Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 09 / 2021

Test pneumatici invernali 2021 AutoBild: i promossi alla fase finale e gli esclusi

scritto da

Come ogni anni, il test pneumatici invernali di Auto Bild 2021 è diviso in due parti: vengono testati una cinquantina di modelli, 20 dei quali accedono alla fase finale, mentre gli altri 30 sono eliminati in base alle performance di frenata su bagnato e neve.

Vediamo come è andata: è importante conoscere i candidati alla fase finale, ma lo è ancora di più scoprire i pneumatici eliminati nella fase preliminare, per non fare un cattivo acquisto in vista dell’imminente stagione invernale.

La misura testata quest’anno è la classica 205/55 R 16 H, che si adatta alla maggior parte delle auto di classe compatta, ad esempio VW Golf, Ford Focus e Opel Astra, nonché a molti vecchi modelli di fascia media.

Auto Bild afferma che prima del test tutti e i 50 modelli concorrenti sono stati acquistati in modo anonimo da rivenditori specializzati. La fase preliminare è composta, come detto, da un primo controllo di sicurezza, ovvero la frenata su bagnato da 80 km/h.

Gli ultimi 15 pneumatici in classifica sono stati eliminati già in questa prova, senza partecipare neanche al test di frenata su neve da 50 km/h, a cui invece hanno partecipato i primi 35.

Solo i 20 migliori pneumatici arrivano in finale e vengono sottoposti al test dei pneumatici effettivo con altre 13 discipline di test (tra cui aquaplaning, handling, test di chilometraggio e via dicendo.

Test pneumatici invernali 2021 AutoBild: i promossi alla fase finale

Come previsto, quasi tutti i prodotti dei marchi premium sono tra i 20 finalisti. Il Bridgestone Blizzak LM 005 mostra le migliori prestazioni di frenata tra i pneumatici invernali, con valori al top sia su strade bagnate che innevate.

Seguono, da vicino, il Dunlop Winter Sport 5, l’Hankook Winter I*Cept RS² e il Continental WinterContact TS 870.

Oltre ai marchi premium, ci sono anche alcuni outsider che mostrano prestazioni eccellenti: stiamo parlando, ad esempio, del Firestone Winterhawk 4, del BF-Goodrich G-Force Winter 2, del Laufenn i-Fit+, ma anche del Sava Eskimo HP2 e del Barum Polaris 5.

Ecco la classifica dei 20 pneumatici finalisti:

test pneumatici invernali Auto Bild 2021 promossi bocciati finale eliminati

Test pneumatici invernali 2021 AutoBild: gli esclusi

Come detto sopra, se è interessante scoprire chi sono i finalisti, lo è ancora di più capire chi sono gli esclusi. Ecco quindi, la lista degli eliminati, che vede qualche nome di spicco. Ci sono, infatti, il Toyo Observe S944, Cooper WeatherMaster SA2+, Avon WV 7 Snow, General Altimax Winter 3, Pirelli Cinturato Winter (sostituito dal nuovo Cinturato Winter 2), Giti WinterW2, Maxxis Premitra Snow WP6 e il Kumho WinterCraft WP51. Ecco la lista completa:

test pneumatici invernali Auto Bild 2021 promossi bocciati finale eliminati

Rimane solo da capire chi sarà il vincitore del test pneumatici invernali Auto Bild 2021!

La nostra pagina test pneumatici

© riproduzione riservata