La principale rivista inglese di auto, Auto Express, ha pubblicato il suo ultimo test pneumatici estivi a inizio agosto 2024, realizzando una prova tra 8 concorrenti in misura 225/45R17.
Le marche testate sono Michelin, Goodyear, Continental e Bridgestone, Pirelli, Vredestein Hankook e Falken. La sede di quest’anno è stata il circuito di prova Goodyear vicino a Montpellier, nel sud della Francia. I pneumatici sono stati acquistati dalla rivista in Germania prima del test e non forniti dai produttori.
I candidati erano Bridgestone Potenza Sport, Continental PremiumContact 7, Falken Ziex ZE310 Ecorun, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Hankook Ventus S1 evo3, Michelin Pilot Sport 5, Pirelli Cinturato P7 (P7C2) e Vredestein Ultrac.
I risultati per ciascuna categoria vengono convertiti in percentuali. La metà del punteggio complessivo è assegnata alle prestazioni sul bagnato e il 40% all’asciutto, con l’accento sulla frenata e sulla manovrabilità, in entrambi i casi.
Il restante 10% è rappresentato dal rumore in abitacolo e da resistenza al rotolamento. Lo pneumatico con le migliori prestazioni in ciascun test viene valutato al 100%, mentre gli altri vengono valutati in base a questo punteggio. Ecco la tabella con la classifica finale e i risultati delle varie prove del test.
Test pneumatici estivi 225/45R17 2024: le recensioni
A vincere il test pneumatici estivi 225/45R17, quindi, è il Vredestein Ultrac, che ottiene una sola vittoria di tappa, quella del rumore in abitacolo, ma offre prestazioni costanti in tutte le prove che gli hanno valso la vittoria assoluta. Il marchio olandese Vredestein sta chiaramente mantenendo aggiornato questo pneumatico touring, avendo migliorato significativamente la sua resistenza al rotolamento rispetto all’ultimo test della rivista inglese, dove si era classificato terzo.
Si comporta in modo efficace sul bagnato, arrivando molto vicino al Continental nella frenata sul bagnato e a un soffio dai primi due nelle curve sul bagnato. Ottiene anche un ottimo terzo posto anche nella manovrabilità sul bagnato. Sull’Ultrac, la Volkswagen Golf si è sente agile, offrendo un ritmo soddisfacente, anche se gli input di sterzo nervosi al limite possono far perdere un pò di aderenza al posteriore.
In acque profonde si è comportato bene, ma ciò che è notevole è che si è comportato così bene sul bagnato, pur offrendo consumi di carburante ottimi.
L’Ultrac non è stato così impressionante sull’asciutto, ottenendo il sesto posto in frenata sull’asciutto e l’ultimo sul circuito di handling, anche se non è così lontano dal ritmo. Ha fornito una discreta aderenza, sterzata e trazione, ma è un po’ stridulo, in netto contrasto con la sua raffinatezza generale, da primo posto, con un basso rumore nell’abitacolo e un eccellente assorbimento degli urti su tutte le superfici del percorso di prova su strada.
Secondo, ad un margine davvero esiguo, il Goodyear Eagle Asymmetric 6, un pneumatico eccezionale che ha brillato particolarmente nei test sull’asciutto, dove è stato il primo in classifica in frenata e ha dettato il ritmo anche nelle curve del circuito di manovrabilità.
È impressionante anche sul bagnato, raggiungendo il primo posto in classifica in curva. E anche se nel resto dei test chiude a metà gruppo, come mostrano i suoi punteggi percentuali, non è molto lontano dai migliori.
Se si tiene conto dell’eccellente terzo posto nella resistenza al rotolamento, il tutto si traduce in un pneumatico straordinariamente completo e capace.
Al terzo posto arriva il Continental PremiumContact 7, che guida il gruppo nei test sul bagnato, con una raccolta di risultati quasi perfetta, ed è ottimo anche sull’asciutto. Cosa le manca per la vittoria finale? La scarsa raffinatezza.
È primo o secondo in tutte e cinque le prove sul bagnato, guidando le prove di frenata e in curva, ed è fantastico sul circuito di manovrabilità sul bagnato.
È secondo anche nella frenata sull’asciutto, a meno di mezzo metro dal vincitore Goodyear, ed è quarto nella manovrabilità sull’asciutto dove, ancora una volta, è fantastico, con una grande grip e un’eccellente compostezza ed equilibrio.
La raffinatezza è il suo tallone d’Achille: va bene per il rumore in abitacolo su superficie liscia, ma è il più rumoroso su quella ruvida. Inoltre, soggettivamente, è di gran lunga il pneumatico più rumoroso e il più sensibile, soprattutto sui tratti di strada più accidentati.
Cucchiaio di legno per il Michelin Pilot Sport 5, che vince entrambe le prove di aquaplaning, sesto per l’Hankook Ventus S1 evo3, settimo il vincitore della prova di resistenza al rotolamento Pirelli Cinturato P7, settimo il Bridgestone Potenza Sport, vincitore della prova di handling sul bagnato, e ottavo il Falken Ziex ZE310 Ecorun, che è stato sostituito dal nuovo Ziex ZE320.
Vincitore del test: Vredestein Ultrac – 100%
Punti di forza: Ottima frenata, tenuta in curva e maneggevolezza sul bagnato, bassa resistenza al rotolamento, ridotto rumore in abitacolo e ottimo assorbimento degli urti
Punti di debolezza: Frenata e maneggevolezza sull’asciutto nella media
2°: Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 – 99,90%
Punti di forza: Ottima frenata e maneggevolezza sull’asciutto, ottime prestazioni in curva sul bagnato, bassa resistenza al rotolamento
Punti di debolezza: Rumore di guida su superfici bagnate
3°: Continental PremiumContact 7 – 99,70%
Punti di forza: Ottima frenata e tenuta in curva sul bagnato, buona sicurezza contro l’aquaplaning, buona frenata sull’asciutto
Punti di debolezza: Scarsi livelli di raffinatezza, incluso il rumore in abitacolo
4°: Michelin Pilot Sport 5 – 99,40%
Punti di forza: Ottima prestazione contro l’aquaplaning, buona frenata e maneggevolezza sul bagnato, basso rumore in abitacolo
Punti di debolezza: Economia (consumi di carburante) di fascia media
5°: Hankook Ventus S1 evo3 – 99,30%
Punti di forza: Pneumatico bilanciato con buona frenata sul bagnato, buona resistenza all’aquaplaning rettilineo, discreto risparmio di carburante
Punti di debolezza: Dietro la concorrenza per maneggevolezza, tenuta in curva e nell’aquaplaning in curva
6°: Pirelli Cinturato P7 (P7C2) – 99,00%
Punti di forza: Resistenza al rotolamento molto bassa, raffinato con bassa rumorosità
Punti di debolezza: Non ha brillato nei test sulle prestazioni su bagnato e asciutto
7°: Bridgestone Potenza Sport – 98,70%
Punti di forza: Eccellente maneggevolezza sul bagnato, ottima maneggevolezza sull’asciutto
Punti di debolezza: Ultimo nel test per frenata sul bagnato, frenata sull’asciutto mediocre, scarso risultato di resistenza al rotolamento
8°: Falken Ziex ZE210 Ecorun – 97,80%
Punti di forza: Buona sicurezza contro l’aquaplaning, basso rumore in abitacolo
Punti di debolezza: Ultimo nel test per maneggevolezza sul bagnato e frenata sull’asciutto, scarso risultato di frenata sul bagnato, resistenza al rotolamento
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