Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 28 / 09 / 2020

Test pneumatici: le migliori gomme all season 225/45 R17

scritto da

Per trovare i migliori pneumatici 4 stagioni, Tyre Reviews ha testato 9 gomme all season nella dimensione 225/45 R17, utilizzando una Vw golf come auto del test.

I partecipanti al test, svolto tra la Lapponia e il sud della Francia in strutture Goodyear, erano, in ordine alfabetico: Bridgestone Weather Control A005, Cooper Discoverer All Season, Continental AllSeasonContact, Giti GitiAllSeason AS1, Goodyear Vector 4Seasons Gen 3, Hankook Kinergy 4S2, Michelin CrossClimate+, Nexen N Blue 4 Season, Vredestein Quatrac Pro. Inoltre, sono stati testati, per riferimento, un pneumatico estivo e uno invernale: l’Efficientgrip Performance 2 e l’Ultragrip Performance Plus, rispettivamente.

Ogni set di pneumatici è stato testato per i livelli di aderenza su asciutto, bagnato e neve, il livello di rumore e comfort e verrà misurata la resistenza al rotolamento. Inoltre, il tester ha anche dato una sua valutazione soggettiva per grip su neve, bagnato e asciutto. All’appello manca solo il chilometraggio, purtroppo, altrimenti sarebbe stato uno dei test sui pneumatici all season più completi di sempre.

La ponderazione del punteggio complessivo è stata così suddivisa: 30% bagnato, 25% asciutto, 25% neve, 10% rumore e comfort e 10% resistenza al rotolamento.

Qui di seguito tutti i risultati riassunti in tabella e i punti di forza e di debolezza di ciascun pneumatico, ma se volete la semplice classifica dei migliori pneumatici 4 stagioni, ve la inseriamo subito qui sotto:

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 : la classifica di Tyre Reviews

  1. Goodyear Vector 4Seasons Gen 3
  2. Hankook Kinergy 4S2
  3. Continental AllSeasonContact
  4. Bridgestone Weather Control A005
  5. Michelin CrossClimate+
  6. Giti GitiAllSeason AS1
  7. Nexen N Blue 4 Season
  8. Vredestein Quatrac Pro
  9. Cooper Discoverer All Season

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 : la tabella completa

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 classifica gomme all season

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 : tutte le performance

Asciutto

Uno dei punti dolenti di tutti i pneumatici 4 stagioni è il comportamento su asciutto, poiché la mescola più morbida insieme ai tasselli e alle lamelle riducono il grip. E infatti anche questo test pneumatici ne è la conferma.

Il Michelin CrossClimate + rimane il prodotto di punta quando si parla di performance su asciutto, senza dubbio. Nella prova di frenata, è primo, a 1,2 metri dall’estivo, davanti di 1,4 metri al secondo classificato, il Bridgestone Weather Control A005. Vince anche la prova di handling, pari merito con il Vredestein Quatrac Pro, e conquista anche il miglior voto nella prova di handling soggettivo.

Bagnato

Tre pneumatici all season si sono dimostrati più efficaci del prodotto estivo, anche alle alte temperature della prova di frenata: stiamo parlando di Bridgestone Weather Control A005, Hankook Kinergy 4S2 e del Goodyear Vector 4Seasons Gen 3. Veramente una prestazione notevole.

Anche nell’handling su bagnato questi 3 pneumatici 4 stagione sono i migliori, ma in ordine diverso: davanti c’è sempre Bridgestone Weather Control A005, a cui seguono Goodyear Vector 4Seasons Gen 3 e Hankook Kinergy 4S2. La differenza con la performance del pneumatico estivo di riferimento è minima.

Ad ottenere il miglior punteggio soggettivo, invece, sono l’Hankook e il Michelin CrossClimate + a pari merito. Curiosa, in questo caso, la vittoria del CrossClimate, che non fa meglio di due sesti posti nelle prove su bagnato. Da segnalare, sempre in quest’ultima prova, il podio del Giti GitiAllSeason AS1.

Aquaplaning

Continental AllSeasonContact e Cooper Discoverer All Season sono i vincitori delle due prove di aquaplaling, seguiti, al secondo posto in tutte e due le prove, dall’Hankook Kinergy 4S2. Al quarto posto, sia nel test di aquaplaning rettilineo sia nel test in curva, il GitiAllSeason AS1.

Neve

In questo caso, nessun pneumatico 4 stagioni batte l’invernale utilizzato per confronto, ma le prestazioni sono degne di nota comunque. In tutte e 4 le prove si distinguono il GitiAllSeason AS1, che ne vince addirittura 3 (frenata, handling e handling soggettivo) e si piazza terzo nell’altra. I rimanenti podi sono occupati dal Continental AllSeasonContact e dal Goodyear Vector 4Seasons Gen 3.

Comfort

Secondo il tester, il comfort soggettivo offerto da tutte le gomme in prova è molto vicino: solamente la gomma Bridgestone presenta un piccolo vantaggio sulle altre.

Per quanto riguarda le due prove che “ascoltavano” il rumore di rotolamento in abitacolo prodotto dalla superficie stradale, una viene vinta dal Vredestein Quatrac Pro e l’altra dal Nexen N Blue 4 Season, che si piazza anche al secondo posto di quella vinta dal Vredestein.

Costo

Goodyear Vector 4Seasons Gen 3, Bridgestone Weather Control A005 e Continental AllSeasonContact sono i tre pneumatici 4 stagioni con la resistenza al rotolamento più bassa, mentre i tre prodotti più economici al momento dell’acquisto sono Nexen N Blue 4 Season, Giti GitiAllSeason AS1
e Cooper Discoverer All Season.

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 : la classifica di tyre Reviews: pregi e difetti

Goodyear Vector 4Seasons Gen 3

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 classifica gomme all season

Punti di forza: Buono sull’asciutto, eccellente sul bagnato, eccellente sulla neve, resistenza al rotolamento più bassa in prova e buoni livelli di comfort.

Punti di debolezza: frenata su asciutto nella media

Posta la recensione del Goodyear Vector 4Seasons Gen 3 CLICCANDO QUI

Hankook Kinergy 4S2

Punti di forza: Un pneumatico per tutte le stagioni estremamente bilanciato che funziona bene in quasi tutte le categorie in prova.

Punti di debolezza: trazione su neve nella media

Posta la recensione del Hankook Kinergy 4S2 CLICCANDO QUI

Continental AllSeasonContact

Continental AllSeasonContact: una soluzione di compromesso

Punti di forza: Elevati livelli di grip sul bagnato e sulla neve, altissima resistenza all’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento. Molto ben bilanciato nelle prestazioni

Punti di debolezza: aderenza nella media sull’asciutto, rumoroso

Posta la recensione del Continental AllSeasonContact CLICCANDO QUI

Bridgestone Weather Control A005

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 classifica gomme all season

Punti di forza: Buono sull’asciutto, migliore in prova sul bagnato, bassissima resistenza al rotolamento, massimo livello di comfort, bassa rumorosità. È lo pneumatico per tutte le stagioni da scegliere se vivi in un clima con pochissima neve.

Punti di debolezza: bassa aderenza sulla neve per un pneumatico all season, resistenza all’aquaplaning nella media

Posta la recensione del Bridgestone Weather Control A005 CLICCANDO QUI

Michelin CrossClimate+

Punti di forza: Il migliore nei test sull’asciutto, con una buona manovrabilità e una breve distanza di frenata sull’asciutto.

Punti di debolezza: frenata sul bagnato nella media, pneumatico più costoso in prova, livelli di rumorosità elevati

Posta la recensione del Michelin CrossClimate+ CLICCANDO QUI

Giti GitiAllSeason AS1

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 classifica gomme all season

Punti di forza: Migliore su neve, bassa resistenza al rotolamento, buona resistenza all’aquaplaning, buon prezzo.

Punti di debolezza: bassa aderenza sul bagnato, lunga frenata sull’asciutto, livelli di rumorosità elevati.

Nexen N Blue 4 Season

Punti di forza: buona trazione sulla neve, livelli di rumorosità molto bassi, buoni livelli di comfort, buon prezzo.

Punti di debolezza: bassa aderenza sull’asciutto e sul bagnato, bassa resistenza all’aquaplaning, alta resistenza al rotolamento.

Posta la recensione del Nexen N Blue 4 Season CLICCANDO QUI

Vredestein Quatrac Pro

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 classifica gomme all season

Punti di forza: Eccellente manovrabilità sull’asciutto per un pneumatico per tutte le stagioni, bassa rumorosità, buon prezzo.

Punti di debolezza: lunga frenata su asciutto, bassa resistenza all’aquaplaning, bassi livelli di aderenza sulla neve, elevata resistenza al rotolamento.

Posta la recensione del Vredestein Quatrac Pro CLICCANDO QUI

Cooper Discoverer All Season

Migliori pneumatici 4 stagioni 225/45 R17 classifica gomme all season

Punti di forza: Buon prezzo, buona resistenza all’aquaplaning, ridotta distanza di frenata su asciutto.

Punti di debolezza: elevata resistenza al rotolamento, bassa aderenza sul bagnato, bassa aderenza sulla neve.

Posta la recensione del Cooper Discoverer All Season CLICCANDO QUI

Il test originario è disponibile in lingua inglese a questo link

Qui qui per un altro articolo sulle migliori gomme all season del 2020

© riproduzione riservata