Alla ricerca di recensioni sulle gomme Metzeler Sportec M9 RR? Stefano Cordara di Red Live le ha provate e ha espresso la sua opinione in un video pubblicato sul canale youtube del magazine, che vi postiamo qui sotto. Cordara è volato a Ronda, sul circuito Ascari Race Resort, per provare queste nuove gomme supersport (di cui trovate tutte le info QUI), che sono state testate durante lo stesso evento anche da Naska (potete leggere e vedere la sua recensione CLICCANDO QUI) e da moto.it: (CLICCATE QUI per leggere la loro opinione)
“Trovare la soluzione pneumatico supersport perfetta che accontenti tutte le vari tipologie di moto del segmento e l’utilizzo in strada e su pista è molto, molto difficile – afferma Cordara. In questo segmento si gioca una guerra senza esclusione di colpi, fatta di mescole, profili e soluzioni innovative. Metzeler aveva già un ottimo prodotto in gamma lo Sportec M7 RR (qui info e recensioni), ma con l’M9 ha voluto fare un vero e proprio salto generazionale. Come prestazioni, ma anche come versatilità. Il modo migliore per riuscirci è stato mantenere i punti di forza come l’utilizzo della cintura di acciaio a zero gradi, migliorando la dove il progresso ha portato novità, nelle strutture, nel disegno del battistrada, comunque tipicamente Metzeler, nei profili e soprattutto nei materiali.”
Dopo la classica descrizione della gomma, Cordara da la sua opinione sul Metzeler M9 RR, affermando che è la stabilità la prima parola che gli viene in mente per descrivere questo nuovo pneumatico. Per tutto il video gli elogi sono, soprattutto, per l’anteriore: Cordara afferma che il vero grande pregio dei nuovi M9 RR è proprio l’anteriore, dal comportamento granitico. In ogni condizione di guida e con ogni tipologia di moto, l’anteriore è sicuramente la miglior sorpresa di questo nuovo pneumatico, sicuramente grazie alla tecnologia bimescola che nell’M7 RR era utilizzata solamente per il posteriore.
“L’anteriore dello Sportec M9 RR non è nè troppo veloce, nè troppo lento, ma semplicemente giusto nella velocità di esecuzione. Parla con il pilota, rassicurandolo e rimanendo sempre fermo tra le mani.”
Anche cambiando misure di pneumatici e modelli di moto, le sensazioni sono le stesse. Addirittura, quando è la volta della KTM 790, Cordara afferma che le nuove Sportec M9 RR trasformano la moto, rendendola un mezzo da puro divertimento.
Cordara afferma inoltre che queste gomme convincono in piega e, inoltre, dopo un’intera giornata in pista presentano un ottimo consumo. Inoltre, cosa davvero importante e non facile da raggiungere per un prodotto bimescola, sono molto bilanciate tra anteriore e posteriore, regalando un ottimo feeling.
Infine, analizzando il comportamento sul bagnato afferma che anche in questo caso gli sono piaciute molto, soprattutto in frenata. Secondo Stefano Cordara dovrebbero essere, sulla carta, allo stesso livello della Diablo Rosso 3, ma in realtà dopo averle provate si avvicinano alle Rosso Corsa 2.
Bando alle ciance, vi lasciamo al video, ricordandovi che se volete una recensione ancora più completa trovate l’articolo di Red Live QUI.
Recensioni gomme
- La recensione di Naska: CLICCA QUI
- Il parere di moto.it: CLICCA QUI
- Posta le tue recensioni sulle gomme Metzeler CLICCANDO QUI
- Hai provato le M7 RR? Scrivi la tua opinione CLICCANDO QUI
- Hai già provato le M9 RR? Posta la tua recensione CLICCANDO QUI