Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 26 / 05 / 2021

Tyre Reviews: il confronto tra Potenza Sport, Pilot Sport 4 e 4S, Eagle F1 Asymmetric 5 e Supersport e molto altro!

scritto da

Meglio Michelin Pilot Sport 4 o 4S? O forse il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5? E l’Eagle F1 SuperSport come va? E come va nei test il nuovo Bridgestone Potenza Sport? Meglio andare sui “classici” P Zero PZ4 e Continental Premium Contact 6 o scegliere i “newcomer” Hankook Ventus S1 evo 3 e Falken Azenis FK510?

A tutto questo risponde Tyre Reviews, che ha pubblicato il suo ultimo test pneumatici: ecco le recensioni di 14 tra i migliori pneumatici estivi ad alte prestazioni nella famosissima misura 225/40 R18, valutati per l’handling su asciutto e bagnato, la capacità di frenata su asciutto e bagnato, la resistenza all’aquaplaning, i livelli di rumore e la resistenza al rotolamento, il tutto per capire esattamente quale pneumatico è il migliore e in cosa. Ecco il risultato.

Il test è molto interessante perchè confronta anche 2 modelli diversi della stessa casa produttrice, UHP e UUHP. Ad esempio, hanno partecipato il Michelin Pilot Sport 4 i il Pilot Sport 4S, il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 e l’F1 SuperSport. Gli altri partecipanti al test erano Altenzo Sports Comforter +, Avon ZV7, Bridgestone Potenza Sport, Continental Premium Contact 6, Falken Azenis FK510, GT Radial SportActive 2, Hankook Ventus S1 evo 3, Nokian PowerProof, Pirelli P Zero PZ4, Vredestein Ultrac Vorti+.

Il veicolo di prova era una VW Golf GTI.

Test sui migliori pneumatici estivi 225/40 R18

Test sui migliori pneumatici estivi 225/40 R18: le recensioni

Ecco le recensioni di tutti i pneumatici del test, in ordine di arrivo. La vittoria è assegnata, pari merito, al Michelin Pilot Sport 4, all’Eagle F1 Asymmetric 5 e al Michelin Pilot Sport 4S. Secondo posto nel test per il Bridgestone Potenza Sport, terzo posto per l’Eagle F1 Supersport. Avete provato queste gomme? Postate le vostre recensioni cliccando sulle immagini che trovate sotto!

Michelin Pilot Sport 4

Punti di forza: Eccellente pneumatico su tutti i fronti quasi senza difetti, eccellente aderenza sull’asciutto e sul bagnato, brevi spazi di frenata e equilibrio sicuro.

Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento media, non ha la sensazione più sportiva dei pneumatici UHP.

Giudizio: Vincitore del test

 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Punti di forza: Eccellente pneumatico su tutti i fronti quasi senza punti di debolezza, handling sportivo sull’asciutto e sul bagnato, frenata sul bagnato molto corta, resistenza all’aquaplaning molto elevata, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Rumore esterno nella media

Giudizio: Vincitore del test

Michelin Pilot Sport 4 S

Punti di forza: Pneumatico UUHP molto equilibrato con spazi di frenata sull’asciutto più brevi del test, eccellente resistenza all’aquaplaning, buoni livelli di comfort e la più bassa resistenza al rotolamento dei pneumatici UUHP.

Punti di debolezza: Handling non così dinamico come gli altri due pneumatici UUHP in questo test.

Giudizio: Molto consigliato

test Potenza Sport Pilot Sport 4 4S Eagle F1 Asymmetric 5 P zero

Bridgestone Potenza Sport

Punti di forza: Handling con eccellente risposta e feedback dello sterzo, molto veloce sull’asciutto e sul bagnato, brevi spazi di frenata.

Punti di debolezza: Bassa resistenza all’aquaplaning, sovrasterzo sul bagnato.

Giudizio: Consigliato

Goodyear Eagle F1 SuperSport

Punti di forza: Davvero un pneumatico da strada da poter usare in pista, eccellente sterzo dinamico con reazioni rapide e buon feedback e ottima resistenza al calore per un pneumatico da strada.

Punti di debolezza: Sovrasterzo sul bagnato, lunghi spazi di frenata sul bagnato, elevato rumore al passaggio.

Giudizio: Consigliato

test Potenza Sport Pilot Sport 4 4S Eagle F1 Asymmetric 5 P zero

Hankook Ventus S1 evo 3

Punti di forza: Spazio di frenata sul bagnato più breve del test, frenata su asciutto molto breve, handling sul bagnato sicuro.

Punti di debolezza: sottosterzo sull’asciutto, prestazioni medie nella resistenza all’aquaplaning, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Molto Consigliato

Pirelli P Zero PZ4

Punti di forza: Handling dinamico con ottime prestazioni su asciutto e bagnato, bassi livelli di rumorosità, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: prestazioni medie nella resistenza all’aquaplaning

Giudizio: Molto Consigliato

test Potenza Sport Pilot Sport 4 4S Eagle F1 Asymmetric 5 P zero

Continental Premium Contact 6

Punti di forza: Handling sportivo sull’asciutto, con il tempo sul giro più veloce in pista, breve spazio di frenata sull’asciutto, eccellente resistenza all’aquaplaning, bassissima resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Rumore di passaggio più alto del test, tempo medio sul giro di handling sul bagnato

Giudizio: Molto Consigliato

Falken Azenis FK510

Punti di forza: Handling sportivo su asciutto e bagnato, brevi spazi di frenata sul bagnato, buona resistenza all’aquaplaning, buon rapporto qualità-prezzo.

Punti di debolezza: Spazi di frenata nella media su asciutto, elevato rumore, alta resistenza al rotolamento.

Giudizio: Consigliato

test Potenza Sport Pilot Sport 4 4S Eagle F1 Asymmetric 5 P zero

GT Radial SportActive 2

Punti di forza: Miglior resistenza all’aquaplaning rettilineo e in curva, rumore più basso della prova, handling stabile sul bagnato con buoni livelli di aderenza, manovrabilità sportiva sull’asciutto.

Punti di debolezza: Frenata lunga sul bagnato, aderenza media sull’asciutto, maggiore resistenza al rotolamento.

Nokian PowerProof

Punti di forza: Buoni livelli di comfort

Punti di debolezza: Lunghe distanze di frenata sul bagnato, scarsa resistenza all’aquaplaning, elevata resistenza al rotolamento.

test Potenza Sport Pilot Sport 4 4S Eagle F1 Asymmetric 5 P zero

Vredestein Ultrac Vorti+

Punti di forza: Handling stabile sull’asciutto con una buona sensazione di sterzata e bassa usura in pista.

Punti di debolezza: Lunghi spazi di frenata sul bagnato, bassa aderenza sull’handling sul bagnato, resistenza al rotolamento più alta della prova.

Avon ZV7

Punti di forza: Bassa resistenza al rotolamento, ridotto rumore esterno, buon prezzo.

Punti di debolezza: Frenata lunga sul bagnato e sull’asciutto, scarsa aderenza nei test di guida

test Potenza Sport Pilot Sport 4 4S Eagle F1 Asymmetric 5 P zero

Altenzo Sports Comforter +

Punti di forza: Minima resistenza al rotolamento in prova, ridotto rumore al passaggio, basso prezzo di acquisto

Punti di debolezza: Frenata estremamente lunga sul bagnato e sull’asciutto, minima aderenza nei test di handling con sottosterzo, debole resistenza all’aquaplaning.

© riproduzione riservata