Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 05 / 2021

I migliori marchi e modelli di gomme estive del 2021

scritto da

Ecco la classifica con i migliori marchi di gomme estive del 2021, con una grande novità: partendo dai test realizzati quest’anno, oltre alla classifica dei migliori brand, abbiamo realizzato anche le classifiche delle migliori gomme estive del 2021 e quella delle migliori gomme sportive del 2021. Trovate tutti i dettagli qui sotto.

I migliori marchi di pneumatici estivi 2021

A vincere la classifica 2021 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Bridgestone, in vantaggio di un soffio su Continental, vincitrice dello scorso anno.

In realtà, le differenze sono davvero minime nelle prime posizioni: su 5 punti totali, tra la prima e la settima classificata ci sono solo 0,28 punti! Cosa ci dice questo? Che le prestazioni generali dei brand, e quindi quelle dei pneumatici, stanno migliorando e sono sempre più vicine ogni anno che passa.

Di Bridgestone si può dire che il ciclo inaugurato con i nuovi prodotti è veramente vincente: il Turanza T005 è quinto nella classifica dei migliori pneumatici estivi standard, mentre il nuovissimo Potenza Sport vince, a pari merito, quella delle gomme sportive.

Continental, invece, si conferma sempre come una certezza: cambiano gli anni, le stagioni, i prodotti, ma i pneumatici della casa tedesca sono sempre nelle prime posizioni. Garanzia!

Se il primo e il secondo posto di certo non stupiscono, siamo certi che vi starete chiedendo cosa ci fanno Kumho e Semperit al terzo posto pari merito, davanti ad altri produttori premium. Ebbene, quest’anno diversi test hanno dato molto peso al rapporto prezzo/prestazioni tra i criteri di valutazione, molto probabilmente a causa del coronavirus.

Il Kumho Ecsta HS51 ha ottenuto l’importantissima vittoria nel test di Auto Bild, lo stesso in cui il Semperit Speed-Life 3 è arrivato terzo assoluto. Entrambi sono prodotti di seconda fascia dalle buone prestazioni e dal prezzo conveniente: ecco spiegata, quindi, la loro alta posizione in classifica.

Al quarto, quinto e sesto posto troviamo Michelin, Goodyear e Pirelli. Sia la casa francese che quella americana perdono qualche posizione in classifica, ma il punteggio rimane praticamente lo stesso. Pirelli, invece, fa un bel miglioramento: da 3,41 punti dell’anno scorso ai 4,25 di quest’anno.

La Top 10 è completata da Falken, Laufenn (second brand Hankook che curiosamente batte la casa madre), Nokian e Dunlop. Andiamo a vedere la classifica completa.

I migliori marchi di pneumatici estivi 2021: la classifica

migliori marchi modelli gomme estive 2021 pneumatici classifica sportive

Le migliori gomme estive del 2021

Dopo aver visto i migliori brand, è il momento delle migliori gomme del 2021. Per scegliere le migliori gomme del 2021 abbiamo seguito lo stesso metodo dei brand, selezionando però i test che hanno provato pneumatici stradali standard.

La miglior gomma per auto del 2021 è Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, seguita, a pari merito, da Falken FK510 e Semperit Speed-life 3. Kumho Ecsta HS51 è al terzo posto, con lo stesso punteggio delle precedenti ma con un test in meno.

La top 10, con prestazioni molto vicine, è completata da Bridgestone Turanza T005, Michelin Primacy 4, Continental PremiumContact 6, Nokian Powerproof, Pirelli Cinturato P7, Nokian Wetproof, Goodyear Efficientgrip Performance 2 e Maxxis Premitra HP5.

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è stato lanciato sul mercato nel 2019 e da allora ha riscosso numerosi successi nei test. Quest’anno si è superato e ha vinto la classifica dei migliori pneumatici stradali del 2021.

Ci teniamo a sottolineare che un punteggio di 4 punti su 5 nella media dei test svolti in un anno è ottimo: è il punteggio del 14esimo pneumatico in classifica, a sottolineare quanto buoni siano i pneumatici oggi.

Le migliori gomme sportive del 2021

Qui sotto, invece, la classifica dei migliori pneumatici sportivi del 2021, realizzata partendo dai 3 test della stagione che si sono concentrati su questa tipologia di gomme.

C’è un pari merito tra 3 pneumatici: Bridgestone Potenza Sport, Continental SportContact 6, Michelin Pilot Sport 4s, tre prodotti fantastici che ottengono la stessa identica, e altissima, media.

Segue il Pirelli P Zero in versione PZ4, che ha ottenuto ottimi riscontri, e il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, di cui abbiamo parlato prima e che dimostra ancora una volta le sue qualità e la sua grande polivalenza: ottimo pneumatico per utilizzo stradale, ma anche gran prodotto sportivo.

Seguono il Vredestein Ultrac Vorti, di cui è appena stato presentato il nuovo modello, il Maxxis Victra Sport 5, ottimo prodotto qualità/prezzo, il sempreverde Dunlop Sport Maxx RT2, il nuovo Hankook Ventus s1 evo 3 e il Nokian Powerproof, che dimostra il grande focus della casa finlandese sui pneumatici estivi.

Non abbiamo inserito in classifica il Michelin Pilot Sport 4 e i vari modelli Goodyear Supersport perchè testati una sola volta. Anche questi sono, comunque, ottimi prodotti.

migliori marchi modelli gomme estive 2021 pneumatici classifica sportive

Come è stata realizzata la classifica dei migliori marchi e modelli di gomme estive 2021

La classifica dei migliori marchi e modelli di gomme estive del 2021 è stata realizzata partendo dai 12 test estivi realizzati nel 2021, raggruppati per brand. Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova.

Dove c’è un pari merito, il brand o pneumatico con più test è stato posizionato più in alto in classifica.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme estive nel 2021: Auto Zeitung, Ace Lenkrad, Gute Fahrt, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Sportcars, Auto Bild Klassik, AMS, Sport Auto, Quattroruote.

Le due classifiche dei modelli standard e sportivi sono state realizzate selezionando i modelli di pneumatici a seconda dell’auto su cui sono stati testati e di quanto dichiarato dalla rivista.

Leggi anche:

I migliori 10 pneumatici 4 stagioni del 2021/2022

La classifica dei migliori marchi e modelli di gomme invernali 2021/2022

Classifica produttore dell’anno di pneumatici: podio Michelin, Continental, Goodyear

© riproduzione riservata