Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 03 / 2022

Dunlop presenta il nuovo RoadSmart IV, che ha già vinto un test

scritto da

Come vi avevamo anticipato, Dunlop per questa stagione presenta il nuovo RoadSmart IV, il pneumatico sport-touring più versatile presente in gamma: la rivista tedesca Motorrad lo ha già testato: i tester affermano che il pneumatico Dunlop ha avuto un “debutto fenomenale” e ne hanno particolarmente lodato il suo “eccellente equilibrio su strade bagnate e asciutte

RoadSmart IV utilizza un mix di innovative tecnologie di Dunlop per creare un pneumatico adatto a diversi utilizzi. L’obiettivo di Dunlop è stabilire nuovi standard in termini di comportamento, stabilità, aderenza su bagnato e chilometraggio per un ampio segmento di moto e di stili di guida nel settore sport-touring.

Oltre lo sport-touring: un pneumatico senza confini

Dunlop RoadSmart IV test prova recensioni opinioni pareri Motorrad

Il settore dello sport-touring è diventato incredibilmente vario, poiché i generi di moto si mescolano fra di loro. Roadster naked, crossover, moto avventurose focalizzate sulla strada, hyper-naked e sporttourer tradizionali erano tutti obiettivi quando il team Dunlop ha iniziato a progettare RoadSmart IV.

Dunlop ha visto questo ampliamento del mercato come un’opportunità per creare una nuova generazione di pneumatici RoadSmart. C’era tuttavia bisogno di un pneumatico completo per soddisfare le esigenze dei commuters, di chi utilizza la moto per lunghi viaggi e di quegli appassionati
che la utilizzano come strumento di avventura. Il processo di progettazione è stato plasmato dalle ricerche di Dunlop. I motociclisti volevano un pneumatico in grado di offrire un equilibrio perfetto tra prestazioni eccezionali su asciutto e una tenuta eccezionale su bagnato, una maneggevolezza ottimale e stabile – in aggiunta a prestazioni costanti anche dopo diverse migliaia di chilometri. Da questo brief è nato RoadSmart IV.

Una gamma ampia e due specifiche distinte

Dunlop RoadSmart IV è stato sviluppato per essere equipaggiato su 17 delle 20 moto più vendute in Europa. Che tu usi una moto come la BMW R1250GS, crossover come la Yamaha Tracer, roadster come le gamme Yamaha MT o Kawasaki Z o moto da turismo più grandi, il team di sviluppo di Dunlop si è concentrato sulla creazione di un pneumatico incredibilmente versatile.

Nelle misure più popolari (120/70ZR17 anteriore; 180/55ZR17 e 190/55ZR17 posteriore) Dunlop ha sviluppato due versioni distinte di RoadSmart IV. La variante SP è ottimizzata per moto da strada più leggere e sportive, mentre la variante GT è realizzata per portare una maggiore abilità di manovrabilità alle moto da turismo più grandi.

Il meglio delle tecnologie Dunlop per portare lo sport touring al livello successivo RoadSmart IV presenta il meglio delle tecnologie Dunlop, tra cui le innovative JointLess Belt e JointLess Tread, sviluppate grazie all’esperienza del marchio britannico nel mondo del motorsport – dove Dunlop è il marchio di pneumatici di maggior successo nella storia del TT dell’Isola di Man, oltre ad essere pluricampione del mondiale FIM Endurance e fornitore esclusivo di pneumatici per i campionati mondiali
Moto2 e Moto3.

Le caratteristiche di tecnologia di RoadSmart IV includono:

  • Formula Dynamic Front: Una combinazione bilanciata di design del battistrada, di materiali all’avanguardia e di specifiche di costruzione per offrire una maneggevolezza leggera e sicura.
  • MultiTread: Collaudata in pista, sviluppata per la strada. Il pneumatico posteriore ha diverse mescole per dare il perfetto equilibrio tra durata e grip.
  • Sistema di controllo della tensione della carcassa: Diverse zone di tensione nella carcassa del pneumatico ottimizzano la maneggevolezza e massimizzano l’impronta a terra.
  • Cintura JointLess: L’ultima evoluzione di Dunlop della sua struttura JLB, vincente anche nel mondo racing che offre stabilità e un feedback di guida preciso.
  • Battistrada JointLess: Un precisione assoluta nel posizionamento del battistrada aumenta la durata e la resistenza.
  • HiSilica: I viaggi in scenari freddi o su strade bagnate sono meno preoccupanti grazie a una mescola più flessibile alle basse temperature.
  • Rayon Ply Casing: l’uso del Rayon migliora il chilometraggio e permette un rapido riscaldamento.

Just Ride

Luca Davide Andreoni, Marketing Manager di Dunlop Europa, dichiara: “Le nostre ricerche ci hanno confermato che i motociclisti cercano pneumatici con un’eccezionale aderenza su bagnato, una buona resa chilometrica e una maneggevolezza che ispiri fiducia. Riunendo una serie di tecnologie, abbiamo creato un pneumatico in grado di soddisfare le esigenze di un segmento incredibilmente vario di piloti e moto. Dunlop progetta pneumatici seguendo l’attitudine “Just Ride” che consiste nel fornire ai piloti affidabilità, grip e sicurezza, consentendo loro di concentrarsi sul piacere di guidare. Applicando questa mentalità, abbiamo raggiunto un nuovo livello di prestazioni grazie a Dunlop RoadSmart IV. È uno
pneumatico sport-touring che va ben oltre il segmento sport-touring”.

Il top di una vasta gamma

Dunlop RoadSmart IV è il successore dell’apprezzatissimo RoadSmart III, vincitore di molti test. Questo pneumatico ha ottenuto dei riconoscimenti, tra cui una valutazione “Raccomandato” dalla rivista britannica RIDE e il massimo risultato in termini di chilometraggio da Motorrad Test Center della Germania. Ha anche vinto il recentissimo est di Motorrad sui pneumatici sort touring. Questi risultati dei test hanno sottolineato l’attenzione di Dunlop nel realizzare pneumatici che garantiscano massimo chilometraggio e durata. Questa filosofia continua con il lancio di
RoadSmart IV.

Con 21 misure disponibili, RoadSmart IV porta il totale della gamma Dunlop di pneumatici RoadSmart sport-touring a oltre 40 misure, coprendo più di 700 modelli e il 97% delle misure nel segmento dei pneumatici radiali sport-touring.

© riproduzione riservata