Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 11 / 2023

Gomme da neve sportive: le migliori e le peggiori

scritto da

La rivista tedesca AutoBild Sportcars ha pubblicato un test sulle gomme da neve sportive, provandole su una Toyota GR Yaris, nella misura 225/40 R18 92V/W.

Degli 11 modelli testati, i migliori, definiti “esemplari”, sono due, ma due sono anche i pneumatici che la rivista tedesca addirittura non consiglia di montare. Vediamo di quali modelli si tratta e quali sono le migliori e le peggiori gomme da neve per auto sportive.

gomme da neve sportive test auto Toyota GR Yaris 225/40 R18  gomme da neve sportive migliori peggiori auto prezzi pro contro punti di forza debolezza goodride austone kumho hankook pirelli

4 gomme da neve esemplari, 2 vincitrici pari merito

Sono ben quattro le gomme da neve sportive per la Toyota GR Yaris che si sono comportate in modo “esemplare” nelle prove e che non “trascurano il necessario pizzico di piacere di guida“. Parliamo, in particolare, dei due pneumatici vincitori, a pari merito, del test, Goodyear UltraGrip Perfomance 3 e Michelin Pilot Alpin 5, ma anche del terzo e quarto classificato: Continental WinterContact TS 870 P e Hankook Winter I*Cept Evo³.

Per ciascun modello analizziamo i punti di forza e i punti di debolezza.

1° esemplareGoodyear UltraGrip Perfomance 3 Compralo su Amazon

Punti di forza: caratteristiche di guida convincenti in ogni condizione meteo, ottime riserve di sicurezza i caso di aquaplaning, handling dinamico su bagnato e prezzo giusto.

Punti di debolezza: alta resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante.

1° esemplareMichelin Pilot Alpin 5Compralo su Amazon

Punti di forza: ottime prestazioni su ghiaccio e neve, handling dinamico su bagnato e asciutto, previsione di sterzo, breve distanza di arresto nella frenata su neve ed è anche silenzioso.

Punti di debolezza: prezzo alto.

3° esemplareContinental WinterContact TS 870 PCompralo su Amazon

Punti di forza: le performance sono molto bilanciate, la guida è stabile in tutte le condizioni meteo, breve la frenata su asciutto, basso il rumore e alto risparmio di carburante, grazie a una bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: prezzo alto.

4° esemplareHankook Winter I*Cept Evo³ Compralo su Amazon

Punti di forza: ottime riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, guida stabile in tutte le condizioni meteo, breve distanza di arresto nelle frenate su bagnato e su asciutto e prezzo conveniente.

Punti di debolezza: rumorosità.

4 gomme da neve buone e una discreta

Al quartetto top seguono quattro gomme definite “buone“. Il Bridgestone Blizzak LM005, quinto in classifica, il Cinturato Winter 2 di Pirelli, al sesto posto, così come il WinterCraft WP52 di Kumho e il Wintrac Pro di Vredestein, al settimo posto a pari merito, sono riusciti a conquistare lo stesso giudizio “buono“, seguiti dal pneumatico Falken Eurowinter HS02 Pro, nono, che è risultato “discreto“.

Ecco i pro e i contro di ciascun modello.

5° buono Bridgestone Blizzak LM005Compralo su Amazon

Punti di forza: l’handling è sportivo e dinamico, ottima la manovrabilità su bagnato e asciutto, preciso lo sterzo e breve la distanza di arresto nella frenata su bagnato.

Punti di debolezza: spazi di arresto in frenata piuttosto lunghi sull’asciutto

6° buonoPirelli Cinturato Winter 2Compralo su Amazon

Punti di forza: convince per le caratteristiche di guida su strada innevata e bagnata, la buona riservai di sicurezza in caso di aquaplaning, la breve distanza di arresto su bagnato e il prezzo modesto.

Punti di debolezza: tendenza al sottosterzo su asciutto e comfort di guida medio.

7° buonoKumho WinterCraft WP52Compralo su Amazon

Punti di forza: la guida è sicura su strada asciutta e la frenata è breve sia su bagnato che su asciutto. Il prezzo è basso.

Punti di debolezza: limitata resistenza all’aquaplaning e modesta tenuta laterale sul bagnato.

7° buonoVredestein Wintrac Pro Compralo su Amazon

Punti di forza: buona trazione su neve, breve distanza di arresto nella frenata su bagnato, comportamento di handling dinamico ed equilibrato sia su bagnato che su asciutto.

Punti di debolezza: potenziale di miglioramento in termini di tenuta laterale su neve e di resistenza al rotolamento.

9° discretoFalken Eurowinter HS02 Pro Compralo su Amazon

Punti di forza: Handling sicuro e frenata breve su bagnato e asciutto.

Punti di debolezza: Caratteristiche invernali limitate con scarsa tenuta laterale, handling su neve sottosterzante e comfort di rotolamento modesto.

2 gomme da neve non consigliate, occhio!

Ed ecco arrivano le note dolenti, perché i tester della rivista tedesca hanno ritenuto di non consigliare due gomme da neve per auto sportive. Ecco quali e perché.

10° non consigliatoAustone Skadi SP-901Compralo su Amazon

Punti di forza: prezzo basso e buone prestazioni invernali

Punti di debolezza: sicurezza di guida significativamente ridotta su strade bagnate e asciutte, handling sbilanciato, lo sterzo spugnoso e spazi di arresto nella frenata su bagnato pericolosamente lunghi.

11° non consigliatoGoodride SW608 Snowmaster Compralo su Amazon

Punti di forza: prezzo basso e comfort

Punti di debolezza: pericoloso a causa dell’aderenza fortemente limitata e della scarsa tenuta laterale su neve e ghiaccio, handling sbilanciato e spazi di frenata lunghi su bagnato e asciutto.

Gomme da neve sportive per Toyota GR Yaris 225/40 R18: i risultati del test in dettaglio

Qui sotto i test su neve, bagnato e asciutto nel dettaglio.

Neve

gomme da neve sportive test auto Toyota GR Yaris 225/40 R18

Bagnato

Fonte: AutoBild Sportscars

Asciutto

gomme da neve sportive test auto Toyota GR Yaris 225/40 R18
Fonte: AutoBild Sportscars
© riproduzione riservata