GripDetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 20 / 01 / 2021

KTM presenta la nuova 890 Duke 2021: monterà pneumatici Continental ContiRoad

scritto da

KTM ha presentato la nuova 890 Duke 2021, che presenta numerose novità, tra le quali i nuovi pneumatici Continental ContiRoad ad alte prestazioni (qui la presentazione del pneumatico). Andiamo a vedere tutte le caratteristiche della nuova moto di Mattighofen

La nuova moto è equipaggiata con un motore di 889 cm³ che sfrutta una logica più sofisticata per le mappature ed è ora in grado di erogare 115 CV e 92 Nm (un aumento di 10 CV e 5 Nm di coppia rispetto alla KTM 790 Duke).

Inoltre, le masse rotanti aumentate del 20% assicurano una migliore stabilità in curva e un’azione più fluida del motore ai bassi e medi regimi. Omologata Euro 5, dispone di un serbatoio da 14 l e offre consumi molto ridotti pari a 4,8 l/100 km, con un’autonomia vicina ai 300 Km.

KTM presenta la nuova 890 Duke 2021: monterà pneumatici Continental ContiRoad

Dotata di una doppia anima, la KTM 890 Duke si muove agile tra le vie della città in punta di gas, e può essere guidata al massimo delle sue prestazioni sulle tortuose strade di montagna. Leggera e maneggevole, la 890 Duke è una “media” solo sulla carta, perché per il resto offre prestazioni oltre la media, efficacemente gestite da un’elettronica ride by wire all’avanguardia.

Attraverso il display TFT fotosensibile dotato di connettività KTM MY RIDE e al pratico selettore a manubrio, è possibile scegliere tre modalità di guida: RAIN MODE (risposta morbida dell’acceleratore, massimo controllo della trazione, potenza ridotta e anti-impennata), STREET MODE (risposta dell’acceleratore standard, TC normale, piena potenza, anti-impennata) e SPORT MODE (risposta sportiva, TC ridotto, piena potenza, anti-impennata).

Per chi è in grado di sfruttare appieno il potenziale della ktm 890duke, il TRACK MODE opzionale permette di variare finemente le impostazioni, per fare tempi record in pista. Il controllo della trazione può essere incrementato o ridotto in una scala di nove livelli, la funzione anti-impennata può essere disinserita e la risposta dell’acceleratore regolata tre livelli.

Il launch control fissa il motore al numero di giri al minuto perfetto per una partenza fulminea da fermo, mentre un sensore dell’angolo di piega 6D permette all’ECU di analizzare tantissimi dati e informazioni sul comportamento e sulla posizione della moto, per offrire un feedback ottimale al pilota.

L’impianto frenante anteriore è affidato a due dischi flottanti da 300 mm abbinati a una coppia di pinze radiali a quattro pistoncini sulle quali sono state montate pastiglie con una mescola differente che garantiscono una maggiore potenza, sempre ben modulata dall’ABS sensibile all’angolo di piega. Al posteriore resta invariato il disco da 240 mm abbinato a una pinza a doppio pistoncino. Rispetto alla versione precedente la leva del cambio è ora più corta e grazie a molle più leggere il funzionamento del Quickshifter+ (opzionale) è ancora più rapido e fluido.

La maneggevolezza della KTM 890 Duke è frutto di una combinazione perfetta tra il telaio tubolare in acciaio al cromo-molibdeno, il telaietto posteriore in alluminio pressofuso e il motore bicilindrico, che viene utilizzato come elemento stressato.

KTM presenta la nuova 890 Duke 2021: monterà pneumatici Continental ContiRoad

Nonostante la maggior cubatura e gli aggiornamenti tecnici, la KTM 890 Duke mantiene lo stesso peso della moto che l’ha preceduta: appena 169 kg (a secco). Il telaietto posteriore dal design innovativo è stato progettato per essere semplice, minimalista, leggero e funzionale, infatti al suo interno di trovano le prese d’aria, la cassa del filtro e la batteria.

Rispetto alla versione precedente, le sospensioni WP Apex della KTM 890 Duke sono state aggiornate e garantiscono un miglior funzionamento della forcella a steli rovesciati da 43 mm con cartuccia aperta e del monoammortizzatore regolabile nel precarico.

Rispetto alla 790 Duke l’altezza della sella è stata ridotta di mezzo centimetro ed è ora fissata a 820 mm.

Le linee della 890 Duke sono inequivocabilmente KTM, infatti ogni spigolo, ogni angolo e ogni elemento delle sovrastrutture è funzionale ed essenziale.

Novità per il nuovo modello sono i nuovi pneumatici Continental ContiRoad che, forti degli ottimi risultati nei test, offrono un grip ottimale sul bagnato, una notevole stabilità e una fase di “riscaldamento” davvero breve.

Continental ha attinto alla sua ricca esperienza nello sviluppo di pneumatici due ruote quando ha creato questo ultimo pneumatico sport touring, con i “geni del ContiRoadAttack 3, vincitore di numerosi test” utilizzati durante il suo sviluppo.

KTM 890 Duke 2021 pneumatici Continental ContiRoad gomme OE
I pneumatici Continental ContiRoad, in primo equipaggiamento sulla nuova KTM 890 Duke 2021

Il risultato, afferma Continental, è un pneumatico che “impressiona per la sua maneggevolezza, l’elevato chilometraggio, le eccellenti prestazioni sul bagnato e l’aderenza”.

Il collaudatore KTM Jeremy McWilliams, ex pilota della MotoGP e vincitore della Northwest 200, ha avuto l’opportunità di provare il ContiRoad al Contidrom, il circuito di prova di Continental in Germania. La sua conclusione: “Il ContiRoad ha un warm up immediato, dando fiducia al motociclista non appena si parte. Il feedback, sia dalla gomma anteriore che da quella posteriore è ottimo ed è uno dei punti di forza di ContiRoad, tra gli altri. In termini di aderenza sia sul bagnato che sull’asciutto il ContiRoad si comporta eccezionalmente bene. Si comporta bene in tutte le condizioni, con una gamma di utilizzo molto ampia: dall’utilizzo giornaliero per andare a lavoro, fino alla guida molto sportiva. Offre un ottimo assorbimento degli urti, cosa che rende il ContiRoad un leader in questo settore.”

Avete provato i pneumatici Continental ContiRoad montati sulla nuova KTM 890 Duke 2021? Fateci sapere cosa ne pensate postando la vostra recensione! Cliccate qui sotto:

Come sempre la scelta di accessori originali KTM PowerParts è ampia e completa ed è possibile realizzare un numero praticamente infinito di combinazioni per rendere ancora più bella, leggera e performante la ktm 890duke.

KTM 890duke – CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL MODELLO

  • Motore con cilindrata maggiorata (da 789 cm³ a 889 cm³), omologato Euro 5
  •  Prestazioni maggiorate a 115 CV e 92 Nm
  •  Rapporto peso-potenza estremo, agilità senza pari
  •  Sospensioni WP APEX migliorate
  •  Pacchetto elettronico aggiornato con sensore dell’angolo di piega 6D & TRACK MODE opzionale
  •  Potenza frenante migliorata grazie all’adozione di nuove pastiglie più performanti
  •  Estetica distintiva, funzionale e ricca di fascino, in perfetto stile DUKE
  •  Nuovi pneumatici Continental ContiRoad ad alte prestazioni

Adriaan Sinke, Product Marketing KTM: “Non vedevamo l’ora di lanciare la seconda generazione di The Scalpel. Abbiamo individuato i punti in cui potevamo apportare miglioramenti e offrire di più ai nostri clienti rispetto alla KTM 790 Duke. La KTM 890 Duke è intrisa di DNA ktm: è READY TO RACE, tecnologicamente avanzata e progettata per soddisfare le esigenze di qualunque pilota. Occupa un posto d’onore nella famiglia DUKE e rappresenta una netta presa di posizione, non soltanto nel mercato delle medie, ma anche nel segmento delle naked di maggior cilindrata”.

La KTM 890 Duke sarà disponibile in due colorazioni (Orange e Black) a partire dal mese di febbraio 2021 al prezzo di 10.700 euro f.c. Allo stesso prezzo verrà commercializzata la versione depotenziata 890 Duke L.

© riproduzione riservata