Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 11 / 03 / 2021

Cambio gomme estive 2021: i pneumatici con il miglior rapporto qualità prezzo

scritto da

Ci stiamo avvicinando al 15 aprile, giorno di inizio cambio gomme estive 2021: ecco un test particolare, che si concentra sui pneumatici dal miglior rapporto qualità prezzo, realizzato da AutoBild, che ha stilato questa particolare classifica dopo le tradizionali prove di qualifica, che hanno visto in testa l’Hankook Ventus Prime.

Sarà effetto della pandemia e della crisi economica generale, ma quest’anno la rivista tedesca ha puntato soprattutto sul rapporto qualità prezzo, che ha influenzato e determinato la classifica finale delle migliori gomme estive 2021. “Insomma, alla fine, è il capitolo dei costi che decide se si vince o si perde”, dice AutoBild, presentano i risultati finali del confronto dei prodotti nella misura 205/55 R16: cinque esemplari, cinque buoni e dieci discreti/soddisfacenti.

Cambio gomme estive 2021: la classifica dei pneumatici con il miglior rapporto qualità prezzo

  1. Kumho Ecsta HS51 – test winner
  2. Continental PremiumContact 6
  3. Semperit Speed-Life 3
  4. Debica Presto HP2
  5. Bridgestone Turanza T005
  6. Hankook Ventus Prime3
  7. Pirelli Cinturato P7 C2
  8. Michelin Primacy 4
  9. Firestone Roadhawk
  10. Goodyear EfficientGrip Performance 2
  11. BFGoodrich Advantage
  12. Maxxis Premitra 5 HP5
  13. Toyo Proxes Comfort
  14. Uniroyal RainSport 5
  15. Falken Ziex ZE310
  16. Fulda EcoControl HP2
  17. Nokian Wetproof
  18. Kleber Dynaxer HP4
  19. Dunlop Sport BluResponse
  20. Nexen N’blue HD Plus

Cambio gomme estive 2021: la tabella dei pneumatici con il miglior rapporto qualità prezzo

pneumatici miglior rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

5 pneumatici “esemplari”

Vediamo pertanto in prima posizione non Hankook, che comunque arriva sesta, ma un’altra Casa coreana, Kumho, che si aggiudica la vittoria con il suo pneumatico Ecsta HS51.

La rivista, nell’edizione 10/2021 nelle edicole tedesche in questi giorni, dice che il Kumho Ecsta HS51 ha offerto una “buona prestazione nei test di guida” con una risposta precisa dello sterzo un handling dinamico e brevi spazi di arresto nella frenata. Il pneumatico di Kumho ha però ottenuto dei buoni risultati anche nel chilometraggio, nel consumo di carburante (anche se la rolling resistance è leggermente superiore ad altri competitor) e nel prezzo d’acquisto contenuto. In poche parole il miglior rapporto qualità/prezzo del test. Valutazione finale: esemplare.

Altri quattro modelli, però, tagliano il traguardo, portandosi a casa la definizione “esemplare”: Continental PremiumContact 6Semperit Speer-Life 3 di Continental, Debica Presto HP di Goodyear e Bridgestone Turanza T005. Nonostante le ottime valutazioni di questi quattro concorrenti arrivati dalla seconda alla quinta posizione, i tester non si sono risparmiati qualche piccola critica.

Il Continental PremiumContact 6 arriva secondo in classifica, mancando l’oro per le proprietà di prevenzione dell’aquaplaning definite solo sufficienti.

Semperit Speed-Life 3, sempre di Continental, arriva terza, penalizzata – si fa per dire – dal limitato comfort di viaggio. Idem per il Bridgestone Turanza T005, che i tester non hanno trovato del tutto confortevole nel rotolamento.

5 pneumatici “buoni”

Rispettivamente il “chilometraggio limitato” e il “modesto rapporto chilometraggio/convenienza” sono i motivi per cui l’Hankook Ventus Prime³ e il Pirelli Cinturato P7 C2, nonostante prestazioni convincenti nelle discipline di guida, arrivano dietro il quintetto di “esemplari” con la valutazione complessiva “buono”, rispettivamente al sesto e settimo posto. 

Per il Michelin Primacy 4, all’ottavo posto, i tester segnalano, come punto debole, un “handling lento su asciutto”, mentre il Firestone Roadhawk e il Goodyear EfficientGrip Performance 2 arrivano noni, a pari merito: il primo penalizzato dal chilometraggio modesto, il secondo, invece, per la risposta dello sterzo leggermente ritardata.

Tutti buoni questi cinque modelli e il Goodyear EfficientGrip Performance 2 riceve anche il titolo di Eco-Master 2021 per le proprietà di eco-sostenibilità.

10 pneumatici discreti / sufficienti

Nessun bocciato quindi in questa qualificazione finale delle 30 migliori gomme estive 2021, perchè i concorrenti peggiori erano già rimasti fermi al primo sbarramento nelle prove di frenata, che aveva evidenziato anche 14 modelli di pneumatici da qui tenersi distanti, i cosiddetti “finger off”.

Nessun bocciato, ma una lista di 10 concorrenti giudicati discreti o sufficienti.

All’undicesimo posto si piazzano quattro modelli a pari merito: BFGoodrich Advantage, Maxxis Premitra 5, Toyo Proxes Comfort e Uniroyal Rainsport 5. Ecco i difetti evidenziati da AutoBild: “Handling con tendenza al sottosterzo sul bagnato e risposta ritardata dello sterzo” per il BFGoodrich, resistenza al rotolamento un po’ elevata e conseguente consumo di carburante per i modelli Maxxis, Toyo e Uniroyal, chilometraggio modesto per Maxxis, distanza di arresto in frenata su bagnato un po’ lunga per la gomma Toyo e sottosterzo su asciutto per il pneumatico Uniroyal.

Quindicesimi, a pari merito, il pneumatico Falken Ziex ZE310 Ecorun e Fulda EcoControl HP2: entrambi hanno avuto una “modesta precisione di sterzata e aderenza limitata sul bagnato e un lieve ritardo dello sterzo su asciutto”.

Anche il 17° posto è occupato da due concorrenti: il Nokian Wetproof e il Kleber Dynaxer HP4. Il primo ha come principale difetto il “chilometraggio significativamente ridotto” e un rapporto qualità-prezzo “solo sufficiente”. Il Kleber invece ha dimostrato un comportamento tendente al sottosterzo su bagnato e asciutto, un ritardo dello sterzo e un chilometraggio limitato.

Penultima posizione per il Dunlop Sport BluResponse, per il quale gli esperti dicono che ci sono margini di miglioramento per quanto riguarda il sottosterzo su bagnato / asciutto, il comportamento lento dello sterzo e il chilometraggio. 

Ultimo dei classificati di AutoBild, ma ventesimo sui 53 modelli presi in considerazione complessivamente, è il Nexen N’Blue HD Plus, che, secondo i tester, ha mostrato “una risposta dello sterzo ritardata e un comportamento di guida tendente al sottosterzo su bagnato”. Queste considerazioni, insieme ad un “chilometraggio moderato” hanno portato il modello della coreana Nexen al 20° posto, che però riceve la valutazione “discreto/sufficiente”, insieme ai precedenti nove candidati. Insomma, considerando che altri 33 pneumatici hanno fallito il turno di prove preliminari, anche questo 20esimo posto si può senz’altro considerare un successo.

La classifica 2021 delle gomme con il miglior rapporto qualità prezzo

Ecco in dettaglio, con pro e contro, la classifica delle migliori gomme estive 2021, secondo i tester di AutoBild. Cliccando sull’immagine è possibile andare nella pagina dedicata alla singola gomma, che riporta anche le recensioni di chi le ha provate e la media dei test degli ultimi 6 anni. Pronti per il cambio gomme estive 2021?

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

Kumho Ecsta HS51 – Vincitore del test – Esemplare

Pro: Elevato potenziale di prestazioni, risposta precisa dello sterzo, handling dinamico, brevi distanze di arresto in frenata, prezzo accessibile.

Contro: Elevata resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante.

test pneumatici TCS 205/55 R16 Migliori gomme estive 2021  touring club

2° Continental Premiumcontact 6 – Esemplare

Pro: Comportamento di guida bilanciato, brevi distanze di arresto in frenata su bagnato, handling stabile, chilometraggio molto buono.

Contro: Capacità di prevenzione dell’aquaplaning solo accettabile.

3° Semperit Speed-Life 3 – Esemplare

Pro: Specialista su bagnato con handling sportivo e dinamico e breve distanze di arresto in frenata, buona sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, ridotto rumore esterno di rotolamento (inquinamento acustico), buon rapporto qualità-prezzo.

Contro: comfort di guida modesto.

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

4° Debica Presto HP 2 – Esemplare

Pro: Pneumatico con prezzo accessibile e un elevato livello di caratteristiche di guida bilanciate, buona capacità di prevenire l’aquaplaning, handling dinamico su asciutto, chilometraggio elevato.

migliori pneumatici estivi 2021 test gomme estive Gute Fahrt 245/40 R18 recensioni opinioni pareri Bridgestone Turanza T005

5° Bridgestone Turanza T005 – Esemplare

Pro: Elevato livello di grip e handling eccellente su asciutto, comportamento armonioso dello sterzo, brevi distanze di arresto nella frenata su asciutto, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante.

Contro: comfort di guida modesto.

6° Hankook Ventus Prime³ – Buono

Pro: Caratteristiche di guida convincenti su bagnato e asciutto, comportamento dello sterzo preciso, brevissime distanze di arresto nella frenata su bagnato e asciutto, prezzo accessibile.

Contro: Chilometraggio limitato.

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

7° Pirelli Cinturato P7 C2 – Buono

Pro: Migliore del test nella prevenzione dell’aquaplaning, handling armonioso e ben bilanciato, brevi distanze di arresto nella frenata su bagnato e asciutto.

Contro: Chilometraggio modesto e limitata economicità.

test TCS 2021 gomme Migliori pneumatici estivi 225/50 R17 recensioni

8° Michelin Primacy 4Buono

Pro: Brevi distanze di arresto nella frenata su bagnato e su asciutto, economicità molto buona, elevato chilometraggio, buon comfort.

Contro: Handling lento su asciutto.

test TCS 2021 gomme Migliori pneumatici estivi 225/50 R17 recensioni

9° Firestone Roadhawk – Buono

Pro: Comportamento di guida preciso su bagnato e asciutto, sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, breve distanze di arresto nella frenata su asciutto.

Contro: Chilometraggio modesto e limitata economicità.

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

9° Goodyear EfficientGrip Performance 2 – Buono

Pro: Nuovo prodotto con una buona economicità, chilometraggio esemplare, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante, buon comfort di marcia

Conrto: Risposta dello sterzo leggerement in ritardo.

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

11° BFGoodrich Advantage – Discreto

Pro: Handling dinamico e comportamento dello sterzo preciso su asciutto, breve distanze di arresto nella frenata su bagnato e asciutto.

Contro: Handling con tendenza al sottosterzo su bagnato con una risposta ritardata dello sterzo.

11° Maxxis Premitra 5 – Discreto

Pro: Buone carateristiche di prevenzione dell’aquaplaning, handling dinamico su bagnato e asciutto, brevi distanze di arresto nella frenata su asciutto.

Contro: Chilometraggio modesto, resistenza al rotolamento elevata e conseguente consumo di carburante.

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

11° Uniroyal Rainsport 5 – Discreto

Pro: Ottime riserve di sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, controllo laterale stabile, comportamento di guida armonioso su bagnato.

Contro: Tendenza la sottosterzo su bagnato, elevata resistenza al rotolamento e conseguente consumo di carburante.

recensioni opinioni pareri 
Falken Ziex ZE310 Ecorun migliori pneumatici estivi 2021 test gomme estive Gute Fahrt 245/40 R18

15° Falken Ziex ZE310 Ecorun – Discreto

Pro: Handling bilanciato e brevi distanze di arresto nella frenata su asciutto, buon chilometraggio ed economicità.

Contro: Modesta precisione dello sterzo e grip limitato su bagnato.

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

15° Fulda Ecocontrol HP 2 – Discreto

Pro: Buona sicurezza nella prevenzione dell’aquaplaning, handling armonioso e comportamento dello sterzo preciso su bagnato.

Contro: Distanze di arresto un po’ linghe nella frenata su bagnato, risposta ritardata dello sterzo su asciutto.

test pneumatici TCS 205/55 R16 Migliori gomme estive 2021  touring club

17° Nokian Wetproof – Discreto

Pro: Comportamento di guida convincente su bagnato e asciutto, brevi distanze di arresto nella frenata su asciutto.

Contro: Chilometraggio significativamente limitato, rapporto qualità-prezzo solo sufficiente.

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

17° Kleber Dynaxer HP 4 – Discreto

Pro: Buona capacità di prevenire l’aquaplaning, brevi distanze di arresto in frenata, ridotto rumore esterno di rotolamento (inquinamento acustico.

Contro: Handling tendente al sottosterzo su bagnato e asciutto, comportamento lento dello sterzo, chilometraggio limitato.

migliori pneumatici rapporto qualità prezzo cambio gomme estive 2021

19° Dunlop Sport BluResponse – Discreto

Pro: Buona capacità di prevenire l’aquaplaning, breve distanze di arresto in frenata su asciutto, bassa resistenza al rotolamento e conseguente risparmio di carburante.

Contro: Handling con tendenza la sottosterzo su bagnato e asciutto, comportamento lento dello sterzo, chilometraggio limitato.

20° Nexen N’Blue HD Plus – Discreto

Pro: Handling sicuro e stabile, beve distanza di arresto nella frenata su asciutto, prezzo accessibile.

Contro: Risposta ritardata dello sterzo e tendenza al sottosterzo su bagnato, chilometraggio modesto.

Ora avete tutti gli elementi per scegliere i vostri nuovi pneumatici dal miglior rapporto qualità prezzo e arrivare al cambio gomme estive 2021 con serenità!

© riproduzione riservata