Coronavirus e cambio gomme: è consentito andare dal gommista per sostituire i pneumatici?
Fatto il Decreto, partono le interpretazioni. Sono in particolare quelle che i recenti decreti relativi al Coronavirus definiscono “situazioni di necessità” ad essere oggetto di discussione.
Nello specifico: andare dal gommista per cambiare i pneumatici è una situazione di necessità? I cittadini sono autorizzati a circolare per andare dal gommista a sostituire i pneumatici?
Ebbene sì. A dare l’interpretazione ufficiale, in mancanza di circolari esplicative, sono le due associazioni di categoria Assogomma (produttori di pneumatici) e Federpneus (gommisti specialisti): “Essendo illegale oltre che pericoloso circolare con pneumatici lisci, danneggiati, o comunque inidonei, e più in generale con veicoli non in regola e quindi insicuri, riteniamo che recarsi dal gommista per la corretta manutenzione dei pneumatici costituisca una delle situazioni di necessità previste dai DPCM 8 e 9 marzo u.s. sul coronavirus. Ovviamente laddove intervenissero altre ulteriori restrizioni di carattere regionale o nazionale, le stesse dovranno essere osservate.
Cerca il gommista più vicino o posta la tua recensione al tuo gommista di fiducia!!!
L’autocertificazione coronavirus per andare da un gommista in un comune diverso dalla residenza
Qui sotto è disponibile il modulo di autocertificazione per spostarsi da un comune all’altro in emergenza coronavirus: è in PDF così si può facilmente scaricare, stampare e compilare. CLICCA QUI. In ogni caso, ricordiamo l’imperativo di RESTARE A CASA se proprio non necessario.
Nel modulo di autodichiarazione si deve certificare che lo spostamento da un comune all’altro è motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Per situazioni di necessità si intende andare a fare la spesa o acquisti di prima necessità o ancora altre situazioni particolari che vanno spiegate nel dettaglio. E’ il caso ad esempio della corretta manutenzione delle gomme, motivo per cui ci si reca dal gommista.