Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 19 / 04 / 2023

I migliori marchi e gomme estive del 2023

scritto da

Ecco le classifiche, elaborate partendo dai risultati degli ultimi test delle riviste e enti europei, dei migliori marchi di pneumatici estivi, delle migliori gomme estive “standard” e delle migliori gomme sportive del 2023.

Rispetto agli anni scorsi, c’è una novità nelle nostre analisi comparative: per rendere ancora più facile la scelta agli automobilisti, oltre ad indicare quante volte è stato testato un pneumatico e il voto medio, quest’anno abbiamo introdotto anche un giudizio scritto, che rende immediatamente comprensibile la qualità di brand e pneumatici. I giudizi, dal migliore al peggiore, sono: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.

I migliori marchi di pneumatici estivi 2023

Partiamo dalla classifica dei migliori marchi del 2023. A cosa serve? Questa graduatoria indica quanto un marchio sia in grado di realizzare prodotti performanti, a prescindere dai singoli modelli: in sostanza dice quanto ci si può fidare di un brand.

A vincere la classifica 2023 dei migliori marchi di pneumatici estivi è Continental, davanti a Goodyear e Michelin. La classifica cambia molto rispetto allo scorso anno e questo è dovuto all’introduzione dei nuovi modelli di tutte e tre le case a podio.

Continental ha dominato la classifica proprio grazie ai nuovi PremiumContact 7 e SportContact 7. Il punteggio totale di 4,67 su 5, su 12 test complessivi, è altissimo. Goodyear scende di una posizione rispetto allo scorso anno, ma perde solo 0,08 punti. Entrambi i marchi conquistano il giudizio “Ottimo”. Al terzo posto Michelin, con 4,46 punti su 5 e il giudizio “Molto consigliato”, condiviso anche con Bridgestone, Pirelli, Hankook e Falken.

Chiudono la Top 10 della classifica dei migliori marchi di pneumatici estivi del 2023 Kumho, Maxxis e Firestone (di proprietà di Bridgestone, unico produttore quest’anno a piazzare 2 marchi nelle prime 10 posizioni).

La classifica dei migliori marchi di pneumatici estivi del 2023

migliori gomme estive 2023 classifiche test marchi pneumatici estivi

Le migliori gomme estive del 2023

Dopo i migliori marchi, è il momento delle migliori gomme estive del 2023. Abbiamo seguito lo stesso metodo dei brand, selezionando però i test che hanno provato pneumatici stradali standard e sportivi e realizzato 2 classifiche separate. Partiamo dai migliori pneumatici standard, detti anche touring.

A vincere la classifica delle migliori gomme estive del 2023 è il Continental PremiumContact 7, che ottiene una altissima media di 4,83 punti su 5, e il conseguente voto “Ottimo”. Altri due pneumatici si sono comportati così bene da raggiungere lo stesso rating: il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, che è stato testato ben 6 volte con un punteggio di 4,66 su 5, e il nuovo Bridgestone Turanza 6, con 4,5 punti su 2 test.

Seguono 9 pneumatici che registrano una media test più alta di 4 punti, che vale il voto “Molto consigliato”: questi sono, nell’ordine: Hankook Ventus Prime4, Falken Ziex ZE310 Ecorun, Goodyear EfficientGrip Performance 2, i precedenti Bridgestone Turanza T005 e Continental PremiumContact 6, Kumho Ecsta PS71, Michelin Primacy 4+, Pirelli Cinturato P7 C2 e Kumho Ecsta HS52.

Chiudiamo con le 3 gomme che guadagnano il voto “Consigliato”, assegnato a una media-test compresa tra 3,5 e 4: il pneumatico focalizzato sulla mobilità elettrica Michelin E.Primacy, il Toyo Proxes Comfort e il Firestone Roadhawk, second brand Bridgestone.

Le migliori gomme estive sportive del 2023

migliori gomme estive 2023 classifiche test marchi pneumatici estivi

Sono 4 i pneumatici sportivi con la valutazione “Ottimo” nella nostra analisi 2023, e 3 sono francesi. Tuttavia, a vincere la classifica delle migliori gomme estive sportive 2023 è il Continental SportContact 7, che prende 4,83 punti su 5 in 6 test e batte con poco margine il Michelin Pilot Sport 5 e il Michelin Pilot Sport 4 (quest’ultimo viene testato 2 volte, mentre il PS5 4 volte). L’ultimo pneumatico sportivo a ottenere la più alta valutazione possibile è il Michelin Pilot Sport 4S.

Seguono 6 pneumatici con un punteggio uguale o superiore a 4 su 5, che assegna loro il voto “Molto Consigliato”: Bridgestone Potenza Sport, Pirelli P Zero PZ4, Firestone Firehawk Sport, Falken Azenis FK520, Hankook Ventus S1 Evo³ e Dunlop Sport Maxx RT2.

Infine, i pneumatici da noi valutati “consigliato”: Maxxis Victra Sport 5, Nexen N’Fera Sport, Toyo Proxes Sport 2, Kumho Ecsta PS91, Giti Tire Sport S2, Uniroyal RainSport 5 e GT-Radial Sport Active 2.

Come è stata realizzata la classifica dei migliori marchi e modelli di gomme estive 2023

La classifica dei migliori marchi e modelli di gomme estive del 2023 è stata realizzata partendo dagli 11 test estivi realizzati nel corso della stagione, raggruppati per brand.

Le valutazioni sono state rese omogenee traducendo i giudizi in una scala da 1 a 5: il massimo, 5, va ai pneumatici che hanno ottenuto il rating esemplare, ottimo, eccellente e via dicendo. Molto consigliato vale 4,5, consigliato e buono 4. Discreto e sufficiente sono convertiti in 3,5 e 3, rispettivamente, mentre consigliato con riserva corrisponde a 2 e non consigliato a 1.

Dividendo la somma dei punteggi per il numero di prove effettuate si ottiene il piazzamento complessivo del marchio e/o pneumatico. Il punteggio finale viene riconvertito nei giudizi: Ottimo, Molto Consigliato, Consigliato, Discreto, Consigliato con riserva, Non consigliato.

Per non falsare l’ordine, vengono inseriti solo quei brand e pneumatici che sono stati testati in più di una prova. Dove c’è un pari merito, il brand o pneumatico con più test è posizionato più in alto in classifica.

Le classifiche dei modelli standard e sportivi sono state realizzate selezionando i modelli di pneumatici a seconda dell’auto su cui sono stati testati, del modello di pneumatico e/o di quanto dichiarato dalla rivista.  Le versioni SUV sono considerate alla stregua dei prodotti vettura.

Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme estive, al 31 marzo 2023, sono: Auto Zeitung, Ace Lenkrad, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Sportcars, AMS, Sport Auto, Tyre Reviews, Gute Fahrt, Auto Straßenverkehr

Preferite i pneumatici 4 stagioni? Cliccate qui per tutti i test della stagione 2023/2024

La classifica delle migliori gomme invernali del 2023 2024

Tutti i test pneumatici

© riproduzione riservata