A seguito di una procedura di gara ufficiale indetta dalla FIA, Goodyear si è assicurata un nuovo rinnovo a lungo termine della sua partnership con la Federazione e l’Automobile Club de l’Ouest (ACO), confermando il suo ruolo di fornitore esclusivo di pneumatici per la categoria LMGT3 del Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) almeno fino al 2032.
Questo rinnovo rafforza la posizione di Goodyear in uno dei campionati automobilistici globali in più rapida crescita e fornisce una piattaforma per continuare a promuovere innovazione, sostenibilità e prestazioni nelle gare GT per gli anni a venire.
Dopo un primo capitolo iniziato nel 2024, questo accordo rappresenta un’altra importante pietra miliare nel percorso di Goodyear nelle gare di durata. Ciò riflette anche la solidità dell’offerta complessiva di Goodyear, poiché la procedura di gara ha valutato i candidati in base a una serie di criteri, tra cui competenza tecnica, qualità del prodotto, prestazioni sportive in diverse condizioni, capacità operative e di assistenza clienti, impegni in materia di sostenibilità, supporto marketing e contributo a lungo termine alla continua crescita delle gare di durata.
Nelle ultime tre stagioni, Goodyear ha collaborato a stretto contatto con la FIA, l’ACO e i team per contribuire alla crescita e alla competitività della categoria LMGT3, contribuendo a consolidarla come una delle classi più emozionanti e impegnative nel panorama mondiale delle corse GT.
Dall’ingresso nel campionato, Goodyear ha costantemente spinto i limiti della tecnologia dei pneumatici, più recentemente con l’introduzione delle gamme Eagle Medium ed Eagle Slick, caratterizzate dal 66% di materiale sostenibile a partire dalla stagione 2027. La natura a lungo termine della partnership fornisce una solida base per ulteriori innovazioni, consentendo a Goodyear di continuare a investire in ricerca e sviluppo, lavorando a stretto contatto con i team per offrire livelli sempre più elevati di prestazioni, uniformità e sostenibilità.
“Quando abbiamo intrapreso questo percorso con la FIA e l’ACO nel 2024, eravamo convinti che la categoria LMGT3 rappresentasse una piattaforma con un enorme potenziale di crescita, favorito dall’incredibile supporto dei fan per le versioni da corsa delle auto sportive che vedono sulle strade”, ha dichiarato Xavier Fraipont, Vice Presidente di Goodyear Racing. “Goodyear si impegna a crescere insieme all’ACO e alla FIA e a consolidare la propria posizione di punto di riferimento nelle competizioni GT e nelle versioni stradali di queste vetture. Questo accordo ci permette di continuare a mettere a disposizione la competenza tecnica di Goodyear in uno degli ambienti motoristici più competitivi al mondo, spingendoci al limite delle prestazioni e dell’innovazione. Insieme alla FIA e all’ACO, scriveremo il prossimo capitolo di questa partnership di successo, in pista e fuori.”
© riproduzione riservata
