Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 29 / 08 / 2019

Goodyear e Brabham Automotive annunciano una partnership globale

scritto da

Goodyear e Brabham Automotive hanno annunciato una partnership per collaborare agli sviluppi delle auto da corsa e da strada, riaccendendo una partnership vincente iniziata nel 1965.

La partnership coincide con il ritorno alle corse dell’iconico marchio Brabham. La Brabham BT62 farà il suo debutto in gara a Brands Hatch il 9/10 novembre nella gara britannica “Into the Night”. Questo evento offrirà un assaggio delle gare di endurance in stile Le Mans e Brands Hatch è il circuito in cui Jack Brabham ha portato la sua Brabham-Repco BT19 alla gloria nel Gran Premio di Gran Bretagna, ben 53 anni fa.

Goodyear e Brabham Automotive: la storia

Il lavoro di sviluppo congiunto riaccende una partnership storica tra le due società, che ha portato a 26 vittorie nei Gran Premi di Formula 1. Jack Brabham ha vinto il campionato del mondo di Formula 1 del 1966 con una Brabham-Repco gommata Goodyear, precisamente la monoposto BT19. Questo è stato un momento storico in quanto ha segnato il primo, e per ora unico, titolo vinto da un pilota su un’auto di sua costruzione, che portava il suo nome. Denny Hulme vinse il campionato successivo per Brabham e Goodyear nel 1967, prima che stelle come Carlos Reutemann, Niki Lauda e Carlos Pace indossassero l’iconico cappellino Goodyear sul gradino più alto del podio negli anni settanta, sempre guidando vetture Brabham. Nel 1981, Nelson Piquet ha conquistato il campionato del mondo nell’ultima gara del campionato corsa a Las Vegas dopo essere passato a gomme Goodyear a metà stagione.

David Brabham, figlio di Sir Jack Brabham e direttore di Brabham Automotive, ha dichiarato: “I successi combinati di Goodyear e Brabham nel motorsport sono iconici. La partnership ha registrato un incredibile successo in Formula 1 e nelle gare Endurance. Cerchiamo di seguire questa eredità vincente attraverso Brabham Automotive, la BT62 e le future varianti di auto. Il costante impegno dimostrato da Goodyear a livello globale nel settore motorsport rende questo il momento perfetto per i due marchi di unire le forze mentre continuiamo la nostra strada per Le Mans.”

Goodyear e Brabham Automotive: la BT62

A guidare il ritorno della storia di Goodyear e Brabham Automotive è la Brabham BT62. Questa è un’auto da pista purosangue, senza restrizioni, che è limitata a una produzione di soli 70 veicoli. Con un peso di 972 kg a secco e un motore V8 da 5,4 litri e 700 CV, offre prestazioni straordinarie che hanno già superato i record sul giro della classe GT3. Con oltre 1200 kg di carico aerodinamico, un programma di sviluppo pneumatici di derivazione motorsport è fondamentale poiché Brabham continua ad avere un approccio basato sulle prestazioni per le sue auto da pista e strada.

Dan Marks, direttore commerciale di Brabham Automotive, ha dichiarato: “Goodyear e Brabham hanno avuto successo insieme per oltre quarant’anni in F1. Riaccendere questa collaborazione tecnica è entusiasmante. Abbiamo scelto di lavorare con Goodyear in quanto hanno la tecnologia delle gomme per supportare il nostro obiettivo di raggiungere i massimi livelli di prestazioni sia su strada che in pista.”

Goodyear fornirà pneumatici Goodyear Racing alle BT62 da pista, ma anche a quelle stradali. Brabham infatti fornisce un kit di conversione stradale, che comprende pneumatici della gamma Goodyear Eagle F1 SuperSport lanciata all’inizio di quest’anno. Questa gamma combina l’esperienza delle corse di di Goodyear e la pluripremiata tecnologia per pneumatici stradali, per offrire grip e handling superiori.

Le prestazioni della gamma SuperSport di Goodyear Eagle F1 sono migliorate dall’utilizzo di una mescola ad alto attrito derivata dal motorsport, che offre un’aderenza e una trazione in curva eccezionali. Questa tecnologia della mescola è strettamente correlata alle gomme da corsa Goodyear per il FIA World Endurance Championship (WEC) che verranno utilizzate a partire dalla stagione 2019/20, che inizierà a Silverstone il 1° settembre. La versione solo pista della BT62 sarà equipaggiata con pneumatici Goodyear Racing simili alle auto WEC.

© riproduzione riservata