Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 30 / 04 / 2020

Cambio gomme: ufficiale la proroga fino al 15 giugno 2020

scritto da

Il Ministero dei Trasporti, con una circolare, ha confermato la proroga del cambio gomme al 15 giugno 2020 per il cambio pneumatici invernali – estivi, chiesta ieri dalle associazioni di categoria.

Questo significa che chi era obbligato al cambio pneumatici invernali estivi entro il 15 maggio, cioè chi monta pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello previsto sulla carta di circolazione, ora ha un mese di tempo in più, fino al 15 giugno 2020, per andare dal gommista.

Vi ricordiamo che, se state circolando con pneumatici invernali con codice di velocità corrispondente a quello del libretto, non siete obbligati a cambiare gomme entro il 15 maggio: potete procedere al cambio gomme anche più avanti. Legalmente, anche se non è il massimo dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza, si può anche non cambiare proprio le gomme e tenere i pneumatici invernali montati tutto l’anno. Questa proroga del cambio gomme, quindi, non interessa.

Ecco la tabella co i codici di velocità dei pneumatici

Pneumatici, dal 15 aprile fine dell'obbligo per gli invernali e si ...

Non sapete dove trovare il codice di velocità? Ecco una foto che ve lo spiega: il codice di velocità è la lettera cerchiata in giallo.

Nella circolare emanata dal Ministero dei Trasporti che annuncia la proroga del cambio gomme si legge:

La direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede che il periodo interessato dall’obbligo dell’uso di pneumatici invernali sia quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. Con circolare n 1049 del 17/012014, al fine di evitare difficoltà al settore si è ritenuto opportuno consentire l’uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95. Con riferimento alle misure di prevenzione per la diffusione del virus COVID 19, le Associazioni di categoria hanno segnalato l’impossibilità di rispettare, per l’anno in corso, il succitato termine ultimo del 15 maggio per la sostituzione degli pneumatici invernali con i corrispondenti pneumatici estivi,. Ciò premesso, al fine di tener conto dei condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso, si ritiene opportuno consentire l’uso di pneumatici invernali, come sopra specificato, sino al 15 giugno 2020. Infine, si prega il Servizio di Polizia Stradale di assicurare la più ampia diffusione della presente alle altre Forze di Polizia e alle Prefetture, affinché sia diramata anche alle polizie locali.

© riproduzione riservata