Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 21 / 07 / 2022

Test: le gomme quattro stagioni in estate ancora indietro rispetto alle migliori estive

scritto da

La rivista tedesca Gute Fahrt ha realizzato un nuovo test sulle migliori gomme 4 stagioni 2022, pubblicando però solo i dati relativi alle performance estive. Per scoprire la seconda metà del test, con le performance invernali, bisognerà aspettare settembre (link alla seconda parte del test). Ma, visto che siamo in pieno luglio, può essere interessante capire come si comportano i pneumatici 4 stagioni in piena calura estiva.

Il team Gute Fahrt ha montato 7 marchi di gomme quattro stagioni 235/55 R18 su una VW Tiguan per i test su asciutto e bagnato. Hanno anche valutato la resistenza al rotolamento, il comfort e i livelli di rumorosità.

Continental è in testa alla classifica in questa parte estiva, con il suo AllSeasonContact, l’unico pneumatico dei sette a ottenere il punteggio “molto buono” di Gute Fahrt.

Il tester di pneumatici Gute Fahrt Dirk Vincken afferma che il pneumatico Continental si comporta “quasi come un pneumatico estivo”. E quando dice “quasi”, ciò che Vincken intende è che i pneumatici quattro stagioni “non possono assolutamente competere con buoni pneumatici estivi” quando si tratta di distanze di frenata.

“Con spazi di frenata di circa 38 metri su asfalto asciutto (a partire da 100 km/h), le gomme quattro stagioni sono nettamente inferiori ai pneumatici estivi puri, che oggi tendono a impiegare dai 34 ai 35 metri”, afferma Gute Fahrt.

Con distanze di arresto sull’asciutto comprese tra 37,7 metri (AllSeasonContact) e 39,0 metri (Nokian Seasonproof SUV), questo handicap si applica a tutti e sette i candidati al test.

“La fisica non si inganna”, commenta Vincken a proposito di questo “noto e indiscusso” svantaggio delle gomme quattro stagioni, che da un lato deriva dalla loro “mescola di gomma ibrida estiva-invernale” e dall’altro dal loro battistrada con numerose scanalature che forniscono aderenza in inverno ma impediscono un’esperienza di guida estiva precisa e sportiva.

Migliori gomme 4 stagioni 2022: la tabella del test

migliori gomme 4 stagioni 2022 test pneumatici all season quattro

Molto Buono: Continental AllSeasonContact

Nonostante questo, Gute Fahrt afferma che il pneumatico Continental è “sicuro da guidare e interattivo sul bagnato e sull’asciutto”. Inoltre, l’AllSeasonContact è comodo, silenzioso e ha anche una bassa resistenza al rotolamento. Per questo motivo, Gute Fahrt considera il pneumatico un “tuttofare” e lo ha valutato come l’unico pneumatico testato in grado di offrire prestazioni estive “equilibrate”.

migliori gomme 4 stagioni 2022 test pneumatici all season quattro

Buono+: Bridgestone Weather Control A005 Evo e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3

Nelle prove su bagnato e asciutto, il Bridgestone Weather Control A005 Evo e il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 sono stati i più vicini. Entrambi questi pneumatici hanno ottenuto un punteggio “buono+” per questa prima metà del test.

Il primo di questi si è comportato meglio dell’AllSeasonContact nei test di frenata sul bagnato, aquaplaning laterale e resistenza al rotolamento, ma è stato battuto nelle altre discipline. Il pneumatico Goodyea, invece, si è comportato bene anche nei test di aquaplaning laterale, ma ha ottenuto solo un risultato medio nel test di frenata sul bagnato.

migliori gomme 4 stagioni 2022 test pneumatici all season quattro

Buono- : Pirelli Cinturato All Season SF2

Il Pirelli Cinturato All Season SF2 ha ricevuto il voto “buono” da Gute Fahrt dopo aver ottenuto il massimo dei voti nei test di resistenza al rotolamento e frenata sull’asciutto, risultato mitigato da prestazioni “solo nella media” sul bagnato, motivo per cui alla fine si deve accontentare del buono- finale.

migliori gomme 4 stagioni 2022 test pneumatici all season quattro

Discreto+: Falken EuroAll Season AS210 e Vredestein Quatrac Pro

Seguono due pneumatici “Discreti+”, il Falken EuroAll Season AS210 e il Vredestein Quatrac Pro. Gute Fahrt riferisce che il pneumatico Falken ha superato tutti gli altri nelle discipline di guida sull’asciutto con caratteristiche di guida sportive e agili, ma per il resto ha fornito un “quadro generale piuttosto misto” con punti deboli nei test di frenata sull’asciutto e resistenza al rotolamento.

Il pneumatico Vredestein ha dato una rispettabile prova di sé nelle discipline di guida sul bagnato e di frenata sull’asciutto, nonché nei test di comfort/rumore, ma le sue prestazioni non sono state delle migliori nei test.

migliori gomme 4 stagioni 2022 test pneumatici all season quattro

Discreto-: Nokian Seasonproof SUV

Il punteggio più basso nel test di Gute Fahrt finora è il risultato “Discreto-” ottenuto dal Nokian Seasonproof SUV. Le prestazioni medie nell’intero spettro delle discipline dei test estivi hanno spinto il pneumatico Nokian al settimo posto, dietro ai prodotti della concorrenza che erano leggermente avanti.

Ora non resta che aspettare settembre per vedere la classifica definitiva delle migliori gomme 4 stagioni 2022. Nel frattempo, se volete leggere altri test sui pneumatici all season, qui trovate l’elenco completo di quelli del 2021/2022 e qui la classifica dei migliori 10 pneumatici 4 stagioni del 2021/2022.

© riproduzione riservata