Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 03 / 04 / 2020

FCA e Ferrari: come sta andando la collaborazione con Siare per la produzione di ventilatori

scritto da

FCA e Ferari stanno collaborando con Siare per la produzione di ventilatori polmonari da ormai qualche settimana. Ma cosa stanno facendo le 3 aziende di preciso? E’ la stessa FCA a raccontarcelo:

Mettere la nostra esperienza e le nostre conoscenze in ambito produttivo e gestionale al servizio dell’Italia e di chi produce apparecchi specializzati che ogni giorno sono utilizzati per salvare vite umane nei reparti di terapia intensiva degli ospedali di ogni angolo del mondo che lottano contro la pandemia Covid-19. È questo lo spirito che ha mosso Fiat Chrysler Automobiles che, con il supporto della holding Exor e di Ferrari, ha iniziato a collaborare nelle scorse settimane con Siare Engineering di Valsamoggia (Bologna), un’azienda che da oltre 45 anni opera con professionalità e competenza nell’ambito della progettazione e produzione di apparecchiature elettromedicali per l’esportazione in tutto il mondo.

In pochissimo tempo, il team di Manufacturing Engineering della Regione EMEA di FCA è riuscito a costruire nello stabilimento di Cento, gioiello per la produzione motori ad alte prestazioni per i mercati di tutto il mondo, il primo gruppo di elettrovalvole, il “cuore” pulsante dei ventilatori polmonari, di cui oggi c’è un grande bisogno in Italia e in altri Paesi.

In collaborazione con i tecnici della Siare, il gruppo di lavoro di FCA, composto da circa 20 persone, ha analizzato come primo passo il flusso di reperimento dei componenti da utilizzare attraverso i fornitori specializzati e successivamente la metodologia ottimale per l’assemblaggio del dispositivo elettronico. Parallelamente, è stata analizzata la gestione dell’ampliamento produttivo nei laboratori della Siare Engineering con l’inserimento delle elettrovalvole provenienti da Cento.

Grazie all’impulso di tutte le parti coinvolte nell’operazione, la costruzione delle elettrovalvole a Cento permetterà una riduzione dei tempi di produzione delle apparecchiature complete all’interno dell’impianto di Valsamoggia di almeno il 30-50%. L’obiettivo è aiutare ad incrementare la produttività alla Siare Engineering attraverso un aumento graduale della produzione giornaliera che è partito questa settimana. Questo è possibile, oltre alla collaborazione di tutte le parti coinvolte nel progetto, anche grazie ad uno specifico team di persone di alta professionalità di FCA che hanno già iniziato a lavorare a fianco a fianco con i colleghi della Siare Engineering nei laboratori bolognesi.

© riproduzione riservata