Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 05 / 12 / 2022

Bridgestone fornitore OE esclusivo sulla Lamborghini Huracán Sterrato con i Dueler AT002

scritto da

Che pneumatici monta la nuova Lamborghini Huracán Sterrato? Sulla nuova sportiva all terrain della casa bolognese saranno montati in esclusiva i Bridgestone Dueler AT002 in 235/40 R19 (anteriore) e 285/40 R19 (posteriore).

Il 30 novembre 2022 Automobili Lamborghini ha presentato ad Art Basel, Miami Beach, la sua Huracán Sterrato prima supersportiva all terrain e ultima arrivata della linea Huracán. Rispetto alla Huracán EVO, la Sterrato si presenta con una versione aggiornata del sistema LDVI (Lamborghini Integrated Vehicle Dynamics), con tarature specifiche strada e sport, e portando per la prima volta sulla linea Huracán la modalità rally per condizioni di bassa aderenza. Inoltre, è esclusivamente equipaggiata in fabbrica con pneumatici Bridgestone.

pneumatici Lamborghini Huracán Sterrato Bridgestone Dueler AT002

Huracán Sterrato è equipaggiata con il motore V10 di 5.2 litri in versione da 610 CV di potenza massima e 560 Nm di coppia (a 6500 giri/min), abbinato al cambio doppia frizione sette marce e alla trasmissione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Progettata per offrire le massime prestazioni su fondi sterrati e sabbiosi, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 260 km/h.

Per gestire tutta questa potenza, l’auto è dotata di cerchi da 19 pollici equipaggiati esclusivamente con pneumatici Bridgestone Dueler AT002 in 235/40 R19 (anteriore) e 285/40 R19 (posteriore). I pneumatici incorporano la tecnologia runflat e sono stati progettati su misura per il veicolo da Bridgestone.

pneumatici Lamborghini Huracán Sterrato Bridgestone Dueler AT002
I pneumatici della nuova Lamborghini Huracán Sterrato, i Bridgestone Dueler AT002

La vettura è inoltre dotata di impianto frenante con pinze monoblocco in alluminio a sei pistoncini (anteriore) e quattro pistoncini (posteriore) e dischi carboceramici ventilati e forati da 380 mm di diametro e 38 mm di spessore all’anteriore e 356 mm di diametro. e 32 mm di spessore nella parte posteriore.

“Fedele ai nostri valori di marchio visionario, audace e non convenzionale, con Sterrato stiamo aprendo nuovi orizzonti nelle sensazioni di guida”, ha commentato Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini. “Presentare l’auto all’Art Basel di Miami riflette come, proprio come un’opera d’arte d’avanguardia, la Sterrato rappresenti un’interpretazione radicale e originale del concetto di supersportiva ma, in termini di prestazioni, la Sterrato appartenga alla più ambienti di guida dinamici ed emozionanti.”

Lamborghini inizierà la produzione in edizione limitata di 1499 unità nel febbraio 2023. Le auto saranno disponibili dal quarto trimestre del 2023.

“La Sterrato rappresenta la nostra visione di performance su tutti i terreni – commenta Rouven Mohr, Lamborghini Chief Technical Officer – capace di combinare in modo eccezionale l’esperienza di guida di una supersportiva e il divertimento di una vettura rally, offrendo emozioni mai provate prima”.

pneumatici Lamborghini Huracán Sterrato Bridgestone Dueler AT002

L’aspetto esteriore esprime già al primo sguardo il carattere avventuroso della Sterrato. L’altezza da terra è stata aumentata di 44 mm rispetto alla Huracán Evo, per garantire una maggiore escursione delle sospensioni, così come l’ampiezza delle carreggiate anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm). Inoltre la protezione sottoscocca anteriore in alluminio, i brancardi rinforzati, il diffusore posteriore e i robusti passaruota oltre a proteggere il corpo vettura ne enfatizzano la muscolarità. Così come la presa d’aria dal tipico design posta sul cofano posteriore non solo esalta lo spirito sportivo del modello, ma alimenta anche il motore con aria pulita quando si percorrono percorsi polverosi.    

“È entusiasmante vedere come il Lamborghini Design possa a sposarsi perfettamente anche con forme inedite – commenta Mitja Borkert, Lamborghini Head of Design-. Il design della Sterrato traduce in una nuova lingua stilistica la nostra tradizione supersportiva con il preciso intento di creare un’esperienza di guida unica e divertente”.

Gli interni, caratterizzati dall’esclusiva selleria in Alcantara Verde Sterrato, rispecchiano la filosofia “feel like a pilot” da sempre adottata sulla linea Huracán, che pone il guidatore al centro dell’abitacolo per la massima esperienza di guida e il controllo assoluto di tutte le funzionalità della vettura. L’Interfaccia Uomo-Macchina (HMI) presenta nuove grafiche e funzionalità dedicate alla guida su sterrato; lato strumentazione debuttano l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo.

pneumatici Lamborghini Huracán Sterrato Bridgestone Dueler AT002

Huracán Sterrato offre il sistema di telemetria connessa che permette al pilota di monitorare le proprie prestazioni e analizzare i dati tramite l’app Unica; i possessori di Apple Watch possono anche sincronizzare i dati relativi al battito cardiaco con la telemetria di bordo per misurare anche le proprie performance fisiche durante la guida. Per ricordare le esperienze al volante è inoltre disponibile il Lamborghini Drive Recorder, che consente di registrare video dei momenti più emozionanti durante la guida, andando ad arricchire la funzione Board Diaries, l’album dei ricordi digitale integrato nell’app Lamborghini Unica.

La nuova Huracán Sterrato offre possibilità di personalizzazione estetica quasi illimitate: grazie al programma Lamborghini Ad Personam il cliente può scegliere tra 350 colori carrozzeria e oltre 60 colori per gli interni in pelle e Alcantara.

© riproduzione riservata