Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 17 / 10 / 2022

Test pneumatici invernali 2022 Autozeitung: podio WinterContact TS 870, Blizzak LM005, Alpin 6

scritto da

Autozeitung ha realizzato un test pneumatici, esaminando 8 gomme in dimensione 225/45 R17 94V per trovare i migliori pneumatici invernali 2022.

Al test hanno partecipato in ordine alfabetico: Bridgestone Blizzak LM005, Continental WinterContact TS 870, Fulda Kristall Control HP2, Giti Winter W2, Nokian Tyres WR Snowproof P, Michelin Alpin 6, Pirelli Cinturato Winter 2 e Vredestein Wintrac Pro.

Migliori pneumatici invernali 2022 dimensione 225/45 R17: la classifica del test Autozeitung

migliori pneumatici invernali 2022 225/45 R17 test gomme dimensione

Il Continental WinterContact TS 870 ha letteralmente dominato il test, ottenendo 430 punti su un totale disponibile di 450. Apparentemente i tester di Autozeitung non hanno trovato un singolo punto debole per il pneumatico Conti a parte la “resistenza al rotolamento nella media”, motivo per cui hanno elogiato il WinterContact TS 870 di fronte a un così dominante prestazione. Il pneumatico offre “le massime riserve di sicurezza sulla neve, sul bagnato e sull’asciutto”. E’ quindi questo il vincitore del test pneumatici invernali 225/45 R17 del 2022.

I tester hanno attribuito consapevolmente al secondo pneumatico classificato, il Bridgestone Blizzak LM005, il titolo “La nostra raccomandazione”, assegnando anche a lui il rating Molto consigliato. Il Blizzak LM005 è “estremamente buono” su strade asciutte e bagnate, quasi alla pari del WinterContact TS 870, mentre solamente la neve si è rivelato un punto debole del pneumatico invernale Bridgestone; su questa superficie “dovrebbe avere più aderenza”. In totale, ha raccolto 403 punti su 450. Dal momento che il set di pneumatici costa “solo” 535 euro secondo Autozeitung e quindi più di 100 euro in meno rispetto alla Continental e anche alla Michelin – ci arriveremo tra un momento – la Blizzak LM005 si è guadagnata anche la raccomandazione per rapporto qualità-prezzo di Autozeitung.

Il pneumatico Michelin appena citato – l’Alpin 6 – ha “buon grip su tutte le superfici” e quindi offre “un’ottima sicurezza di guida”. Tuttavia, Autozeitung rileva lievi carenze sull’asciutto: con 119 punti su 150 capitoli, l’Alpin 6 è il più debole dei cinque pneumatici di punta sull’asciutto, tutti altamente consigliati.

Il Nokian Tyres WR Snowproof P, invece, secondo i tester hanno presenta “debolezze evidenti sul bagnato”. Sebbene il pneumatico Nokian fosse il più debole tra gli otto partecipanti al test di questa disciplina, si rifà su asciutto, dove è il punto di riferimento sull’asciutto con 143 punti su 150. Su neve, inoltre, secondo i tester non ci sono grossi punti deboli: rimane “prevedibile al limite”, il suo grip generale è buono “ma non al massimo livello”.

Infine, poiché il Nokian Tyres WR Snowproof P è l’unico pneumatico invernale del test ad avere la classe di efficienza energetica “B” secondo la nuova etichetta europea dei pneumatici, ha ricevuto la raccomandazione per il risparmio di carburante dai tester Autozeitung oltre a una valutazione complessiva “altamente consigliato”.

Molto consigliato, con un totale di 353 punti, anche il Vredestein Wintrac Pro. Offre “riserve complessivamente buone in aquaplaning”. Tuttavia, il suo grip sulla neve e la sua efficienza (valore dell’etichetta “D”) “potrebbero essere migliori, ma comunque consigliabili”.

Anche se sono tutti a poca distanza dall’ultimo dei cinque pneumatici altamente consigliati testati, i pneumatici Fulda Kristall Control HP2, Pirelli Cinturato Winter 2 e Giti Winter W2 hanno raccolto troppi punti deboli per i tester per ottenere una raccomandazione.

Mentre le gomme Fulda e Giti sono nettamente in ritardo rispetto al resto dei partecipanti, principalmente su fondo bagnato, le gomme Pirelli, pneumatico del segmento premium, hanno fallito nei test sulla neve.

Migliori pneumatici invernali 2022 dimensione 225/45 R17: le recensioni del test Autozeitung

Qui sotto trovate le recensioni gomma per gomma del test pneumatici invernali 2022 Autozeitung nella dimensione 225/45 R17. Se cliccate sulla scheda in fondo ad ogni pneumatico, potete postare anche i vostri pareri, se avete provato uno di questi prodotti. Troverete anche misure disponibili, risultati di altri test pneumatici e prezzi.

1. Continental WinterContact TS 870

Punti di forza: migliori prestazioni su neve, bagnato e asciutto, buona resistenza al rotolamento;

Punti di debolezza: Nessuno.

Giudizio: molto consigliato

migliori pneumatici invernali 2022 225/45 R17 test gomme dimensione

2. Bridgestone Blizzak LM005

Punti di forza: spazi di frenata più brevi sul bagnato;

Punti di debolezza: meno efficace sulla neve

Giudizio: molto consigliato

migliori pneumatici invernali 2022 225/45 R17 test gomme dimensione

3. Michelin Alpin 6

Punti di forza: aderenza e trazione su neve, bagnato e in curva;

Punti di debolezza: meno efficace su asciutto;

Giudizio: molto consigliato

5. Nokian Snowproof P

Punti di forza: buone prestazioni sulla neve e ottime sull’asciutto, bassa resistenza al rotolamento;

Punti di debolezza: aderenza e frenata sul bagnato;

Giudizio: molto consigliato

migliori pneumatici invernali 2022 225/45 R17 test gomme dimensione

5. Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: maneggevole e sicuro contro l’aquaplaning;

Punti di debolezza: poco equilibrato su neve tra ruote anteriori e posteriori nel test, sottosterzo e ampi angoli di sterzata;

Giudizio: molto consigliato

6. Fulda Kristall Control HP2

Punti di forza: buona trazione e aderenza su neve e in curva, buone prestazioni in aquaplaning;

Punti di debolezza: frenata in curva e su bagnato;

migliori pneumatici invernali 2022 225/45 R17 test gomme dimensione

7. Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di debolezza: risultati deludenti nelle prove su neve. Dopo le prove Pirelli ha modificato la mescola;

8. Giti Winter W2

Punti di forza: abbastanza bene sulla neve, come aderenza in accelerazione e in frenata;

Punti di debolezza: meno efficace su neve in curva e prestazioni deboli sul bagnato (distanza di frenata più lunga di 11 metri rispetto alle Bridgestone) e su asciutto (distanza di frenata più lunga di 4 metri rispetto alle Nokian);

Altri test pneumatici? Clicca qui

© riproduzione riservata