Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 22 / 10 / 2019

I motociclisti di tutta Europa eleggono le gomme dell’anno

scritto da

Moto-Pneumatici.it ha pubblicato i risultati del sondaggio condotto tra i motociclisti che ha decretato le migliori gomme dell’anno. Da una parte il sondaggio gomma dell’anno rivela un gruppo di vincitori piuttosto eterogeneo e dall’altra indica delle chiare preferenze specifiche per paese. Quindi il paese di provenienza del marchio di pneumatici è chiaramente rilevante per la sua popolarità. I motociclisti tedeschi preferiscono per esempio Continental, i biker francesi sono fedeli a Michelin e noi italiani preferiamo Pirelli.

Complessivamente 3.150 persone hanno partecipato al sondaggio, aperto da luglio a settembre in 10 paesi europei (Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svezia, Svizzera e Spagna). I motociclisti dovevano indicare le proprie preferenze in 9 categorie in una selezione di modelli attuali. I vincitori in Germania sono:

gomme dell'anno

Categoria gomme da corsa: Pirelli Diablo Superbike


Il 40% di tutti gli intervistati ha nominato Pirelli Diablo Superbike come i migliori pneumatici racing ed essi sono risultati vincitori in complessivamente sette paesi. In Svezia, Spagna e Francia i pneumatici Michelin Power Slick hanno raggiunto il gradino più alto del podio.

Categoria gomme Racing/strada: Pirelli Diablo Rosso Corsa II


I pneumatici Diablo Rosso Corsa II sono i preferiti in sette paesi. Considerando questa categoria e la precedente è evidente che Pirelli gode di un’ottima immagine per quanto riguarda la sportività. Tuttavia in Francia il produttore di casa Michelin ha raccolto il maggior numero di voti con i pneumatici Power RS(+). I pneumatici Michelin hanno ottenuto il secondo posto complessivo con oltre il 32% di tutti i voti. I motociclisti spagnoli hanno votato i pneumatici Dunlop SportSmart TT come pneumatici Racing/strada preferiti, mentre i britannici gli pneumatici Bridgestone Battlax Racing Street RS10.

Categoria gomme Supersport/strada: Metzeler Sportec M7 RR


In questa categoria emerge un quadro variegato. Le molte opinioni diverse dei partecipanti non consentono di individuare un chiaro vincitore complessivo. Tuttavia i pneumatici Michelin Power RS(+) sono i pneumatici preferiti in quattro paesi, per esempio in Francia e Svizzera. Invece i tedeschi preferiscono i pneumatici locali Conti. In Italia vincono i pneumatici Metzeler Sportec M7 RR.
 

Categoria gomme touring: Pirelli Angel GT II


Sebbene i pneumatici Michelin Road 5 con il 42% di tutti i voti siano i chiari vincitori complessivi in sei paesi, tra cui Francia e Svizzera, in questa categoria in Germania una netta maggioranza rappresentata dal 36% ha votato i pneumatici ContiRoadAttack 3 come pneumatici per motociclette dell’anno. Gli pneumatici Michelin ottengono il terzo posto dopo i pneumatici Pirelli Angel GT II. Invece i biker italiani si pronunciano chiaramente a favore dei pneumatici locali Pirelli Angel GT II.

Categoria gomme Chooper/cruiser: Pirelli Night Dragon


Nel confronto tra paesi il primo posto in questa categoria viene condiviso dai pneumatici Metzeler Cruisetec e dai pneumatici Michelin Commander II che sono i preferiti in tre paesi. Un successo impressionante dal punto di vista di Metzeler dato che i nuovissimi pneumatici Cruisetec si sono affermati nel mercato in pochissimo tempo e sono già in grado di tenere testa ai pneumatici Commander II che sono già affermati. In Italia anche in questa categoria ci si mantiene fedeli al modello Pirelli.

Categoria gomme Enduro/strada: Pirelli Scorpion Rally STR

Nel settore Enduro/strada in tutti i paesi è evidente una preferenza per i prodotti nuovi. Quindi nel Regno Unito per esempio i nuovi pneumatici Bridgestone Battlax Adventurecross AX41 sono stati nominati pneumatici per motociclette dell’anno, così come in cinque paesi gli pneumatici Michelin Anakee Adventure, che con il 38% di tutti i voti si aggiudica la vittoria complessiva. In Germania e Austria vince il modello Conti con oltre il 20% in entrambi i casi, mentre in Italia e nei Paesi Bassi i pneumatici per moto dell’anno sono di nuovo i Pirelli Scorpion.

Categoria gomme Enduro Onroad/Offroad: Metzeler Karoo Street


Il modello Conti TKC 70 sono particolarmente apprezzati in questa categoria in Germania e in Austria. Tuttavia il titolo di vincitore complessivo dei vari paesi va ai pneumatici Michelin Anakee Wild con il 34% dei voti. In Italia, in via del tutto eccezionale non hanno avuto la meglio i pneumatici Pirelli, bensì le gomme Metzeler Karoo Street.

Categoria gomme Motocross: Pirelli Scorpion MX eXTra X

Anche in questa categoria ha prevalso la fedeltà al marchio del paese, anche se per poco: per esempio in Germania i pneumatici Metzeler MC360 superano di un punto percentuale i pneumatici Pirelli Scorpion MX eXTra X. Tuttavia i pneumatici Pirelli sono primi in classifica in cinque altri paesi, tra cui l’Italia. Anche in Francia si sono imposti i pneumatici Michelin Tracker.

Categoria gomme Roller/moped: Pirelli Angel Scooter

Non sorprende che i pneumatici ContiScoot guidino la classifica in Germania, ma sono i pneumatici Pirelli Angel Scooter a vincere in quattro paesi, tra cui l’Italia. In Francia e in due altri paesi i pneumatici Michelin City Grip la fanno da padrone.

“Richiama l’attenzione il fatto che i biker preferiscano chiaramente i marchi provenienti dal proprio paese. Ciò è assolutamente evidente in Francia: qui sono risultati vincitori soltanto i modelli Michelin. Anche in Germania le preferenze vanno chiaramente a Conti e Metzeler, così come in Italia a Pirelli. È degno di nota anche il fatto che apparentemente i biker britannici preferiscano Bridgestone”, spiega Andreas Faulstich di Moto-Pneumatici.it.

Tra tutti i partecipanti al sondaggio Moto-Pneumatici.it ha sorteggiato premi per un valore complessivo di 2.000 euro, tra cui un casco SENA Smart Momentum, una videocamera GoPro e buoni di acquisto dell’importo di 200 euro.

I risultati a livello internazionale:

Hai provato una di queste gomme? Posta la recensione!

© riproduzione riservata