Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 07 / 2023

Resa dei conti: il nuovo campione del mondo di Formula E verrà incoronato all’Hankook London E-Prix

scritto da

In qualità di partner ufficiale e fornitore di pneumatici dell’ABB FIA Formula E World Championship, Hankook è anche title sponsor del gran finale della stagione 9 di Formula E, che si disputerà in Gran Bretagna questo weekend: ecco l’anteprima e gli orari delle gare dell’E-Prix di Londra 2023.

Il direttore delle comunicazioni di Hankook, Felix Kinzer, ha affermato: “Dopo l’apertura della stagione a Città del Messico e l’evento a Roma, noi di Hankook siamo lieti di essere nuovamente title sponsor del gran finale della stagione di Formula E a Londra. Il nostro prodotto, l’Hankook iON Race, ha sempre dimostrato le sue qualità e l’affidabilità in tutte le gare fino ad ora disputate, in un’ampia gamma di condizioni diverse, con pista bagnata o asciutta, calda o fredda, ruvida o liscia, polverosa o pulita. Supporterà ancora una volta i piloti con le prestazioni di cui hanno bisogno nella gara finale.

La Formula E visita la capitale del Regno Unito per la quinta volta. Il circuito del centro congressi “ExCel” è unico nel suo genere nella serie di corse completamente elettriche: parte della pista di due chilometri conduce i piloti attraverso una sala espositiva. Il risultato è un’atmosfera molto speciale per gli spettatori.

“Il passaggio tra condizioni indoor e outdoor rappresenterà un’altra grande sfida per i piloti e per le gomme Hankook iON Race. Diverse condizioni meteorologiche, temperature dell’aria e della pista e superfici mutevoli metteranno davvero alla prova il pneumatico. I piloti devono anche adattarsi alle diverse condizioni di luce”, spiega Manfred Sandbichler, Hankook Motorsport Director.

­La corsa al titolo mondiale 2023 resta sul filo del rasoio. Quattro piloti hanno ancora una possibilità matematica di vincere il campionato del mondo all’Hankook London E-Prix: il leader Jake Dennis (195 punti/Avalanche Andretti Formula E), il secondo classificato Nick Cassidy (171 punti/Envision Racing), Mitch Evans (151 punti/Jaguar TSC Racing) al terzo, e infine Pascal Wehrlein (146 punti/TAG Heuer Porsche Formula E Team) al quarto posto.

Le gomme Hankook iON Race saranno “vestite a festa” come per Messico, Monaco e Roma, tutti i piloti partiranno su gomme con vivaci scanalature del battistrada nei colori arancione Hankook per le prestazioni e blu iON per la sostenibilità.

Il circuito

lunghezza: 2.086 chilometri

Numero di curve: 20 (12 a destra, 8 a sinistra)

Direzione: senso orario

Attack zone: curva 16

Una pista stretta e spietata di 2,086 chilometri, sulla quale i piloti devono affrontare un totale di 20 curve. In senso orario, il circuito presenta dodici curve a destra e otto a sinistra. Il passaggio tra interni ed esterni, che comporta la guida su rampe, diverse temperature della pista e grandi dossi, alcuni dei quali vedono le auto sollevarsi dal suolo, rendono l’Hankook London E-Prix unico. Le chicane nella parte esterna offrono buone possibilità di sorpasso.

Orari Formula E Londra 2023

Venerdi 28 luglio

Prove libere 1 18:00 – 18:45

Sabato 29 luglio

Prove libere 2 11:30 – 12:15

Qualifica 13:40 – 14:55

Gara 18:03 – 19:30

Domenica 30 luglio

Prove libere 3 11:30 – 12:15

Qualifica 13:40 – 14:55

Gara 18:03 – 19:30

Formula E Gran Bretagna orari E-Prix Londra 2023 london

Le prove libere saranno visibili sul sito ufficiale e sull’app della Formula E  e sui suoi profili Facebook e Youtube. Non sono state ancora rilasciate le informazioni sui canali tv per la qualifica. Le gare saranno visibili in chiaro su Canale 20, sul sito di Sportmediaset e, Gara 1 sul canale Sky Sport Summer (201) mentre Gara 2 su Sky Sport Action (205). Gli orari e i canali tv potrebbero comunque subire modifiche.

© riproduzione riservata