Gripdetective

Scrivi una recensione
Logo per il brand Falken

Eurowinter hs01

Fascia media
Pneumatico invernale di fascia media per automobile
Hai già provato questo pneumatico?
Scrivi una recensione

Risultati dei test

Auto Express
Edizione
10/2018
4.8 / 5
Giudizio complessivo

Pro

Handling su neve, prevenzione dell'aquaplaning rettilineo, grip in curva bagnata

Contro

Resistenza al rotolamento con conseguente economia nei consumi di carburante, frenata sul bagnato, rumore in abitacolo
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
VW Golf
Auto Bild Sportscars
Edizione
11/2022
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Qualità invernali convincenti, brevi spazi di frenata con qualsiasi meteo, sicurezza in aquaplaning, handling stabile sull’asciutto, silenziosità e prezzo basso.

Contro

Leggero sottosterzo su bagnato e elevata resistenza al rotolamento (consumo di carburante).
Anno
2022
Misura testata
245/40 R19
Veicolo utilizzato
Cupra Formentor VZ5
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
04/2022
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Miglior voto per rumore, buono su bagnato, neve e ghiaccio, buono per risparmio di carburante e usura

Contro

Lievi debolezze su asciutto
Anno
2022
Misura testata
215/60 R16
Veicolo utilizzato
Skoda Karoq
Auto Bild
Edizione
40/2022
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Brevi spazi di frenata sulla neve, riserve di sicurezza in aquaplaning molto elevate, maneggevolezza su asciutto stabile.

Contro

Comportamento in curva su neve non dei migliori e resistenza al rotolamento elevata.
Anno
2022
Misura testata
215/55 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Passat
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2021
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Performance accettabili su neve e su bagnato, buona trazione su neve, preferibilmente con ESP disattivato, buon comfort e prezzo nella fascia media

Contro

handling poco preciso e un po’ spugnoso, ridotto livello di aderenza nelle curve su asciutto
Anno
2021
Misura testata
195/65 R15
Veicolo utilizzato
Volkswagen Polo
Note
Misura testata 195/65 R16 non presente nel database al momento del test
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2021
4 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato

Pro

Buone prestazioni su asciutto, neve e ghiaccio, buono per consumo di carburante

Contro

Lievi debolezze su bagnato e durata chilometrica bassa
Anno
2021
Misura testata
195/65 R15
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Bild Sportscars
Edizione
11/2020
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Comportamento di guida convincente su neve e bagnato, silenziosità

Contro

Tendenza al sottosterzo su asciutto
Anno
2020
Misura testata
225/40 R18
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf GTI
Auto Express
Edizione
11/2019
4 / 5
Giudizio complessivo

6° di 10 pneumatici testati

Pro

Il migliore in entrambi i test di aquaplaning, frenata su bagnato, silenziosità

Contro

Handling su bagnato e asciutto, trazione su neve, consumi di carburante, frenata su asciutto
Anno
2019
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2019
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Controllo laterale eccezionale, grip in accelerazione, buone caratteristiche di frenata su neve, ottima sicurezza nella prevenzione del fenomeno di aquaplaning.

Contro

Carenze nella trazione su neve, nel controllo laterale su bagnato e nell’aderenza su asciutto.
Anno
2019
Misura testata
215/55 R17
Veicolo utilizzato
Volkswagen T-Roc
Auto Bild Sportscars
Edizione
11/2018
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Prestazioni di guida bilanciate in tutte le condizioni meteo, breve distanza di arresto nella frenata su neve e bagnato, comfort, prezzo d'acquisto basso

Contro

Rumorosità leggermente elevata, alta resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
BMW Serie
Auto Bild
Edizione
38/2018
4 / 5
Giudizio complessivo

Buono

Pro

Pneumatico invernale equilibrato, con caratteristiche di handling sicuro su strada innevata e asciutta, migliore del test nella prevenzione dell'aquaplaning, prezzo d'acquisto basso

Contro

Tenuta laterale su strada bagnata solo media
Anno
2018
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
VW Golf
Auto Bild Allrad
Edizione
11/2022
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Buone riserve di sicurezza in caso di aquaplaning, brevi spazi di arresto nella frenata su strade bagnate e innevate

Contro

prestazioni invernali 'solo' sufficienti, handling sottosterzante in tutte le condizioni atmosferiche, rumorosità, resistenza al rotolamento molto elevata con conseguente consumo di carburante
Anno
2022
Misura testata
225/45 R19
Veicolo utilizzato
BMW X3
Sport Auto
Edizione
11/2021
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Spazi di frenata molto brevi e grande trazione sulla neve, comportamento lento ma sicuro, tra il neutrale e il leggero sottosterzo sul bagnato, buon comfort di marcia.

Contro

Difficile da controllare sulla neve a causa di slittamenti improvvisi. Sterzo lento e tendenza al sovrasterzo. Sensibilità al cambio di carico in curva su strade asciutte. Ridotta capacità di mantenere la traiettoria durante forti accelerazioni, elevata resistenza al rotolamento. Due punti sottratti dal punteggio totale a causa della scarsa stabilità del posteriore sulla neve.
Anno
2021
Misura testata
255/40 R18
Veicolo utilizzato
BMW Z4
Auto Bild Sportscars
Edizione
11/2021
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Caratteristiche di guida convincenti su ghiaccio e neve, buone qualità di resistenza all’aquaplaning

Contro

Risposta dello sterzo ritardata e sottosterzo sul bagnato
Anno
2021
Misura testata
225/45 R18
Veicolo utilizzato
Mercedes Classe C
Auto Bild
Edizione
40/2021
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Prestazioni bilanciate su superfici bagnate e asciutte, buon potenziale di chilometraggio, qualità di aquaplaning sicure

Contro

Qualità invernali limitate, ingresso in curva ritardato, lunghi spazi di frenata sul bagnato
Anno
2021
Misura testata
205/50 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Motor und Sport
Edizione
21/2020
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Buon grip in curva su neve, tenuta su bagnato accettabile, buona prevenzione dell'aquaplaning, in caso di problemi di manovrabilità breve arresto di frenata su asciutto

Contro

A fronte di una buona tenuta laterale sulla neve, scarsa trazione e debole frenata. Sul bagnato qualche piccola riserva, forte sottosterzo, rumorosità, comfort di marcia limitato
Anno
2020
Misura testata
225/50 R17
Veicolo utilizzato
BMW 320d
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
4/2020
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Buone prestazioni su bagnato

Contro

Lievi debolezze su strada asciutta e neve
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2017
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

basso consumo di carburante, usura del battistrada

Contro

mancanze su neve, lievi debolezze su strada asciutta, bagnato e ghiaccio
Anno
2017
Misura testata
195/65 R15
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Quattroruote
Edizione
771/2019
3.5 / 5
Giudizio complessivo

sesto di 7 pneumatici testati

Pro

frenata su neve, rumorosità, confort

Contro

Grip non elevato su bagnato e neve, prestazioni su asciutto
Anno
2019
Misura testata
225/50 R17
Veicolo utilizzato
Alfa Romeo Giulia
Sport Auto
Edizione
11/2019
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Prestazioni su neve davvero eccezionali e facilmente controllabili, comportamento spontaneo e prevedibile su asciutto.

Contro

Tenuta laterale e precisione dello sterzo molto scarsi su bagnato (caratteristica che ha portato al declassamento nella valutazione finale), ampio angolo di sterzata, elevata resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante, lieve ruomorosità di marcia.
Anno
2019
Misura testata
235/40 R18
Veicolo utilizzato
Honda Civic Type R
Note
Declassato per le eccessive carenze su bagnato
Auto Bild Allrad
Edizione
11/2019
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Buone capacità di trazione e frenata su superfici innevate, buona sicurezza in caso di aquaplaning, prezzo d'acquisto basso.

Contro

Controllo laterale su superfici asciutte e innevate 'solo' discreto, elevata resistenza al rotolamento con conseguente consumo di carburante, usura e inquinamento.
Anno
2019
Misura testata
215/60 R17
Veicolo utilizzato
Mercedes GLA-Class
ADAC-TCS-ÖAMTC
Edizione
10/2019
3.5 / 5
Giudizio complessivo

Discreto

Pro

Buone prestazioni su bagnato

Contro

Lievi carenze nelle prestazioni su asciutto, neve e ghiaccio.
Anno
2019
Misura testata
185/65 R15
Veicolo utilizzato
Volkswagen Polo
Auto Zeitung
Edizione
24/2020
3.4 / 5
Giudizio complessivo

Ottavo su 14 pneumatici testati

Pro

Prestazioni accettabili in tutte le discipline

Contro

Lunga distanza di arresto nella frenata su bagnato
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Note
Auto del test: VW Golf 1.5 TSI
Auto Motor und Sport
Edizione
20/2022
3 / 5
Giudizio complessivo

Sufficiente

Pro

Buone prestazioni sul bagnato, con grande sicurezza in aquaplaning. Ha un sottosterzo sicuro e una dinamica di guida affidabile su asfalto asciutto ed è infine confortevole.

Contro

Tra i punti di debolezza, la frenata lunga, la lenta risposta dello sterzo e il ridotto grip su neve.
Anno
2022
Misura testata
245/45 R17
Veicolo utilizzato
Audi A7
Note
Test realizzato con tre auto: Audi A6/Audi A7 Quattro
Auto Express
Edizione
9/2020
3 / 5
Giudizio complessivo

Sufficiente

Pro

vicino ai migliori nei test di aquaplaning, con due quarti posti, buone le prestazioni su asciutto, con un bel secondo posto nella frenata.

Contro

Peggiore del test sulla neve: la mancanza di grip si può avvertire in pista, dove il posteriore si muove molto. E’, comunque, progressivo e facile da controllare. La frenata sul bagnato è una preoccupazione, perché per fermarsi servono più di quattro metri in più del primo classificato. Sul bagnato è sesto assoluto, circa il 4% dietro al migliore.
Anno
2020
Misura testata
205/55 R16
Veicolo utilizzato
Volkswagen Golf
Auto Bild
Edizione
38/2020
2.3 / 5
Giudizio complessivo

Il pneumatico non è passato alle prove successive, riservate ai 20 migliori concorrenti, in quanto nella somma dei risultati dei test di frenata su bagnato e neve, si è classificato 31° su 51 modelli testati

Pro

Contro

Anno
2020
Misura testata
245/45 R18
Veicolo utilizzato
BMW 5-Series
Auto Zeitung
Edizione
22/2019
2.3 / 5
Giudizio complessivo

Nono su 13 modelli di pneumatici testati

Pro

Pneumatico molto equilibrato, migliore del test nella prevenzione del fenomeno dell'aquaplaning.

Contro

Scarsa la frenata su bagnato e resistenza al rotolamento più elevata rispetto a tutti gli altri candidati del test, con conseguente consumo di carburante.
Anno
2019
Misura testata
225/55 R17
Veicolo utilizzato
BMW 5-Series
ACE Lenkrad
Edizione
9/2020
2 / 5
Giudizio complessivo

Consigliato con riserva

Pro

Buone prestazioni su bagnato

Contro

Deludente l'handling su neve, debolezze in termini di rispetto ambientale ed economicità
Anno
2020
Misura testata
225/50 R17
Veicolo utilizzato
BMW 320d
Auto Bild
Edizione
39/2019
1.7 / 5
Giudizio complessivo

Il pneumatico non è passato alle prove successive, riservate ai 20 migliori concorrenti, in quanto nella somma dei risultati dei test di frenata su bagnato e neve, si è classificato 25° su 53 modelli testati.

Pro

Contro

Anno
2019
Misura testata
225/45 R17
Veicolo utilizzato
BMW Serie 1
Auto Zeitung
Edizione
21/2021
0.7 / 5
Giudizio complessivo

Ultimo su 10 pneumatici testati

Pro

Resistenza all'aquaplaning

Contro

Poco grip, n generale, su neve, bagnato e asciutto, resistenza al rotolamento più elevata del test e conseguente consumo di carburante
Anno
2021
Misura testata
235/55 R18
Veicolo utilizzato
Volkswagen Tiguan