Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 05 / 2021

I migliori 20 pneumatici estivi del 2021

scritto da

Oltre alla classifica dei migliori brand di pneumatici del 2021, quest’anno abbiamo realizzato anche la classifica dei 20 migliori pneumatici estivi del 2021. Per scegliere le migliori gomme del 2021 abbiamo seguito lo stesso metodo dei brand, selezionando però i test che hanno provato pneumatici stradali standard.

La miglior gomma per auto del 2021 è Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, seguita, a pari merito, da Falken FK510 e da Semperit Speed-life 3. Il Kumho Ecsta HS51 ottiene la stessa media, ma avendo effettuato un test in meno è stato classificato al terzo posto.

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è stato lanciato sul mercato nel 2019 e da allora ha riscosso numerosi successi nei test. Quest’anno si è superato e ha vinto la classifica dei migliori pneumatici stradali del 2021.

I tre prodotti che seguono in classifica, ovvero Falken FK510, Semperit Speed-life 3 e Kumho Ecsta HS51, sono riusciti ad arrivare in una posizione così elevata grazie al grande peso che quest’anno i test pneumatici hanno dato al rapporto qualità / prezzo. 3 pneumatici degni di nota insomma, che si sono meritati la posizione in classifica.

La top 10, con prestazioni molto vicine, è completata da Bridgestone Turanza T005Michelin Primacy 4Continental PremiumContact 6Nokian PowerproofPirelli Cinturato P7, Nokian Wetproof, Goodyear Efficientgrip Performance 2 e Maxxis Premitra HP5.

Ci teniamo a sottolineare che un punteggio di 4 punti su 5 nella media dei test svolti in un anno è ottimo: è il punteggio del 14esimo pneumatico in classifica, a sottolineare quanto buoni siano i pneumatici oggi.

Come è stata realizzata la classifica dei 20 migliori pneumatici estivi del 2021

La classifica dei 20 migliori pneumatici estivi del 2021 è stata realizzata partendo dai test realizzati nel 2021, selezionando i modelli di pneumatici a seconda dell’auto su cui sono stati testati e di quanto dichiarato dalla rivista.

Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dove c’è un pari merito, il pneumatico con più test è stato posizionato più in alto in classifica. Per facilitare la comprensione della classifica, se due pneumatici sono pari merito, il seguente è stato classificato con la posizione immediatamente successiva.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme estive nel 2021: Auto Zeitung, Ace Lenkrad, Gute Fahrt, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Klassik, AMS, Quattroruote.

© riproduzione riservata