Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 15 / 01 / 2024

Extreme E estende l’accordo con il partner fondatore Continental

scritto da

Extreme E, il pionieristico campionato di corse fuoristrada elettriche, e Continental, fornitore ufficiale di pneumatici e partner fondatore del campionato, hanno annunciato il rinnovo della loro partnership.

Questo accordo di estensione, firmato l’11 gennaio, consolida l’impegno di entrambe le organizzazioni nel continuare a far avanzare il mondo dello sport motoristico sostenibile e della consapevolezza ambientale.

Continental è uno dei principali produttori di pneumatici al mondo e impiega oltre 56.000 persone in tutto il mondo.

In qualità di partner fondatore di Extreme E sin dall’inizio della serie nel 2019, il marchio di pneumatici tedesco ha progettato e costruito pneumatici ad altissime prestazioni che rispondono specificamente alle esigenze delle corse fuoristrada ultra esigenti del campionato, nonché per le caratteristiche uniche dei SUV Odyssey 21 completamente elettrici di Extreme E.

Il 2023 ha visto lo sviluppo da parte di Continental del pneumatico da corsa fuoristrada CrossContact più avanzato mai realizzato, che vanta il 43% di materiali riciclati e rinnovabili, rendendolo il pneumatico più sostenibile prodotto dall’inizio della collaborazione.

Tra i materiali utilizzati nella sua fabbricazione figura la silice ottenuta dalla cenere della lolla di riso, materiale di scarto dell’agricoltura, nonché il filato di poliestere proveniente da bottiglie di plastica PET riciclate.

Ma non è tutto: la partnership di Continental con Extreme E va oltre il prodotto da gara. L’organizzazione ha recentemente donato circa 400 metri quadrati di pietre per pavimentazione in gomma – dal pneumatico da corsa Extreme E CrossContact – per costruire un nuovo campo da basket ad Hannover, in Germania. “Trasformare gli pneumatici da corsa in uno spazio vitale” mira a offrire ai bambini della zona un luogo sicuro e divertente dove giocare, correre e allenarsi.

Ali Russell, amministratore delegato di Extreme E, ha espresso il suo entusiasmo per il continuo sostegno di Continental. Ha dichiarato: “Siamo entusiasti di estendere la nostra partnership con Continental, non solo come nostro partner fondatore, ma come organizzazione che condivide il nostro impegno per la sostenibilità ambientale e l’innovazione. La continua dedizione di Continental nella creazione di pneumatici su misura che offrono prestazioni eccezionali sui terreni più difficili del mondo si allinea perfettamente con la nostra missione di guidare il cambiamento attraverso gli sport motoristici. Il loro incrollabile supporto gioca un ruolo fondamentale nel successo di Extreme E e nel messaggio che miriamo a trasmettere.”

Claudio Toldi, Head of Marketing Communications, Replacement Tires EMEA, ha aggiunto: “Non vediamo l’ora di iniziare un’altra entusiasmante stagione insieme a Extreme E. Con il nostro pneumatico, Extreme E CrossContact, garantiamo ai team partecipanti prestazioni perfette su tutti i tipi di superficie e sfide, non importa dove si svolgono le gare.

“La serie di campionati di corse fuoristrada elettriche è per noi la piattaforma ideale per testare nuove tecnologie e sviluppi dei pneumatici prima del loro lancio in serie per il settore delle autovetture. Nel 2022, ad esempio, abbiamo testato per la prima volta la nostra tecnologia ContiRe.Tex nel pneumatico Extreme E. Il nostro ultimo pneumatico è costituito per circa il 43% da materiali riciclati e rinnovabili: in questo modo diamo forma e contribuiamo attivamente a uno sport motoristico sostenibile e a una maggiore consapevolezza ambientale”.

Continental si è posta l’obiettivo di diventare l’azienda di pneumatici più progressista in termini di responsabilità ambientale e sociale. Per Continental, le soluzioni di economia circolare rappresentano un percorso importante per raggiungere l’ambizioso obiettivo di neutralità carbonica lungo tutta la catena del valore entro il 2050 al più tardi.

© riproduzione riservata