Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 01 / 10 / 2020

Chilometraggio? Michelin dà fumo a tutti

scritto da

State scegliendo le gomme da neve per la prossima stagione invernale? Tra i parametri più importanti per voi c’è il chilometraggio e vorreste sapere come si comportano i vari marchi di gomme?

Ecco la prova realizzata dalla rivista tedesca AutoBild, all’interno del suo tradizionale test sui pneumatici invernali, che prende in esame una cinquantina di modelli diversi. Il risultato? Per dirla alla tedesca, Michelin ueber alles! Non è certo una sorpresa che la Casa francese abbia vinto la prova di chilometraggio, in quanto da sempre ne fa una bandiera e, in particolare negli ultimi anni, ha promosso il messaggio che, se le gomme sono buone, non devono essere cambiate prima del necessario, non prima cioè del limite degli 1,6 mm, a differenza di altri produttori che consigliano di fermarsi con un battistrada residuo di 3 o anche 4 millimetri per esser più sicuri.

Se la vittoria del test di chilometraggio gomme non è una sorpresa, sorprendente è di sicuro il distacco tra Michelin (il pneumatico testato è il Pilot Alpin 5) e gli altri brand: 3.280 chilometri dal secondo classificato prodotto da Hankook (Laufenn I Fit+) e ben 18.040 dall’ultimo del test (Cooper Weather-Master SA2+).

Bene comunque anche i prodotti di prima e seconda fascia di Continental (WinterContact TS 850P) come il Semperit Speed-Grip 3 e di Goodyear (UltraGrip Performance+), come il Fulda Kristall Control HP2; infine superano i 40.000 chilometri Bridgestone Blizzak LM005 e Vredestein Wintrac Pro.

Altre gomme che si distinguono per buon chilometraggio sono anche quelle con altri marchi di Michelin, come BFGoodrich (g-Force Winter 2) e Kleber (Krisalp HP3). Buon piazzamento infine per un brand budget come Giti, che con i suoi 41.820 chilometri supera marchi più blasonati.

Vi ricordiamo che la prova è fatta sui rulli, speciali macchine che simulano l’attrito stradale. Questo significa che il chilometraggio rilevato è potenziale e possibile nelle migliori condizioni. Per far durare le gomme sono fondamentali il controllo della pressione, uno stile di guida tranquillo e girare i pneumatici periodicamente.

chilometraggio gomme michelin pilot alpin 5 miglior chilometraggio pneumatici da neve invernali
Fonte: AutoBild 2020

Hai provato una di queste gomme invernali?

Postata la tua recensione cliccando qui sotto:

© riproduzione riservata