Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 03 / 2020

Coronavirus: andare dal gommista è una “situazione di necessità”

scritto da

Coronavirus e cambio gomme: è consentito andare dal gommista per sostituire i pneumatici?

Fatto il Decreto, partono le interpretazioni. Sono in particolare quelle che i recenti decreti relativi al Coronavirus definiscono “situazioni di necessità” ad essere oggetto di discussione.

Nello specifico: andare dal gommista per cambiare i pneumatici è una situazione di necessità? I cittadini sono autorizzati a circolare per andare dal gommista a sostituire i pneumatici?

Ebbene sì. A dare l’interpretazione ufficiale, in mancanza di circolari esplicative, sono le due associazioni di categoria Assogomma (produttori di pneumatici) e Federpneus (gommisti specialisti): Essendo illegale oltre che pericoloso circolare con pneumatici lisci, danneggiati, o comunque inidonei, e più in generale con veicoli non in regola e quindi insicuri, riteniamo che recarsi dal gommista per la corretta manutenzione dei pneumatici costituisca una delle situazioni di necessità previste dai DPCM 8 e 9 marzo u.s. sul coronavirus. Ovviamente laddove intervenissero altre ulteriori restrizioni di carattere regionale o nazionale, le stesse dovranno essere osservate.

Cerca il gommista più vicino o posta la tua recensione al tuo gommista di fiducia!!!

L’autocertificazione coronavirus per andare da un gommista in un comune diverso dalla residenza

Qui sotto è disponibile il modulo di autocertificazione per spostarsi da un comune all’altro in emergenza coronavirus: è in PDF così si può facilmente scaricare, stampare e compilare. CLICCA QUI. In ogni caso, ricordiamo l’imperativo di RESTARE A CASA se proprio non necessario.

Nel modulo di autodichiarazione si deve certificare che lo spostamento da un comune all’altro è motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Per situazioni di necessità si intende andare a fare la spesa o acquisti di prima necessità o ancora altre situazioni particolari che vanno spiegate nel dettaglio. E’ il caso ad esempio della corretta manutenzione delle gomme, motivo per cui ci si reca dal gommista.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE IN PDF per spostarsi da un comune all’altro

© riproduzione riservata