Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 30 / 03 / 2021

Migliori gomme 4 stagioni 2021: la nostra classifica

scritto da

Avete deciso di dire basta al cambio gomme stagionale, optando per i pneumatici all season e adesso volete scegliere tra le migliori gomme 4 stagioni del 2021? Ecco un articolo che vi chiarirà un pò le idee.

Quest’anno non sono ancora stati pubblicati test sulle gomme 4 stagioni e, quindi, per darvi la nostra classifica delle migliori gomme 4 stagioni del 2021 ci baseremo sui test del 2020 e, ovviamente, sulle recensioni scritte dai nostri utenti.

Aggiornamento: la classifica 2021/2022 basata sui test della stagione

Tenete presente una cosa: quando scegliete un pneumatico all season, dovete essere molto consapevoli di quali sono le vostre priorità. Non esiste la gomma 4 stagioni perfetta, in grado di comportarsi al 100% su neve, asciutto, bagnato e magari garantire anche un ottimo chilometraggio e consumi di carburante ridotti. 

Valutate bene, quindi, di cosa avete bisogno e quali sono le vostre priorità, scegliendo di conseguenza: in questa classifica abbiamo cercato di indicarvi i punti forti e deboli di ogni prodotto, così saprete quale va meglio in una particolare condizione.

I primi 4 classificati, secondo noi, fanno partita a sé: sono semplicemente superiori agli altri prodotti. A seconda delle esigenze, però, l’ordine di arrivo dei primi 4 potrebbe anche essere ribaltato. Leggete bene tutte le recensioni per capire perché.

Una precisazione: per completezza di informazione abbiamo inserito in classifica anche il nuovo quattro stagioni Pirelli, il Cinturato All Season SF2, che molto probabilmente non dovrebbe essere decimo in classifica, ma ben più in alto. Lo abbiamo messo in fondo solo perché è troppo recente e ancora nessuna rivista o ente indipendente lo ha messo alla prova.

Migliori gomme 4 stagioni 2021: la nostra classifica

  1. Goodyear Vector 4 seasons G3
  2. Michelin Crossclimate +
  3. Continental AllSeasonContact
  4. Hankook Kinergy 4S2
  5. Vredestein Quatrac /Quatrac Pro
  6. Bridgestone Weather Control A005 Evo
  7. Falken EuroAllSeason AS210
  8. Nexen N Blue 4 Season
  9. Nokian Seasonproof
  10. Pirelli Cinturato All Season SF2

Aggiornamento del 2 settembre 2021: Finalmente è stato pubblicato il primo test sui 4 stagioni: LEGGI QUI I RISULTATI

Migliori gomme 4 stagioni 2021: le nostre recensioni

Qui sotto trovate i principali punti di forza e di debolezza di tutti e 10 i pneumatici. Per approfondire ulteriormente, cliccate sui nomi dei pneumatici dopo ogni descrizione: troverete tutti i risultati dei test, le recensioni degli utenti e i prezzi consigliati.

Goodyear Vector 4 seasons G3

Il vecchio G-2 di precedente generazione andava molto bene in inverno, mentre su asciutto non era allo stesso livello. Con il nuovo G-3, invece, Goodyear si è superata, andando a colmare le lacune della vecchia generazione con il nuovo prodotto. E questo è stato dimostrato dalla vittoria nella nostra classifica dei migliori pneumatici all season del 2020.

Il Vector 4Seasons Gen-3 va, semplicemente, ottimamente su strade bagnate e innevate, è confortevole e ha un buon potenziale di chilometraggio. Su asciutto va bene, ma non è ancora a livello dei migliori: stiamo parlando, tuttavia, di centesimi di punto. Rispetto al CrossClimate +, inoltre, la risposta dello sterzo è un pò più lenta. In ogni caso, dopo anni di dominio del CrossClimate, valutando tutto, per noi questa è la prima in classifica tra le migliori gomme 4 stagioni del 2021.

Michelin Crossclimate +

Quando si parla di pneumatici all season, non si può non considerare il Michelin Crossclimate. Questa gomma ha, da sola, cambiato il mercato dei pneumatici 4 stagioni in Europa.

Perchè? Perchè prima i pneumatici all season venivano realizzati pensando soprattutto alle performance invernali, mentre il CrossClimate è un “pneumatico estivo con certificazione invernale”. Questa gomma rinuncia ad un pò di aderenza sulla neve per avere ottime prestazioni sulle superfici che gli automobilisti incontreranno più spesso durante tutto l’anno: asciutto e bagnato.

Ve l’abbiamo sempre consigliata, e continuiamo a farlo, anche se sono passati anni dalla sua presentazione. Non la mettiamo al primo posto perchè il nuovo Goodyear, secondo noi, oggi rappresenta un’opzione leggermente migliore per chi cerca prestazioni a tutto tondo da un pneumatico all season.

I principali punti a favore sono un comportamento preciso dello sterzo, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, un ottimo chilometraggio e un buon comfort di marcia.

Un punto di debolezza? Il comportamento su neve non è il massimo.

Come abbiamo detto, questo pneumatico inizia ad avere qualche anno sulle spalle. Si aspetta la nuova versione, dovrebbe uscire a breve.

Continental AllSeasonContact

Dal Continental AllSeasonContact potete aspettarvi un ottimo comportamento su neve, e molto buono su bagnato. Ha un ottimo handling, alcuni test lo definiscono quasi sportivo, ma fatica un pò nell’aquaplaning.

L’asciutto è sicuramente la sua superficie più debole. Ripaga, però, con una resistenza al rotolamento molto bassa: ne giova il portafoglio! In definitiva, è un ottimo tuttofare e quindi si piazza al terzo posto della nostra classifica sui migliori pneumatici all season 2021.

Migliori gomme 4 stagioni 2021 classifica consigli recensioni opinioni

Hankook Kinergy 4S2

L’Hankook Kinergy 4S2 assomiglia, esteticamente, al CrossClimate originario, e forse non a caso anche il comportamento è simile. Ottimo su asciutto, molto buono su bagnato, sufficiente su neve.

Su asciutto è molto equilibrato, presenta un handling dinamico e uno sterzo armonioso. Gli spazi di frenata, sia su asciutto che bagnato, sono ridotti. Va bene anche nella resistenza all’aquaplaning. Su neve la frenata è solo nella media, e la resistenza al rotolamento è un pò alta. Il prezzo di acquisto, è però, conveniente rispetto agli altri prodotti.

Migliori gomme 4 stagioni 2021 classifica consigli recensioni opinioni

Vredestein Quatrac /Quatrac Pro

Vredestein Quatrac

Qui troviamo non uno, ma due pneumatici, a secondo della misura della vostra auto. Vredestein ha, infatti, due prodotti diversi a seconda della misura: per le auto più piccole c’è il Quatrac, per quelle più grandi il Quatrac Pro.

Il primo, il Quatrac, è stato lanciato recentemente, ma i test parlano di grande stabilità di guida su neve, ottime capacità di prevenire l’aquaplaning e un handling dinamico su bagnato e asciutto. Un prodotto completo, insomma.

Il Quatrac Pro è totalmente diverso: è progettato per le auto ad alte prestazioni. Ha uno sterzo preciso e quasi sportivo e un buon grip su bagnato e neve. Va meno bene sulla neve e, essendo sportivo, ha un chilometraggio più limitato rispetto ai prodotti più “eco”.

Bridgestone Weather Control A005 Evo

Il Weather Control A005 Evo è la seconda versione dell’All season Bridgestone. Cosa potete aspettarvi da questo pneumatico? Una buona frenata su asciutto e bagnato, un handling preciso e sicuro su bagnato, un comportamento su asciutto facilmente controllabile e dinamico. Alcuni test hanno definito il comportamento su asciutto e bagnato quasi da pneumatico estivo. La ridotta resistenza al rotolamento permette un buon risparmio nei consumi di carburante

E allora perchè lo abbiamo messo al sesto posto? Perchè frenata, handling e trazione su neve non sono all’altezza dei rivali.

Migliori gomme 4 stagioni 2021 classifica consigli recensioni opinioni

Falken EuroAllSeason AS210

Volete un buon pneumatico all season in grado di comportarsi più o meno bene dappertutto senza spendere un patrimonio? Le prime due scelte che ci vengono in mente sono Falken e Nexen. Il Falken è un prodotto con buone caratteristiche di guida in tutte le condizioni atmosferiche, sterzo armonioso.

Se dobbiamo trovargli un difetto, il comportamento su neve è leggermente peggiore di quello s asciutto e bagnato. Inoltre, la resistenza al rotolamento è elevata, con conseguente consumo di carburante

Migliori gomme 4 stagioni 2021 classifica consigli recensioni opinioni

Nexen N Blue 4 Season

Comportamento simile al Falken, ma con una differenza: la superficie dove si trova peggio tra le 3 è il bagnato e, per questo, noi lo classifichiamo una posizione sotto alla gomma giapponese. E’ più probabile guidare con la pioggia che con la neve.

Migliori gomme 4 stagioni 2021 classifica consigli recensioni opinioni

Nokian Seasonproof

Il SeasonProof è il nuovo all season di Nokian. Presenta ottime prestazioni sulla neve, buona prevenzione dell’aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento e, quindi, risparmio nei consumi di carburante. Anche il comfort è buono.

Di contro, aspettatevi gli spazi di frenata un pò lunghi su bagnato e asciutto.

Migliori gomme 4 stagioni 2021 classifica consigli recensioni opinioni

Pirelli Cinturato All Season SF2

Il Pirelli Cinturato All Season SF2 è l’ultimo all season della casa italiana e, molto probabilmente, non dovrebbe essere decimo ma ben più in alto in classifica. E’ qui solo perchè è troppo recente e ancora nessuna rivista o ente indipendente lo ha messo alla prova.

Il nuovo Cinturato “quattro stagioni” però, è stato testato da Dekra e dall’ente certificatore TÜV SÜD. I due enti hanno affermato che il Cinturato All Season SF2, rispetto al CrossClimate +, al Weather Control 005 Evo e al Vector 4Seasons Gen3, ha la miglior frenata su asciutto e la miglior guidabilità su neve tra i principali concorrenti premium.

Le performance di frenata su fondo bagnato e su neve sono ottime , così come la rumorosità e la resistenza al rotolamento​. Anche il chilometraggio promette di essere molto buono!

Migliori gomme 4 stagioni del 2021: altri buoni prodotti non in classifica

Queste sono, secondo noi, le 10 migliori gomme 4 stagioni, ma ce ne sono anche altre di buone, tutte almeno comparabili al Falken e al Nexen in ottava e nona posizione. Stiamo pensando del Kumho Solus 4S HA32, al Kleber Quadraxer 2BFGoodrich G-Grip All season2, Fulda MultiControlUniroyal AllSeasonExpert 2Barum Quartaris 5 e Firestone Multiseason 2 , infine, Maxxis Premitra AS AP 3.

Lasciate perdere, invece, i pneumatici all season cinesi oltre al Maxxis: le prestazioni non sono, semplicemente, ancora all’altezza dei concorrenti citati qui.

Migliori gomme 4 stagioni 2021: tutti i test pneumatici

Se volete leggere tutti i test pneumatici, questa è la nostra pagine dedicata

© riproduzione riservata