Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 07 / 2023

La Formula E batte il record di velocità con pneumatici Hankook e entra nel Guinness dei primati

scritto da

In vista dell’Hankook London E-Prix del 2023, il pilota britannico di Formula E Jake Hughes (NEOM McLaren Formula E Team) ha stabilito un nuovo record di velocità indoor su un’auto GEN3, che è stata modificata dai partner di Formula E Hankook e SABIC, tra gli altri.

Il prototipo si chiama GENBETA e genera fino a 400 KW, che il 29enne britannico ha utilizzato per raggiungere un nuovo traguardo di 218,71 km/h su un rettilineo indoor di 346 metri. Il record è stato stabilito su uno pneumatico Hankook iON Race modificato e davanti agli occhi di un giudice ufficiale del Guinness World Records, il che significa che la Formula E e il produttore di pneumatici Hankook possono ora prendere il loro posto nel famoso libro dei record mondiali.

Formula E record velocità pneumatici Hankook Guinness dei primati

In qualità di partner ufficiale per i pneumatici dell’ABB FIA Formula E World Championship, Hankook ha svolto un ruolo fondamentale nel raggiungimento del nuovo record. Il pneumatico Hankook iON Race utilizzato è stato modificato appositamente per il tentativo di record.

Una mescola più morbida ha permesso di riscaldare il pneumatico di sviluppo iON Race Formula E e di raggiungere la temperatura di lavoro ottimale ancora più velocemente rispetto al pneumatico utilizzato nel campionato mondiale di Formula E.

“Che grande progetto e magnifico record. Siamo lieti di aver svolto un ruolo importante con il nostro pneumatico Hankook e che insieme siamo riusciti a battere il precedente record di oltre 50 km/h. La mescola modificata ha permesso al pneumatico di sviluppare molto grip molto rapidamente, il che è stato uno dei fattori chiave di questo successo”, ha dichiarato Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director.

La sede del tentativo di record mondiale è stata il circuito ufficiale di Formula E per l’Hankook London E-Prix 2023, un circuito unico al coperto e all’aperto presso l’ExCeL London Event Arena. Questo fine settimana, lo stesso circuito ospiterà la finale dell’ABB FIA Formula E World Championship, al termine della quale verrà incoronato il campione del mondo di Formula E 2023. Ecco gli orari e l’anteprima Hankook.

© riproduzione riservata