Gripdetective

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pubblicato il 14 / 11 / 2022

Test all season Auto Express: non esiste ancora il 4 stagioni perfetto su neve, asciutto e bagnato

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La rivista britannica Auto Express ha realizzato un test pneumatici all season nella dimensione 225/45 R17, confrontando i pneumatici Avon AS7 All Season, Bridgestone Weather Control A005 EVO, Continental AllSeasonContact, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, Hankook Kinergy 4S2, Michelin CrossClimate 2 e Vredestein Quatrac Pro.

Il magazine afferma che “nessun pneumatico all season può essere il migliore sul bagnato, sull’asciutto e sulla neve” quindi i produttori devono decidere quale area di performance coprire, e anche gli automobilisti sono costretti a scegliere in base alle proprie necessità.

I test sulla neve sono stati condotti presso l’impianto Goodyear Arctic Center, nel nord della Finlandia, mentre le valutazioni su bagnato e asciutto sono state eseguite presso il Contidrom, il circuito Continental ad Hannover, in Germania.

Dopo che i risultati sono stati convertiti in percentuali, Auto Express li ha suddivisi nelle categorie bagnato, asciutto e neve, più una per rumore, consumo di carburante e prezzo.

Per riflettere il clima del Regno Unito, il magazine ha assegnato il 50% del punteggio totale alle prestazioni sul bagnato, il 30% ai risultati sull’asciutto e il 10% ciascuno alle altre 2 categorie. Nelle sezioni su bagnato e neve, l’accento è stato posto sulla manovrabilità e sulla frenata. Nei risultati, la performance del vincitore è valutata al 100% e il restante è classificato rispetto a quello.

Ecco la classifica:

  1.    Hankook Kinergy 4S2            100
  2.    Michelin CrossClimate 2               99.8
  3.    Bridgestone Weather Control A005 EVO        99.7
  4.    Goodyear Vector 4Seasons Gen-3           99.1
  5.    Continental AllSeasonContact         98.3
  6.    Vredestein Quatrac Pro       98
  7.    Avon AS7 All Season    97

Hankook Kinergy 4S2

Prova- punteggio – posizione

  • Frenata su neve 99,30% 2°
  • Trazione su neve 98,40% 2°
  • Anello circolare su neve 100,00% 1°
  • Handling su neve 97,90% 2°
  • Aquaplaning rettilineo 99,30% 3°
  • Aquaplaning in curva 98,20% 2°
  • Frenata sul bagnato 97,80% 2°
  • Handling sul bagnato 100,00% 1°
  • Anello circolare sul bagnato 98,30% 3°
  • Frenata su asciutto 92,10% 4°
  • Handling su asciutto 100,00% = 1°
  • Resistenza al rotolamento 89,10% 5°
  • Rumore in abitacolo 100,00% 1°

Hankook vince il test grazie alle prestazioni equilibrate. Il suo unico vero punto debole è il risparmio di carburante, e anche in questo campo è comunque più vicino ai migliori rispetto al passato.

In tutte le altre prove è sempre tra i primi tre, in testa alla classifica sul bagnato con un comodo margine. Sulla pista di handling è una spanna sopra agli altri, con un anteriore preciso che ha trainato la vettura nelle curve, abbinato a un posteriore che ha segue fedelmente la traiettoria.

Quel grip anteriore si è fatto sentire anche sulla neve, dove il pneumatico ha mostrato una buona trazione in curva e il recupero dallo slittamento è rapido. Su neve è secondo solo a Michelin in Finlandia, ma il distacco è ridotto.

Sebbene su asciutto rispetto alle controparti estive tutti i pneumatici all season siano “morbidi”, l’Hankook si sente relativamente affilato, con lo stesso grip bilanciato che si trova su bagnato e neve. Per coronare una grande prestazione a tutto tondo, è anche il pneumatico più silenzioso in prova.

In totale ottiene 4 vittorie e altri 7 podi.

Altri risultati di test, recensioni, dimensioni disponibili e prezzi di Hankook Kinergy 4S2 cliccando qui sotto

CrossClimate 2 Weather Control A005 EVO AllSeasonContact Vector 4Seasons Gen-3 Kinergy 4S2  Quatrac Pro

Michelin CrossClimate 2

Prova- punteggio – posizione

  • Frenata su neve 100,00% 1°
  • Trazione su neve 100,00% 1°
  • Anello circolare su neve 98,70% 2°
  • Handling su neve 100,00% 1°
  • Aquaplaning rettilineo 98,80% 4°
  • Aquaplaning in curva 84,40% 5°
  • Frenata sul bagnato 97,10% 4°
  • Handling sul bagnato 96,60% 4°
  • Anello circolare sul bagnato 96,60% 6°
  • Frenata su asciutto 100,00% 1°
  • Handling su asciutto 99,80% 4°
  • Resistenza al rotolamento 100,00% 1°
  • Rumore in abitacolo 97,50% 7°

Il CrossClimate ha storicamente avuto il suo punto debole su neve. Questo fino alla presentazione del CrossClimate 2, che invece proprio sul manto bianco va benissimo. Su 4 prove innevate, infatti, ne vince 3, arrivando secondo nell’ultima! È “una gioia guidare” secondo Auto Express, con un grande grip anteriore e posteriore. Quando scivola, il posteriore è veloce nel recuperare e la trazione in fase di strerzata, dove molti rivali faticano, è buona.

Ha impressionato anche sull’asciutto (storicamente punto di forza degli all season francesi) con una vittoria in frenata e un giro a solo 0,1 secondi dal più veloce. Non è nitido come alcuni, ma resiste bene. Si è anche rivelato il più economico nei consumi.

La superficie dove perde un pò rispetto ai rivali è il bagnato: finisce quinto in tutti i test, con il grip all’anteriore non a livello dei migliori, ma con il posteriore stabile.

Altri risultati di test, recensioni, dimensioni disponibili e prezzi di Michelin CrossClimate 2 cliccando qui sotto

Bridgestone WeatherControl A005 EVO

Prova- punteggio – posizione

  • Frenata su neve 98,00% 3°
  • Trazione su neve 96,80% 3°
  • Anello circolare su neve 97,80% 3°
  • Handling su neve 95,00% 4°
  • Aquaplaning rettilineo 94,70% 6°
  • Aquaplaning in curva 79,00% 6°
  • Frenata sul bagnato 100,00% 1°
  • Handling sul bagnato 95,90% 6°
  • Anello circolare su bagnato 97,20% 5°
  • Frenata su asciutto 93,90% 2°
  • Handling su asciutto 100,00% = 1°
  • Resistenza al rotolamento 99,30% 2°
  • Rumore in abitacolo 98,50% 6°

C’è poca differenza tra i primi 3, secondo Auto Express, che aggiunge che modificando i pesi percentuali si potevano vedere le posizioni cambiare. L’A005 EVO combina buone prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, ed inoltre consuma poco. Il tutto, però, a scapito dell’aderenza sulla neve.

E’, infatti, circa il 2% indietro rispetto ai primi due su neve. Il grip in curva all’anteriore fatica, ma il posteriore è stabile e il recupero dallo slittamento è tempestivo.

È l’unico pneumatico che presenta il massimo grado di etichetta A nella frenata sul bagnato e, infatti, vince il test, ma invece nelle prove di aquaplaning è sempre sesto. Fatica anche nell’handling.

Va meglio su asciutto, con un buon equilibrio. Il buon risparmio nei consumi di carburante gli ha assicurato il podio finale.

Altri risultati di test, recensioni, dimensioni disponibili e prezzi di Bridgestone WeatherControl A005 EVO cliccando qui sotto

CrossClimate 2 Weather Control A005 EVO AllSeasonContact Vector 4Seasons Gen-3 Kinergy 4S2  Quatrac Pro

Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Prova- punteggio – posizione

  • Frenata su neve 96,70% 5°
  • Trazione su neve 93,90% 5°
  • Anello circolare su neve 96,40% 5°
  • Handling su neve 90,90% 7°
  • Aquaplaning rettilineo 99,80% 2°
  • Aquaplaning in curva 92,80% 3°
  • Frenata sul bagnato 97,40% 3°
  • Handling sul bagnato 98,00% 3°
  • Anello circolare su bagnato 100,00% 1°
  • Frenata su asciutto 87,10% 7°
  • Handling su asciutto 99,90% 3°
  • Resistenza al rotolamento 92,30% 4°
  • Rumore in abitacolo 99,60% 4°

Il Vector 4Seasons di terza generazione ottiene una vittoria e 5 podi. 4 di questi sono stati ottenuti sul bagnato: va bene nell’aquaplaning e vince l’anello circolare.

Dove viene battuto davvero dal Continental è sulla neve. E’ vicino nei test di trazione e anello circolare, ma fatica nell’handling e nei cambi di direzione. I livelli di aderenza sono bassi, con lunghe attese a bassa velocità affinché l’anteriore mordesse la superficie stradale.

Su asciutto l’handling è buono, la frenata meno.

Altri risultati di test, recensioni, dimensioni disponibili e prezzi di Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 cliccando qui sotto

CrossClimate 2 Weather Control A005 EVO AllSeasonContact Vector 4Seasons Gen-3 Kinergy 4S2  Quatrac Pro

Continental AllSeasonContact

Prova- punteggio – posizione

  • Frenata su neve 97,50% 4°
  • Trazione su neve 95,10% 4°
  • Anello circolare su neve 97,30% 4°
  • Handling su neve 96,10% 3°
  • Aquaplaning rettilineo 95,00% 5°
  • Aquaplaning in curva 87,50% 4°
  • Frenata sul bagnato 94,00% 7°
  • Handling sul bagnato 96,40% 5°
  • Anello circolare sul bagnato 98,00% 4°
  • Frenata su asciutto 87,60% 6°
  • Handling su asciutto 99,40% 6°
  • Resistenza al rotolamento 98,40% 4°
  • Rumore in abitacolo 99,30% 5°

Il primo all season di Continental inizia a mostrare la sua età: il quinto posto finale ne è la prova, ma il prossimo anno dovrebbe arrivare il successore dell’AllSeasonContact.

Ma non bisogna pensare che la gomma attuale si sia trasformata in un prodotto lontano dai migliori, anzi: i margini tra dai primi sono ridotti.

E’ il 3% indietro rispetto al Michelin sulla neve, con buona trazione nelle curve. Sul bagnato il divario è simile, ma rispetto al vincitore Hankook. C’è una sensazione quasi sportiva, ma forse il grip è minore. L’ultimo posto nella prova di frenata test, però, non è un bel biglietto da visita.

Anche sull’asciutto la frenata non è il massimo, con il sesto posto, e cinque metri in più per fermarsi rispetto a Michelin. Le cose vanno meglio sulla pista di handling, dove mostra una piacevole nitidezza.

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CrossClimate 2 Weather Control A005 EVO AllSeasonContact Vector 4Seasons Gen-3 Kinergy 4S2  Quatrac Pro

Vredestein Quatrac Pro

Prova- punteggio – posizione

  • Frenata su neve 92,10% 7°
  • Trazione su neve 85,70% 7°
  • Anello circolare su neve 93,50% 7°
  • Handling su neve 94,30% 5°
  • Aquaplaning rettilineo 92,90% 7°
  • Aquaplaning in curva 77,20% 7°
  • Frenata sul bagnato 96,60% 5°
  • Handling sul bagnato 98,50% 2°
  • Anello circolare su bagnato 99,10% 2°
  • Frenata su asciutto 89,80% 5°
  • Handling su asciutto 99,70% 5°
  • Resistenza al rotolamento 86,00% 6°
  • Rumore in abitacolo 99,70% 3°

3 podi in questo test per il Vredestein Quatrac Pro: due di questi sono sul bagnato, nell’handling e nell’anello circolare, mentre il terzo è nel rumore in abitacolo.

In generale, il pneumatico Vredestein se la cava bene sul bagnato e sull’asciutto, mentre fatica di più su neve, dove arriva ultimo in tutti i test tranne che nell’handling, dove si piazza quinto.

Su bagnato sembra un po’ morbido, ma la trazione è discreta e il posteriore è stabile.

Sull’asciutto è vicino nella pista di handling, ma in frenata si ferma circa quattro metri dopo il primo.

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CrossClimate 2 Weather Control A005 EVO AllSeasonContact Vector 4Seasons Gen-3 Kinergy 4S2  Quatrac Pro

Avon AS7 All Season

Prova- punteggio – posizione

  • Frenata su neve 92,90% 6°
  • Trazione su neve 87,50% 6°
  • Anello circolare su neve 94,60% 6°
  • Handling su neve 93,10% 6°
  • Aquaplaning rettilineo 100.00% 1°
  • Aquaplaning in curva 100.00% 1°
  • Frenata sul bagnato 96,10% 6°
  • Handling sul bagnato 94,20% 7°
  • Anello circolare su bagnato 96,10% 7°
  • Frenata su asciutto 92,70% 3°
  • Handling su asciutto 98,30% 7°
  • Resistenza al rotolamento 82,80% 7°
  • Rumore in abitacolo 99,90% 2°

L’Avon AS7 vince entrambe le prove di aquaplaning e ottiene due podi, uno nella frenata su bagnato e l’altro nel rumore in abitacolo.

Su bagnato e neve manca grip all’anteriore. Su bagnato, ad esempio, è 5 secondi dietro il migliore nella pista di handling.

Su asciutto è più vicino, ma si sente morbido. Utilizza circa il 4% in più di carburante rispetto a Michelin.

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