Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 02 / 10 / 2023

Le regole per trasportare i pneumatici in auto: se non c’è spazio, meglio lo stoccaggio dal gommista

scritto da

Ecco le regole per trasportare i pneumatici. Molti proprietari di auto hanno le loro gomme di cambio conservate presso il proprio gommista, con il vantaggio che sono già pronti per il cambio di stagione. Altri, invece, hanno spazio nel garage e quindi risparmiano i costi di stoccaggio, ma devono portare con sé il set di pneumatici quando vanno in officina per il cambio stagionale.

“E’ molto importante che i pneumatici vengano caricati nel veicolo nel modo corretto”, afferma Christian Koch, esperto di incidenti e di pneumatici di DEKRA, riferendosi al peso elevato di una combinazione pneumatico-cerchione. “Un pneumatico medio con un cerchio in acciaio pesa tra i 15 e i 20 chilogrammi, ma ci sono anche ruote più grandi. Con tali masse, non c’è modo di aggirare il problema della sicurezza quando si carica la vettura”.

trasportare pneumatici in auto: se non c'è spazio, meglio lo stoccaggio dal gommista regole dekra gomme cerchioni cerchi portare cambio

In linea di principio, le gomme con le ruote dovrebbero essere posizionate nel bagagliaio dell’auto, nella parte anteriore, più avanti possibile verso i sedili posteriori, e dovrebbero essere bloccati lateralmente, per evitare che possano causare danni in caso di frenate brusche. Per garantire stabilità, inoltre, le gomme dovrebbero essere fissate con una cinghia di ancoraggio.

Naturalmente, trasportare i pneumatici con l’auto è possibile solo se il veicolo offre spazio sufficiente. “Se guidi una decappottabile o un’auto piccola, ad esempio, raggiungerai sicuramente i limiti di spazio con un set di ruote“, afferma l’esperto.

L’idea di mettere le ruote sul sedile posteriore è fortemente sconsigliata: “In caso di frenata di emergenza o incidente, le ruote pesanti possono essere lanciate in avanti e mettere in pericolo le persone sui sedili anteriori”, afferma Koch.

La conclusione di Dekra è la seguente: se si vogliono portare le gomme in officina con la propria auto, bisogna verificare in modo preciso se lo spazio nel bagagliaio è sufficiente per un trasporto sicuro. In caso contrario, gli esperti consigliano di approfittare dell’offerta per lo stoccaggio dal gommista.

Leggi come conservare le gomme in garage o cantina: ARTICOLO

© riproduzione riservata