Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 31 / 10 / 2023

Migliori gomme invernali 2023: la Top 20 di AutoBild

scritto da

Dopo aver pubblicato i finalisti e gli esclusi dalla finale del test pneumatici invernale 2023, AutoBild ha ora presentato il verdetto finale migliori gomme invernali 2023, con tutte le prove approfondite e le recensioni: ecco la top 20.

Mentre il team di test di Auto Bild ha scoperto che la maggior parte di questi pneumatici nella misura 225/45 R18 offrivano “prestazioni davvero buone” in presenza di neve e ghiaccio, il quadro appariva diverso durante i test in condizioni che gli automobilisti incontrano più tipicamente.

Hanno osservato, infatti, “differenze sorprendentemente grandi nelle prestazioni” su strade bagnate e asciutte e hanno assegnato a solo 3 pneumatici la valutazione “esemplare”. Uno dei 20, invece, riceve il giudizio “non consigliato”. Ma andiamo a vedere tutti i dettagli, ricordandoci che Autobild è un magazine tedesco e, quindi, assegna i punteggi in base al sistema scolastico locale. Come scritto nella legenda, i voti nelle scuole tedesche vanno dall’1 al 6: 1 è ottimo, 2 buono, 3 discreto, 4 sufficiente, 5 insufficiente, 6 gravemente insufficiente.

Migliori gomme invernali 2023: la classifica di Autobild

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild

Il vincitore del test è quindi il Michelin Pilot Alpin 5, un pneumatico che offre le massime prestazioni su ghiaccio e neve, handling preciso su strade bagnate e asciutte e un buon chilometraggio. L’unico difetto è il prezzo, quindi per chi bada solamente alle prestazioni, questa è una delle migliori gomme invernali del 2023.

Al secondo posto nella top 20 delle migliori gomme invernali 2023 troviamo il nuovo Goodyear UltraGrip Performance 3. Questo è un pneumatico equilibrato con proprietà invernali convincenti, potenziale di chilometraggio molto elevato, spazi di frenata brevi e buon comfort. Oltre ad aver terminato il test sui pneumatici invernali 2023 di Auto Bild come secondo classificato, il Goodyear UltraGrip Performance 3 ottiene l’ulteriore distinzione del sigillo ambientale “Green Tyre” della pubblicazione per il 2023/4. Questo è un nuovo onore che Auto Bild conferisce ai pneumatici prodotti e commercializzati in modo rispettoso dell’ambiente senza sacrificare le qualità di sicurezza come l’aderenza sul bagnato o le distanze di arresto. “Per il suo impegno esemplare nei confronti di una mobilità rispettosa dell’ambiente, sostenibile e sicura, assegniamo a UltraGrip Performance 3 di Goodyear il nostro sigillo ambientale 2023/24, congratulazioni!” L’unico aspetto negativo è l’elevata resistenza al rotolamento

Al terzo posto arriva il Continental WinterContact TS870 P, ultimo pneumatico ad ottenere il rating più elevato Esemplare. La gomma tedesca è un talento invernale con prestazioni equilibrate in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico sul bagnato e sull’asciutto e spazi di frenata brevi. Anche per lui un solo difetto: il prezzo.

Ai piedi del podio del test che metteva a confronto la top 20 delle migliori gomme invernali 2023, un risultato molto buono per un second brand, arriva il BF Goodrich G-Force Winter2, uno specialista invernale con caratteristiche di handling sicure su strade bagnate e asciutte e buone qualità di aquaplaning. un solo punto di debolezza, ma un pò più importante rispetto ai pneumatici esemplari, motivo forse per il quale viene classificato come “buono: gli spazi di frenata su asciutto sono leggermente lunghi.

Gli altri pneumatici buoni sono, in ordine di classifica, Pirelli Cinturato Invernale 2, Hankook Winter i*cept evo3, Dunlop Winter Sport 5, Vredestein Wintrac Pro.

Migliori gomme invernali 2023: le prove in dettaglio del test AutoBild 225/45 R18

Qui sotto le prove sul bagnato, rispettivamente: handling, frenata, le due prove di resistenza all’aquaplaning (curva e rettilineo) e l’anello circolare bagnato. Oltre ai pneumatici invernali, c’è anche un pneumatico estivo (sommer) e un economico (billigreifen) come confronto.

Fonte: Autobild

Qui sotto invece i risultati delle prove su asciutto: la frenata e l’handling.

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild
Fonte: Autobild

Qui sotto invece le prove su neve: slalom, frenata, trazione e handling

Fonte: Autobild

Infine, le prove di chilometraggio, prezzo per 1.000 km e resistenza al rotolamento.

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild
Fonte: Autobild

Migliori gomme invernali 2023: le recensioni di Autobild

Qui sotto trovate le recensioni di AutoBild su tutti i pneumatici invernali 2023 225/45 R18 presenti nella top 20 delle migliori gomme invernali 2023. Se cliccate sulla schede in fondo all’articolo, potete postare i vostri pareri, se avete provato uno di questi prodotti. Troverete anche misure disponibili, i risultati di altri test pneumatici e i prezzi.

Michelin Pilot Alpin 5

Punti di forza: Massime prestazioni su ghiaccio e neve, handling preciso su strade bagnate e asciutte, buon chilometraggio

Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato

Giudizio: Esemplare, Vincitore del test

Goodyear UltraGrip Performance 3

Punti di forza: Pneumatici equilibrati con proprietà invernali convincenti, potenziale di chilometraggio molto elevato, spazi di frenata brevi, buon comfort

Punti di debolezza: Elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Esemplare, Campione ecologico

Continental WinterContact TS870 P

Punti di forza: Talento invernale con prestazioni equilibrate in tutte le condizioni atmosferiche, handling dinamico sul bagnato e sull’asciutto, spazi di frenata brevi

Punti di debolezza: Prezzo di acquisto elevato

Giudizio: Esemplare

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild

BF Goodrich G-Force Winter2

Punti di forza: Specialista invernale con caratteristiche di manovrabilità sicura su strade bagnate e asciutte, buone qualità di aquaplaning

Punti di debolezza: Spazi di frenata su asciutto leggermente lunghi

Giudizio: Buono

Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di forza: Proprietà invernali convincenti, prestazioni dinamiche su superfici bagnate, buon potenziale di chilometraggio

Punti di debolezza: Leggero sottosterzo su strada asciutta

Giudizio: Buono

Hankook Winter i*cept evo3

Punti di forza: Buone qualità invernali, manovrabilità dinamica sull’asciutto, ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning

Punti di debolezza: Potenziale chilometraggio nella media

Giudizio: Buono

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Prestazioni equilibrate su strade innevate e bagnate, buone riserve in caso di aquaplaning, elevato potenziale di chilometraggio

Punti di debolezza: Spazi di frenata su asciutto leggermente lunghi

Giudizio: Buono

Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: Prestazioni convincenti su neve e ghiaccio, buone riserve di aquaplaning, manovrabilità equilibrata su strade bagnate e asciutte

Punti di debolezza: Basso potenziale di chilometraggio

Giudizio: Buono

Barum Polaris 5

Punti di forza: Pneumatico dal prezzo conveniente con buone prestazioni sulla neve, manovrabilità dinamica sull’asciutto, elevato potenziale di chilometraggio

Punti di debolezza: Sottosterzo su strada bagnata

Giudizio: Discreto

Bridgestone Blizzak LM005

Punti di forza: Specialista in condizioni di bagnato con ottime proprietà di aquaplaning e handling dinamico sull’asciutto

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve, basso potenziale di chilometraggio

Giudizio: Discreto

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild

Kleber Krisalp HP3

Punti di forza: Massime prestazioni su neve e ghiaccio, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, ridotta rumorosità

Punti di debolezza: Tendenza al sottosterzo su strade bagnate e asciutte

Giudizio: Discreto

Uniroyal WinterExpert

Punti di forza: Handling equilibrato su strade innevate e bagnate, buon rapporto qualità-prezzo

Punti di debolezza: Spazi di frenata estesi su strade asciutte

Giudizio: Discreto

Laufenn i Fit+

Punti di forza: Caratteristiche di manovrabilità convincenti su ghiaccio e neve, spazi di frenata brevi sul bagnato, bassa rumorosità

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su strade bagnate e asciutte

Giudizio: Discreto

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild

Paxaro Inverno

Punti di forza: Brevi spazi di frenata su neve, buone qualità di aquaplaning, handling sicuro sull’asciutto, prezzo conveniente

Punti di debolezza: Sottosterzo in condizioni di bagnato e neve, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Discreto

Toyo Observe S944

Punti di forza: Elevata trazione e spazi di frenata brevi su neve, comfort discreto, buon potenziale di chilometraggio

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve e strade bagnate

Giudizio: Discreto

Semperit Speed-Grip 5

Punti di forza: Convincente capacità in condizioni invernali, buona manovrabilità sull’asciutto, ottimo chilometraggio potenziale

Punti di debolezza: Scarsa aderenza laterale sul bagnato, spazi di frenata estesi sull’asciutto

Giudizio: Discreto

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild

Falken Eurowinter HS02 Pro

Punti di forza: Handling stabile su strade bagnate e asciutte, buon comfort di marcia

Punti di debolezza: Aderenza laterale moderata su neve, chilometraggio limitato, elevata resistenza al rotolamento

Giudizio: Consigliato con riserva

Debica Frigo HP2

Punti di forza: Qualità invernali convincenti, prezzo d’acquisto basso

Punti di debolezza: Spazi di frenata prolungati sul bagnato/asciutto, sottosterzo sull’asciutto, maggiore resistenza al rotolamento

Giudizio: Consigliato con riserva

Viking WinTech

Punti di forza: Buone prestazioni sulla neve

Punti di debolezza: Aderenza sul bagnato limitata, basse riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, spazi di frenata prolungati sull’asciutto

Giudizio: Consigliato con riserva

 migliori gomme invernali 2023 top 20 test pneumatici invernale AutoBild

Firestone Winter-Hawk 4

Punti di forza: Handling equilibrato su neve e bagnato

Punti di debolezza: Forte sottosterzo sull’asciutto, spazi di frenata prolungati sull’asciutto, maggiore resistenza al rotolamento

Giudizio: Non consigliato

© riproduzione riservata