Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 31 / 01 / 2022

Michelin presenta i nuovi Primacy 4+

scritto da

Oltre all’UHP Pilot Sport 5, Michelin ha presentato anche il nuovo pneumatico da turismo Primacy 4+, nuova versione del tanto apprezzato Primacy 4: la nuova gamma offrirà una gamma di misure adatta a tutto, dalle auto familiari ai SUV per i viaggi quotidiani e i lunghi viaggi in famiglia.

Le caratteristiche prestazionali più importanti del pneumatico includono una frenata migliorata sul bagnato quando usurato, cosa che aumenta la sicurezza per tutta la durata di vita del pneumatico, aspetto sempre molto importante per l’azienda francese.

Michelin Primacy 4+ nuovo pneumatico turismo misure test prove

Michelin ha dimostrato le prestazioni del pneumatico facendoli testare all’ente indipendente TÜV SÜD nel giugno 2021, testando le prestazioni del pneumatico rispetto a tre prodotti della concorrenza nella misura 205/55 R16 91V, montati su una VW Golf 8. Il pneumatico è stato testato da nuovo e da usurato, alla profondità dell’indicatore europeo di usura del battistrada.

Per l’aquaplaning in curva, l’ente ha provato una VW Golf 8 2.0l TDI gommata 205/55 R16 91V con una profondità del velo d’acqua di 8 mm. I concorrenti erano il Bridgestone Turanza T005, il Continental PremiumContact 6 e il Goodyear EfficientGrip Performance 2.

I risultati (in percentuali relative al vincitore del test) annunciati da Michelin: Primacy 4+ 100%, EfficientGrip 2 94%, TuranzaT005 87,6%, PremiumContact 6 81,2%.

L’aquaplaning in rettilineo è stato testato utilizzando una VW Golf VII 1.5 TSI gommata 205/55 R16 91V con un’altezza del velo d’acqua di 9 millimetri. I risultati: Michelin Primacy 4+ 100%, Continental PremiumContact 6 98,4%, Goodyear EfficientGrip Performance 2 97,9%, Bridgestone Turanza T005 97,7%.

Infine, la frenata sul bagnato da 80 a 20 km/h, testata su Golf 8 gommata 205/55 R16 91V, sia con pneumatici nuovi che usurati.

I risultati:

  • Michelin Primacy 4+ (nuovo: 22,8m – usurato: 31,5m)
  • Bridgestone Turanza T005 (nuovo: 22,6m – usurato: 36,4m);
  • Continental PremiumContact 6 (nuovo: 23,1m – indossato: 35,3 m);
  • Goodyear EfficientGrip Performance 2 (nuovo: 23,8m – usurato: 35,5m)

Michelin ha affermato che le prestazioni di punta del Primacy 4+ in questo test sono state ottenute grazie alla sua tecnologia EverGrip. Questa combina due strati di gomma per compensare la perdita di profondità del battistrada man mano che il pneumatico si consuma e quindi continuare a rimuovere l’acqua dal battistrada quando è usurato.

Michelin afferma che il design del Primacy 4+ è stato guidato dalla caratteristica di aumentare la sicurezza “dal primo miglio all’ultimo” oltre a fornire una lunga durata. È diventato disponibile dal 1 gennaio e sarà offerto in 82 dimensioni da 16-19 pollici entro marzo. Entro la fine del 2022, Michelin estenderà la gamma a 121 dimensioni, con ulteriori dimensioni che aumenteranno la fascia alta della gamma a 21 pollici, entro la fine del 2022.

© riproduzione riservata