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pubblicato il 18 / 10 / 2022

I consigli dell’esperto per far durare di più i pneumatici invernali

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Con i costi in aumento continuo, fare attenzione alle spese è più che mai necessario: un ottimo modo per spendere meno è far durare di più i prodotti: ecco un articolo che spiega come si può far durare di più i pneumatici invernali.

In inverno, le utenze elettriche in un veicolo, ad es. il riscaldamento, il riscaldamento dei sedili, il parabrezza e il lunotto riscaldati, fanno crescere il suo fabbisogno energetico.

L’associazione automobilistica ADAC in Germania calcola che 100 watt di potenza aumentano il consumo di carburante del veicolo di 0,1 litri ogni 100 chilometri. E il suo sistema di riscaldamento elettrico può bruciare fino a due litri di carburante su questa distanza.

Anche i pneumatici sono maggiormente sollecitati in inverno rispetto ai mesi più caldi. La disposizione delle lamelle nel battistrada del pneumatico e la composizione della gomma utilizzata nei pneumatici invernali sono adattate alle condizioni esterne in questo periodo dell’anno per fornire la necessaria sicurezza su neve, ghiaccio e basse temperature.

Un effetto collaterale di questo è che i pneumatici invernali mostrano una maggiore resistenza al rotolamento, che ha un impatto maggiore sull’efficienza energetica del pneumatico. Anche l’usura dei pneumatici è maggiore e i pneumatici devono essere sostituiti dopo alcuni anni perché la profondità del battistrada non è più sufficiente. Tuttavia, adottando il corretto stile di guida e trattando con cura i pneumatici, i conducenti possono percorrere molti chilometri con i loro pneumatici invernali e, soprattutto, assicurarsi che quei viaggi siano sicuri. Robert Waldmann, Head of Technical Customer Service DACH di Continental, offre suggerimenti su come utilizzare i pneumatici nel modo più efficiente possibile in termini di risorse.

Pressione e profondità del battistrada: i controlli regolari sono fondamentali

La pressione dei pneumatici ha una grande influenza sulla durata di vita delle gomme. Anche un leggero calo al di sotto dei livelli stabiliti dal produttore può portare a una resistenza al rotolamento inutilmente elevata e quindi a una maggiore usura. Ad esempio, se la pressione dei pneumatici è di 0,4 bar troppo bassa, la durata del pneumatico sarà ridotta del 30%! Allo stesso tempo, i costi del carburante aumenteranno del 2%.

Waldmann ha quindi i seguenti consigli: “Gli automobilisti che sono attenti ai loro pneumatici dovrebbero controllare regolarmente la pressione dei pneumatici, ad esempio ogni due settimane e, se necessario, ripristinare i livelli in linea con i valori guida del produttore. Queste informazioni si trovano nel libretto di istruzioni del veicolo, all’interno della portiera del conducente o del passeggero anteriore o all’interno del tappo del serbatoio del carburante. Tuttavia, bisogna anche fare attenzione a non esagerare, poiché aumentare troppo la pressione influenzerà negativamente la loro durata e le caratteristiche di guida del veicolo”.

Idealmente, dovresti controllare la profondità del battistrada dei pneumatici contemporaneamente alla pressione dei pneumatici. La profondità minima del battistrada richiesta dalla legge in Europa è di 1,6 millimetri, ma Continental consiglia di sostituire i pneumatici con largo anticipo per una maggiore sicurezza.

La guida anticipata migliora la sicurezza e riduce l’usura dei pneumatici

Uno stile di guida sportivo – accelerazioni brusche, frenate potenti invece di fermarsi per inerzia e curve ad alta velocità – in inverno non è solo pericoloso, ma ha anche un effetto negativo sulla durata dei pneumatici invernali.

Dopotutto, guidare in questo modo provoca una forte usura dei battistrada dei pneumatici. In effetti, i conducenti che adottano uno stile di guida previdente tratteranno anche i pneumatici in modo più delicato, come spiega Waldmann: “Lasciate una distanza sufficiente dal veicolo che vi precede e procedete per inerzia il più possibile quando ci si avvicina a semafori rossi e segnali di stop, piuttosto che frenare”.

Evitare il deterioramento quando i pneumatici non sono in uso

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un ottimo modo per spendere meno è far durare di più i prodotti: ecco un articolo che spiega come si può far durare di più i pneumatici invernali.

La durata dei pneumatici invernali non è ridotta solo da un uso eccessivo, ma anche da errori nella cura delle gomme quando non vengono utilizzate, ad esempio uno stoccaggio errato può causare deformazioni e danni materiali.

Per assicurarsi che possano godersi a lungo i loro pneumatici invernali, i proprietari dovrebbero conservarli in uno spazio con ventilazione moderata e al riparo dalla luce solare diretta.

Waldmann sottolinea le differenze nella modalità di conservazione dei pneumatici: “I pneumatici sui cerchi dovrebbero essere idealmente conservati appesi e con una maggiore pressione dell’aria al loro interno. Sono disponibili staffe speciali che impediscono deformazioni e punti di pressione. Se le gomme non sono riposte sui cerchioni, possono essere accatastate, ma dovrebbero essere girate regolarmente”.

Continental consiglia di avvalersi dei servizi di un rivenditore o di un’officina specializzata per garantire che i pneumatici siano immagazzinati in modo professionale.

Il vantaggio rispetto a conservarli in una cantina o in un capannone a casa è che i pneumatici non solo sono immagazzinati correttamente, ma anche assicurati, controllati e bilanciati correttamente. Tutto ciò crea le condizioni ideali affinché i pneumatici durino molte stagioni di guida sicura.

Il momento giusto per cambiare le gomme per massimizzare la sicurezza e la longevità

I pneumatici possono offrire la massima sicurezza solo nella stagione per la quale sono stati sviluppati. Per questo motivo, Continental consiglia di sostituire le gomme al momento giusto, intorno a Pasqua e ad ottobre.

“In questo modo, oltre a beneficiare della funzionalità specifica dei pneumatici per l’estate o per l’inverno, i conducenti possono assicurarsi che la temperatura ambientale non influisca negativamente sui pneumatici. Quando fuori fa più caldo, i pneumatici invernali si usurano di più e, allo stesso modo, i pneumatici estivi soffrono di un’usura accelerata in condizioni più fredde”, afferma Waldmann.

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