Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Michelin

Crossclimate 2

Fascia premium
Pneumatico quattro-stagioni di fascia premium per automobile
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Risultati dei test

Auto Bild
Edizione
39/2023
5 / 5
Giudizio complessivo

Esemplare

Vincitore del test

Pro

Pneumatico con eccellenti caratteristiche di guida su neve e ghiaccio, handling dinamico sull’asciutto, buone qualità di resistenza all’aquaplaning, comportamento di sterzo preciso, ottimo chilometraggio.

Contro

L’unico punto debole è il prezzo elevato
Anno
2023
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Tyre Reviews
Edizione
10/2023
5 / 5
Giudizio complessivo

Esemplare

Vincitore del test

Pro

Migliore frenata sull’asciutto, ottima aderenza sull’asciutto, ottima resistenza all’aquaplaning, migliore frenata sulla neve, migliore trazione sulla neve, giro più veloce nell’handling sulla neve, ottimi livelli di comfort, resistenza al rotolamento molto bassa.

Contro

Frenata e handling sul bagnato nella media.
Anno
2023
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
195/65 R15
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Bild
Edizione
4/2023
5 / 5
Giudizio complessivo

Esemplare

Vincitore del test

Pro

Specialista invernale con caratteristiche di guida sicure in tutte le condizioni atmosferiche, impressionante su ghiaccio e neve, ottime riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, sterzo preciso con buona risposta, brevi spazi di arresto sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento.

Contro

Alto prezzo di acquisto.
Anno
2023
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
235/55 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen T6 Multivan
Note
Test pneumatici all season camper
Auto Express
Edizione
11/2022
5 / 5
Giudizio complessivo

Ottimo

Pro

Il CrossClimate ha storicamente avuto il suo punto debole su neve. Questo fino alla presentazione del CrossClimate 2, che invece proprio sul manto bianco va benissimo. Su 4 prove innevate, infatti, ne vince 3, arrivando secondo nell’ultima! È “una gioia guidare” secondo Auto Express, con un grande grip anteriore e posteriore. Quando scivola, il posteriore è veloce nel recuperare e la trazione in fase di strerzata, dove molti rivali faticano, è buona. Ha impressionato anche sull’asciutto (storicamente punto di forza degli all season francesi) con una vittoria in frenata e un giro a solo 0,1 secondi dal più veloce. Non è nitido come alcuni, ma resiste bene. Si è anche rivelato il più economico nei consumi.

Contro

La superficie dove perde un po' rispetto ai rivali è il bagnato: finisce quinto in tutti i test, con il grip all’anteriore non a livello dei migliori, ma con il posteriore stabile.
Anno
2022
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf VIII
Tyre Reviews
Edizione
09/2022
5 / 5
Giudizio complessivo

Vincitore del test, a pari merito con Hankook

Vincitore del test

Pro

Ottimo su neve, migliore di molti invernali, molto buona la prevenzione dell'aquaplaning rettilineo, resistenza al rotolamento molto bassa e frenata sull’asciutto più corta del test, punto di forza storico del CrossClimate.

Contro

Frenata su bagnato, handling e rumorosità
Anno
2022
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Tyre Reviews
Edizione
04/2024
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

Buona aderenza sull'asciutto, elevata resistenza all'aquaplaning, migliore sulla neve, rumore più basso nel test, resistenza al rotolamento più bassa nel test.

Contro

Frenate lunghe sul bagnato, prezzo di acquisto elevato e chilometraggio nella media significano un rapporto costo/km elevato
Anno
2024
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Zeitung
Edizione
22/2023
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Pro

Massime prestazioni su neve e asciutto, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante

Contro

Prestazioni medie su bagnato
Anno
2023
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
215/55 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen T-Roc
Note
Auto del test: T-ROC 1.5 TSI
Auto Motor und Sport
Edizione
11/2022
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto buono

Pro

Pneumatico molto affidabile sulla neve, con un elevato livello di aderenza e un range limite relativamente ampio per tutte le stagioni. Spazi di frenata molto brevi sull'asciutto. Buon feedback e grip elevato in curva su asciutto, buone riserve di sicurezza bei hohem Gripniveau und einem für einen Allseason vergleichsweise breiten Grenzbereich sehrverlässlich auf Schnee. Sehr kurze Bremswege trocken. Gute Rückmeldung und hoher Grip in trockenen Kurven, gute Reserven

Contro

Spazi di frenata leggermente lunghi sul bagnato e forte sottosterzo in curva sul bagnato, sicurezza in aquaplaning alquanto limitata, rumorosità marcata
Anno
2022
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
235/35 R19
Veicolo utilizzato
Hyundai i30
Note
Lo stesso test è stato pubblicato anche dalla rivista Sport Auto
ACE Lenkrad
Edizione
05/2022
4.5 / 5
Giudizio complessivo

Molto consigliato

Vincitore del test

Pro

Pneumatico equilibrato, buone prestazioni su bagnato, asciutto e neve, migliore del test nella frenata su neve e bagnato

Contro

Nessuno
Anno
2022
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
205/55 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen T-Cross
Auto Bild Allrad
Edizione
10/2021
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Comportamento di guida esemplare su strada innevata e asciutta, breve distanza di arresto nella frenata su asciutto, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante

Contro

Handling su bagnato leggermente sottosterzante
Anno
2021
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
215/65 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Tiguan
Promobil
Edizione
11/2023
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Comunque consigliato

Pro

Trazione eccezionale, tenuta stabile in curva e migliori prestazioni in frenata sulla neve. Ottime prestazioni nella frenata, handling lento, prevedibile e sicuro su strada asciutta.

Contro

Trazione, frenata e grip in curva leggermente ridotti sulla neve. Lungo spazio di arresto in frenata e debole tenuta laterale con basse riserve di sicurezza su strada bagnata. Basso comfort.
Anno
2023
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
235/55 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen T6 Caravelle
Auto Bild
Edizione
39/2022
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Ottime proprietà su neve, brevi spazi di frenata sull’asciutto, comportamento di guida preciso e buon comfort di marcia

Contro

Comportamento in curva moderato sul bagnato, il chilometraggio ridotto e consumi solo discreti.
Anno
2022
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
195/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Polo
Auto Bild
Edizione
10/2021
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Ottime prestazioni in condizioni asciutte, sicurezza su neve, qualità di guida dinamica, buone caratteristiche in aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento

Contro

Sottosterzo sul bagnato, prezzo di acquisto elevato
Anno
2021
Pneumatico
Crossclimate 2
Misura testata
225/50 R17
Veicolo utilizzato
BMW Serie 3