Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 01 / 2023

Fast Race, Big Change: in Lapponia le finali della sfida per l’innovazione e la sostenibilità di Nokian Tyres

scritto da

Lo scorso anno Nokian Tyres ha lanciato una sfida per l’innovazione e la sostenibilità nei pneumatici sostenibili, denominata Fast Race, Big Change. Lo scopo era quello di trovare nuove idee e soluzioni sostenibili provenienti da tutto il mondo e dalle industrie da mettere in produzione nei futuri pneumatici Nokian Tyres.

La sfida era aperta a tutte le imprese, studenti e ricercatori, e ha raccolto un grande interesse a livello globale con iscrizioni provenienti da 18 paesi diversi. La sfida Fast Race, Big Change culminerà questa settimana con un emozionante evento finale che si terrà nel leggendario centro di test per pneumatici invernali di Nokian Tyres White Hell a Ivalo, nella Lapponia finlandese. Il vincitore scelto tra i quattro finalisti avrà l’opportunità unica nella vita di collaborare con gli esperti di ricerca e sviluppo di Nokian Tyres per trasformare la propria idea in realtà e far parte della storia di sostenibilità di Nokian Tyres che attraversa i decenni.

Quattro finalisti scelti con cura

 Fast Race, Big Change Nokian tyres sostenibilità innovazione sfida
Questa settimana, a Ivalo, si terranno le finali della sfida per l’innovazione e la sostenibilità nei pneumatici sostenibili di Nokian Tyres, denominata Fast Race, Big Change

Il team di esperti di pneumatici di Nokian Tyres ha esaminato attentamente ogni applicazione e ha scelto quattro finalisti per presentare le loro innovazioni all’evento finale in Lapponia. I finalisti sono Microwave Solutions GmbH, dalla Svizzera, con una soluzione per la lavorazione di materiali riciclati, Universal Matter Inc., dal Canada, con un’innovazione per il grafene sostenibile, Reselo AB, dalla Svezia, con un’innovazione per la gomma a base biologica e un esperto di modellazione di simulazione dall’Italia con una soluzione per una filiera più sostenibile.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’alto livello dei concorrenti. Tutti portano in tavola qualcosa di unico e interessante. Crediamo che tutti loro possano aiutarci nel nostro cammino verso il raggiungimento dei nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Dipende tutto dalle loro prestazioni all’evento finale ora”, afferma Teemu Soini, Head of Innovation & Development di Nokian Tyres.

Un evento finale unico con una giuria di esperti

L’evento finale si tiene presso il centro prove di Nokian Tyres White Hell, situato a Ivalo nella Lapponia finlandese, a circa 300 km sopra il circolo polare artico. Lì ai finalisti viene offerta l’opportunità unica di presentare la loro idea a una giuria di esperti. Dal sedile posteriore di un veicolo elettrico guidato da un collaudatore di Nokian Tyres e sfrecciando su una pista di prova ghiacciata, devono convincere la giuria della loro innovazione con una presentazione trasmessa in live streaming alla giuria.

Dopo la rapida sessione di presentazione in macchina, i finalisti affrontano un gran giurì composto da un gruppo selezionato di influencer del settore e innovatori sia di Nokian Tyres che esterni all’azienda. I membri della giuria sono Anke Blume,​ Head of the chair of Elastomer Technology and Engineering dell’Università di Twente, Sven Thiele,​ Senior R&D Leader, Process & Product Development di Synthos e Christer Steinsson​, Manager, Global Customer Service di Volvo Cars.

I rappresentanti di Nokian Tyres della giuria sono Teemu Soini, Head of Innovation & Development, Teppo Huovila, VP Sustainability & Quality, Päivi Antola, SVP Communication, Investor Relations and Brand e Anne Ojala, Senior Manager, Materials Development.

Alla ricerca di una partnership duratura

 Fast Race, Big Change Nokian tyres sostenibilità innovazione sfida
Questa settimana, a Ivalo, si terranno le finali della sfida per l’innovazione e la sostenibilità nei pneumatici sostenibili di Nokian Tyres, denominata Fast Race, Big Change

Il vincitore della Fast Race, Big Change riceverà un premio in denaro e l’opportunità di esplorare una partnership commerciale o di sviluppo con Nokian Tyres.

“Vogliamo assicurarci di fare tutto il possibile affinché la guida futura sia il più sostenibile possibile. Siamo pronti a impegnarci in una partnership a lungo termine con il vincitore e speriamo di trovare la prossima grande soluzione per vincere la corsa contro il cambiamento climatico”, afferma Soini.

Nokian Tyres ha fissato obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità. Tra questi ci sono gli obiettivi di riciclare o rinnovare il 50% di tutte le materie prime utilizzate nei pneumatici entro la fine del 2030 e di ridurre del 50% le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione.

Nel gennaio 2022 Nokian ha introdotto un nuovo concetto di pneumatico, Nokian Tyres Green Step, un concept di innovazione sostenibile con il suo design ambizioso costituito per il 93% da materiali riciclati o rinnovabili.

© riproduzione riservata