?

Dal 15 novembre al 15 aprile il Codice della Strada italiano prevede l’obbligo per tutti gli automobilisti di dotare la propria auto di pneumatici invernali o in alternativa di avere catene da neve a bordo, pena una sanzione amministrativa. Per la stagione invernale la legge consente però di montare delle gomme più piccole e potrebbe essere l’occasione per acquistare anche dei cerchi nuovi di diametro inferiore per cambiare il look dell’auto nei mesi freddi.

MSW Wheels by OZ ha realizzato un video che spiega perché d’inverno è preferibile montare cerchi in lega dalla misura più piccola. Il cosiddetto “automobilista up & down” di MSW l’ha chiesto al gommista:

I FALSI MITI DEL CAMBIO GOMME INVERNALE – Cerchi con diametro inferiore sì o no?

In concomitanza del cambio gomme invernale, ogni anno se ne sentono di tutti i colori.

Ecco 4 buoni motivi per cambiare cerchi e gomme d’inverno!

  • “Tanto non cambia nulla alla guida.”

FALSO!
Gomme termiche e con più spalla garantiscono d’inverno una guida più sicura e confortevole.

  • “Le dimensioni non contano…”

FALSO!
Ruote più piccole e strette rendono le gomme più prestanti in frenata e in partenza, in particolare su strade ghiacciate o scivolose.

  • “Le gomme ti costano di più!”

FALSO!
Ruote dalla misura più piccola montano pneumatici termici meno costosi, il doppio treno cerchi+gomme ti permette di viaggiare sempre con la massima sicurezza.

  • “Due treni di cerchi e gomme? Che scomodità.”

FALSO!
Il cambio gomme è più veloce, il deposito te lo garantisce il gommista!

Cosa aspetti? Approfitta del cambio gomme invernale per cambiare anche i cerchi in lega della tua auto: scegli i cerchi omologati MSW, garantiti da OZ, e #girasicuro anche d’inverno!

Cerchi e gomme per l’inverno?

Si può, chiedilo al gommista!

© riproduzione riservata