Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 11 / 2020

Bridgestone scelta da Lamborghini come fornitore di pneumatici per la supercar Huracan STO

scritto da

Lamborghini ha scelto Bridgestone Potenza come pneumatici per la Lamborghini Huracán STO, una nuova vettura supersportiva che uscirà nel 2021.

Bridgestone ha sviluppato un pneumatico Potenza su misura per la Huracán STO: l’azienda giapponese ha, infatti, progettato un pneumatico ad alte prestazioni in grado di massimizzare la trazione, l’handling, il controllo e le prestazioni complessive estreme della nuova Huracán STO.

Grazie al suo propulsore V10 ad aspirazione naturale da 640 CV (470 kW) che genera 565 Nm a 6500 giri/min e a un rapporto peso/potenza di 2,09 kg/CV, la Huracán STO a trazione posteriore garantisce valori di accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi, una velocità massima di 310 km/h e uno spazio di frenata da 100 km/h a 0 in 30,0 metri.

Tutte queste caratteristiche, insieme al design ispirato al motorsport della sua aerodinamica superiore, ai materiali leggeri e alla facilità di sterzata, rendono la guida di questa supersportiva un’esperienza mozzafiato.

La perfetta fusione di tecnologia e design

I pneumatici Potenza di Bridgestone sviluppati appositamente per la supercar Huracán STO di Lamborghini sono il risultato di una nuova collaborazione tra due leader del settore. Come la Lamborghini Huracán STO, i pneumatici Bridgestone Potenza progettati su misura per questa supercar sono la perfetta fusione di tecnologia e design.

La chiave del successo del pneumatico, nel massimizzare le prestazioni di questa incredibile vettura supersportiva, è la combinazione di design del battistrada e dei vuoti, insieme all’utilizzo delle più recenti tecnologie all’avanguardia.

Lamborghini Huracán STO Bridgestone Potenza pneumatici

I pneumatici Potenza utilizzano un disegno del battistrada asimmetrico per migliorare la risposta dello sterzo e la stabilità in curva, e una struttura interna della corona che distribuisce la pressione dell’impronta in modo uniforme in curva. Queste caratteristiche, combinate con una mescola del battistrada di nuova concezione che migliora l’aderenza, aiutano a portare su strada le prestazioni da pista della Huracán STO.

Un nuovo progetto

Grazie alla stretta collaborazione con Lamborghini e alla sua tecnologia di sviluppo virtuale, Bridgestone ha portato avanti il ​​suo processo di sviluppo dei pneumatici nonostante i limiti causati dalla pandemia Covid-19.

Le capacità di Bridgestone nello sviluppo virtuale dei pneumatici si sono rivelate cruciali affinché le gomme Potenza potessero raggiungere prestazioni eccezionali in un determinato periodo di tempo, con il produttore di pneumatici che ha testato diverse combinazioni nel suo ambiente virtuale.

Lamborghini inizierà la produzione della Huracán STO all’inizio del 2021. Oltre al Potenza sviluppato su misura e pensato per un utilizzo su strada, Bridgestone fornirà anche una versione da pista omologata stradale, che applicherà tecnologie sviluppate nelle corse per massimizzare le prestazioni in pista del veicolo, soprattutto in condizioni di asciutto.

A commentare questo annuncio è stato Steven De Bock, Vice Presidente Consumer Replacement e OE di Bridgestone EMIA: “È stato un piacere per il nostro team lavorare a stretto contatto con Lamborghini per la prima volta e su un progetto così entusiasmante. La Huracán STO è un incredibile pezzo di ingegneria che merita un pneumatico personalizzato, che le permetta di esprimere tutto il suo potenziale. Posso dire con orgoglio che Bridgestone ha sviluppato questo pneumatico ad alte prestazioni. È stato fantastico per il team aver lavorato a un progetto che è all’avanguardia della tecnologia in così tanti modi.”

© riproduzione riservata