Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 27 / 04 / 2022

I migliori brand di pneumatici e le migliori gomme estive del 2022

scritto da

Ecco le classifiche, elaborate partendo dai risultati dei test pneumatici, dei migliori marchi di gomme estive del 2022, delle migliori gomme estive “standard” del 2022 e delle migliori gomme sportive del 2022

I migliori marchi di pneumatici estivi 2022

Partiamo dalla classifica dei migliori marchi del 2022. A cosa serve questa particolare classifica? Questa graduatoria vi indica quanto un marchio sia in grado di realizzare prodotti performanti, a prescindere dai singoli modelli: in sostanza vi dice quanto potete fidarvi di un brand.

A vincere la classifica 2022 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Goodyear, davanti a Michelin e Hankook. La classifica cambia parecchio rispetto allo scorso anno e questo è dovuto all’introduzione dei nuovi pneumatici di tutte e tre le case a podio.

L’anno scorso le prime posizioni erano molto vicine, mentre nel 2022 il dominio di Goodyear e Michelin nei test è stato palese e la differenza nel punteggio rispetto al terzo classificato è più marcato. In ogni caso, i punteggi di tutti e 10 i migliori brand sono molto alti: i 3,9 punti su 5 dei decimi classificati a pari merito, infatti, sono un’ottima performance. Cosa ci dice questo? Che le prestazioni generali dei brand, e quindi quelle dei pneumatici, stanno migliorando di anno in anno.

Quarto posto per Pirelli, che però, insieme a Dunlop al sesto posto, è stata testata meno volte degli altri marchi in classifica. Al quinto posto Bridgestone, che l’anno scorso aveva vinto, e al settimo Continental, seconda l’anno scorso.

Completano la Top 10 Vredestein, Falken Maxxis e Toyo.

classifiche migliori marchi gomme estive 2022 gomme sportive

Siamo andati a vedere anche i marchi dopo la decima posizione, occupata prevalentemente da second brand (marchi secondari dei brand premium), e da marche che puntano molto sulla qualità/prezzo. Stiamo parlando di Kleber (Michelin), Fulda (Goodyear), Matador (Continental), Sava (Goodyear), Nexen, BF Goodrich (Michelin), Kumho, Debica (Goodyear) e Laufenn (Hankook).

Le migliori gomme estive del 2022

classifiche migliori marchi gomme estive 2022 gomme sportive

Dopo aver visto i migliori brand, è il momento delle migliori gomme del 2022. Per scegliere le migliori gomme del 2022 abbiamo seguito lo stesso metodo dei brand, selezionando però i test che hanno provato pneumatici stradali standard, che trovate sopra, e sportivi, che invece sono sotto.

La miglior gomma per auto del 2022 è la Goodyear EfficientGrip Performance 2, seguita dal Michelin Primacy 4 e dall’Hankook Ventus Prime 3/4 (preferite il 4 se lo trovate). Tutti questi prodotti hanno registrato una media superiore ai 4 punti su 5, così come anche il Bridgestone Turanza T005.

Seguono il sempreverde Dunlop Sport BluResponse e poi 5 pneumatici che ottengono una ottima posizione in classifica, considerando il fatto che sono di categoria “inferiore” rispetto ai precedenti. Stiamo parlando di Maxxis Premitra 5, Falken Ziex ZE310 Ecorun, Kleber Dynaxer HP4, Toyo Proxes Comfort e Vredestein Ultrac. Se state cercando i migliori prodotti per qualità/prezzo, li avete trovati: sono questi ultimi 5.

Le migliori gomme estive sportive del 2022

Qui sotto, invece, la classifica dei migliori pneumatici sportivi del 2022.

classifiche migliori marchi gomme estive 2022 gomme sportive

C’è un pari merito tra 2 pneumatici: Continental SportContact 7 e Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6. Entrambi i pneumatici hanno partecipato a 3 test ottenendo punteggio pieno: 5 su 5. Al terzo posto il Michelin Pilot Sport 4, che è stato testato 6 volte, mentre il nuovo PS5 una (li abbiamo messi entrambi, in classifica con o senza questa unione non cambiava nulla).

Seguono Pirelli P Zero, Goodyear Eagle F1 SuperSport (prodotto più estremo degli altri in classifica), Hankook Ventus S1 Evo³, Dunlop Sport Maxx RT2, Bridgestone Potenza Sport.

Chiudono la Top10 Falken Azenis FK510 e Vredestein Ultrac Vorti+, i prodotti qualità/prezzo sportivi migliori in classifica.

Come è stata realizzata la classifica dei migliori marchi e modelli di gomme estive 2022

La classifica dei migliori marchi e modelli di gomme estive del 2022 è stata realizzata partendo dai 12 test estivi realizzati nel 2022, raggruppati per brand. Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi di ciascun brand per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio. Per non falsare l’ordine, sono stati inseriti solo quei brand che sono stati testati in più di una prova.

Dove c’è un pari merito, il brand o pneumatico con più test è stato posizionato più in alto in classifica.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme estive nel 2022: Auto Zeitung, Ace Lenkrad, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Sportcars, AMS, Sport Auto, Tyre Reviews, evo.

Le due classifiche dei modelli standard e sportivi sono state realizzate selezionando i modelli di pneumatici a seconda dell’auto su cui sono stati testati e di quanto dichiarato dalla rivista.

Preferite i pneumatici 4 stagioni? Cliccate qui per tutti i test della stagione 2021/2022

© riproduzione riservata