Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 08 / 11 / 2022

Gomme invernali per SUV 2022: non tutte sono uguali

scritto da

“Risparmiate denaro, ma non risparmiate sulla qualità” è il commento generale del test sulle gomme invernali 2022 per SUV di AutoBild Allrad, realizzato utilizzando una BMW X3 gommata 225/45 R19 96 V/W: con questa frase i tester vogliono dire che non serve necessariamente comprare un marchio premium – che comunque offre quasi sempre garanzie migliori – ma di scegliere un compromesso qualità prezzo con la testa. O con i test.

Questo discorso nasce dal fatto che gli automobilisti possano risparmiare addirittura 655 euro: è questa la differenza tra un set di Michelin Pilot Alpin 5 – venduti in Germania a 1125 euro – e i più economici Petlas Explero Winter W671, in commercio a 470 euro, è ovviamente un argomento, soprattutto in tempi economici difficili.

Un argomento, però, che si paga a caro prezzo, a causa dello spazio di frenata apparentemente infinito sul bagnato dei Petlas Explero Winter W671: gli servono 63,3 metri per fermarsi da 100 km/h sul bagnato, 17 metri in più rispetto ai migliori pneumatici invernali di Hankook, Bridgestone, Vredestein e Continental. Un’enormità. Non le migliori gomme invernali per BMW X3, o in generale per SUV, quindi, anche se i tester segnalano che su neve, invece, questa gomma si è comportata comunque “rispettabilmente”.

Il pneumatico Petlas, tuttavia, non è il solo ad aver dovuto “incassare” delle svalutazioni a causa di performance scadenti in alcune sottocategorie. Anzi, sono addirittura 6 i pneumatici colpiti, tutti tranne i 3 sul podio.

Gomme invernali 2022 SUV: la classifica del test 225/45 R19

 gomme invernali 2022 SUV test BMW X3 225/45 R19 96 pneumatici

Gomme invernali 2022 SUV: le recensioni del test 225/45 R19

Partendo proprio dal podio, a vincere il test è Michelin, con il già citato Pilot Alpin 5, seguito dal Continental WinterContact TS 870 P. L’unico punto debole dei due pneumatici, come rilevato dai collaudatori AutoBild Allrad, è il prezzo elevato di entrambi i pneumatici, ben oltre i 1.000 euro per set. In particolare, per il Conti bisogna sborsare 1.060 euro e, addirittura, 1.125 euro per il Michelin.

Il Michelin, “pneumatico premium esemplare”, con un punteggio complessivo di 1,3 è leggermente davanti a Continental (1,4), “talento eccezionale a tutto tondo”: vince il test grazie alle “migliori qualità su neve” del francese: quattro primi posti nelle discipline su neve portano inevitabilmente a un traguardo imbattibile. Entrambi i primi due pneumatici ottengono la valutazione esemplare.

Seguono quattro pneumatici che ottengono il giudizio finale “buono”, vale a dire Vredestein Wintrac Pro, Bridgestone Blizzak LM005, Hankook Winter I*Cept Evo3 e Firestone Winterhawk 4. Il Wintrac Pro di Vredestein, un “profilo invernale equilibrato”, offre prestazioni convincenti ad un prezzo equo. Solo la sua resistenza al rotolamento leggermente elevata gli impedisce di fare un ulteriore passo in avanti in classifica.

AutoBild Allrtad indica nel Firestone un’alternativa per le persone attente al rapporto qualità-prezzo. La filiale americana del colosso giapponese dei pneumatici Bridgestone ha prezzato i suoi pneumatici invernali Winterhawk 4 in modo tale che un set costino 720 euro, più di 400 euro in meno di un treno Michelin. I Firestone hanno ottenuto il sesto posto assoluto con il voto finale “buono”.

Gli altri tre prodotti che hanno ottenuto il giudizio buono sono stati, come dicevamo, svalutati a causa del risultato nel test di frenata su asciutto. Il pneumatico Michelin, vincitore del test, ha avuto bisogno di 43,5 metri per fermare la BMW X3 lanciata a 100 km/h su asciutto, mentre le gomme Bridgestone, Hankook e Firestone hanno registrato rispettivamente 3,3, 3,3 e 3,7 metri in più.

Anche gli altri tre pneumatici del test – Toyo Observe S944, Falken Eurowinter HS01 e Nokian Tyres Snowproof P – hanno ricevuto una svalutazione. I prodotti di Toyo e Falken alla fine ottengono il rating “discreto” e non hanno mostrato grossi punti deboli. Nokian, invece, può essere solo “consigliato con riserva” a causa delle prestazioni solo medie sul bagnato.

Gomme invernali 2022 SUV: dimensioni, test, prezzi

Se cliccate sulla schede qui sotto potete postare i vostri pareri, trovare le misure disponibili, i risultati di altri test pneumatici e i prezzi

 gomme invernali 2022 SUV test BMW X3 225/45 R19 96 pneumatici
 gomme invernali 2022 SUV test BMW X3 225/45 R19 96 pneumatici
 gomme invernali 2022 SUV test BMW X3 225/45 R19 96 pneumatici
 gomme invernali 2022 SUV test BMW X3 225/45 R19 96 pneumatici
 gomme invernali 2022 SUV test BMW X3 225/45 R19 96 pneumatici
© riproduzione riservata