Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 10 / 2019

Wintrac Pro, Quatrac Pro e Sportrac 5: una gamma di pneumatici che si è distinta nei test di prodotto

scritto da

I recenti test pneumatici hanno decisamente messo sotto i riflettori Vredestein, che ha ottenuto una serie di risultati davvero eccezionali con la gomma invernale Wintrac Pro, l’all season Quatrac Pro e l’estivo Sportrac 5. Andiamo a conoscere meglio queste gomme e vediamo che recensioni hanno ottenuto nei test.

Vredestein Wintrac Pro

Wintrac PRO

Svelato nella primavera 2018, il pneumatico Vredestein Wintrac Pro offre prestazioni invernali impareggiabili per le auto più potenti, tra cui Alfa Romeo Stelvio, Volvo XC90 e BMW serie 5.

È stato progettato per rispondere alla crescente domanda di pneumatici ultra-high-performance nella gamma di dimensioni di 17 pollici o superiore.

Il Wintrac Pro fornisce un’aderenza eccellente in curva, brevi distanze di arresto su fondi bagnati e un controllo ottimale anche a velocità elevate. Tutto questo è reso possibile da un ingombro ottimizzato, una struttura del battistrada con direzioni delle scanalature e delle lamelle più efficaci e una mescola del battistrada avanzata, ideale per migliorare la maneggevolezza e la frenata su fondi bagnati, innevati e ghiacciati.

Il Vredestein Wintrac Pro è recentemente risultato uno dei migliori pneumatici nel settore in 3 dei più prestigiosi test europei, condotti dalle rinomate riviste tedesche Auto Bild, Auto Motor und Sport e Autozeitung. In precedenza, poco dopo la sua introduzione, il Wintrac Pro si era aggiudicato il primo posto nel test di pneumatici di Auto Bild Sportscars a ottobre 2018.

Vredestein Wintrac Pro: i risultati dei test in dettaglio

Wintrac pro

Il test per pneumatici invernali di Auto Bild ha messo alla prova 53 modelli di dimensioni 225/45 R17. Per prima cosa, è stata testata la distanza di frenata su fondi innevati e bagnati di ogni pneumatico per poi selezionare i 20 modelli da sottoporre a 16 prove nelle quattro categorie “fondi asciutti”, “fondi bagnati”, “neve” e “prezzo”. Il Wintrac Pro è stato uno dei sei pneumatici ad aver ricevuto il giudizio vorbildlich (“esemplare“) nel test, con prestazioni particolarmente elevate su fondi bagnati e una notevole sicurezza sulla neve. Leggi il test completo cliccando qui.

Anche Auto Motor und Sport ha testato le prestazioni invernali di 11 modelli. Incentrato sui pneumatici per SUV  compatti di dimensioni 215/55 R17, il test ha valutato 19 caratteristiche nelle categorie “neve”, “fondi asciutti”, “fondi bagnati” e “prestazioni ambientali”. Il Wintrac Pro si è aggiudicato il terzo posto ed è stato particolarmente apprezzato per la trazione e l’aderenza in curva su fondi asciutti e bagnati, per le prestazioni sicure e per la trazione ottimale su fondi innevati. Leggi il test completo cliccando qui.

Autozeitung ha esaminato 13 modelli invernali ultra-high-performance di dimensioni 225/55 R17. La sua valutazione riguardava anche la gamma delle tre principali categorie “neve”, “fondi asciutti” e “fondi bagnati”. Il Wintrac Pro, che ha ottenuto il terzo posto ed è rientrato nella più elevata categoria dei modelli sehr empfehlenswert o “altamente consigliati“, ha fornito prestazioni particolarmente elevate nei test di maneggevolezza su fondi asciutti e bagnati.

Vi segnaliamo anche che Auto Bild Sportscars ha testato il Wintrac Pro recentemente, classificandolo al secondo posto assoluto. La misura testata era la 255/35 R19 e il podio è stato conquistato grazie alle “eccezionali prestazioni del Wintrac Pro su superfici innevate e bagnate”. I punti di forza specifici includono buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning, comportamento preciso dello sterzo, brevi spazi di frenata sul bagnato e maneggevolezza su superfici asciutte. La resistenza al rotolamento è tuttavia alta. Trovate il report completo cliccando qui.

Vredestein Quatrac Pro

Quatrac Pro

Il nuovissimo Vredestein Quatrac Pro è il primo pneumatico all-season completamente focalizzato sul segmento ultra-high-performance. Come tale, è dotato di una struttura e un design dei materiali orientati alle prestazioni e vanta il design accattivante di Italdesign Giugiaro. Il Quatrac Pro è rinomato per le brevi distanze di frenata e per l’eccellente maneggevolezza su fondi bagnati grazie alle scanalature longitudinali più ampie e alle scanalature divergenti nella zona della spalla. La sofisticata mescola del battistrada ad alto contenuto di silice e resina garantisce una trazione ottimale su fondi bagnati e innevati. Infine, i lati invernale ed estivo dedicati garantiscono elevate prestazioni in tutte le stagioni.

Vredestein Quatrac Pro: i risultati dei test in dettaglio

Quatrac Pro

Il Quatrac Pro ha ottenuto ottimi risultati nel test indipendente sui pneumatici per tutte le stagioni condotto dalla nota rivista tedesca Auto Bild nell’edizione di ottobre. Il Quatrac Pro si è aggiudicato il secondo posto su 31 modelli nel test sui pneumatici di dimensioni 225/45 R17.

Auto Bild ha innanzitutto misurato la distanza di frenata dei 31 modelli di pneumatici all-season. In seguito, i dieci modelli migliori sono stati sottoposti a un’ispezione più dettagliata composta da 16 prove nelle categorie “fondi asciutti”, “fondi bagnati”, “neve” e “prezzo”. Il Vredestein Quatrac Pro si è piazzato secondo nelle classifiche complessive ed è stato l’unico modello di pneumatico ad aver sempre ottenuto un punteggio elevato aggiudicandosi il primo o il secondo posto in ogni prova.

Gli esperti Auto Bild hanno conferito al Quatrac Pro l’ambito giudizio complessivo “vorbildlich” (“esemplare”) e sono rimasti particolarmente colpiti dalla maneggevolezza su fondi asciutti, dalla trazione sulla neve (con prestazioni persino superiori rispetto a quelle dello pneumatico invernale specializzato utilizzato nel test come punto di riferimento) e dalla guida su pista circolare e la maneggevolezza su fondi bagnati. Grazie ai robusti blocchi della spalla, è stato giudicato all’altezza dello pneumatico estivo nel test. Leggi il test completo cliccando qui.

Oltre a questo grande risultato, il Quatrac Pro è rientrato fra le prime posizioni in un test indipendente organizzato da Tire Rack negli Stati Uniti. Tire Rack descrive il nuovo pneumatico come “una ricetta per un cambio di paradigma nella categoria”.

I risultati eccellenti del Quatrac Pro nel test su strada di Tire Rack su fondi asciutti e bagnati fanno dello pneumatico una scelta eccellente anche in condizioni diverse da quelle invernali. Il modello si è piazzato al primo posto nei test indipendenti di slalom su fondo asciutto, slalom su fondo bagnato, tempo totale sul giro su fondo bagnato, accelerazione laterale (g) su fondo bagnato e arresto (ABS) 80-0 km/h su fondo bagnato, e al secondo posto nei test indipendenti per tempo totale sul giro su fondo asciutto e arresto (ABS) 80-0 km/h su fondo asciutto.

“Il nuovo Vredestein Quatrac Pro è un autentico game-changer con le sue eccellenti prestazioni nel test di guida quotidiana in condizioni di calore”, ha dichiarato Woody Rogers, Product Information Specialist di Tire Rack. “Siamo ansiosi di scoprirne le prestazioni su neve e ghiaccio con il clima invernale”.

Anche noi di GripDetective abbiamo provato il Vredestein Quatrac Pro: qui trovate la nostra recensione.

Vredestein Sportrac 5

Sportrac 5

Vredestein Sportrac 5 è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda di design italiana Giugiaro, con cui da anni Vredestein collabora. Il Vredestein Sportrac 5 presenta un battistrada asimmetrico e sfrutta il principio Handling Tuned Sidewall, che, insieme alle spalle esterne rigide e alla costruzione robusta, offre prestazioni di guida particolarmente sportive e manovrabilità. Il profilo dello Sportrac 5 presenta quattro ampie scanalature trasversali per il drenaggio ottimale dell’acqua e autocontrollo in caso di aquaplaning. La distribuzione dei blocchi sulla spalla del pneumatico garantisce inoltre prestazioni di frenata sul bagnato e riduzione dei livelli di rumorosità (sia interna che esterna).

Vredestein Sportrac 5: i risultati dei test in dettaglio

Sportrac 5

Il Vredestein Sportrac 5 è stato uno dei due modelli di pneumatici per vetture compatte a ricevere il prestigioso rating “altamente consigliato” nell’ultimo test ADAC sui pneumatici estivi. Leggi il test completo cliccando qui.

ADAC ha esaminato 16 pneumatici estivi della categoria 185/65 R15 88H e li ha testati in base a 13 criteri, comprese le prestazioni su asciutto e bagnato. Gli pneumatici sono stati inoltre controllati per verificare le variabili ambientali (consumo di carburante) e quelle relative a emissioni di rumore e usura. Il modello Vredestein Sportrac 5 si è distinto per il suo equilibrio e per le prestazioni globali elevate, specialmente sul bagnato.

Doppio podio

Anche Apollo, consorella di Vredestein, si è fatta valere durante il test ADAC sugli pneumatici estivi; il modello Altrust Apollo, infatti, ha ricevuto il punteggio più alto dei 16 pneumatici testati nella categoria furgoni commerciali (215/65 R16C 109T).

Hai provato uno di questi pneumatici? Posta le recensioni!

© riproduzione riservata