Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 25 / 05 / 2023

Premium vs economiche? Le differenze ci sono! Non risparmiate sulle gomme

scritto da

Durante la prova del nuovo Continental Allseasoncontact 2, l’azienda tedesca ha fatto effettuare un test di frenata su bagnato che voleva mostrare la differenza tra un pneumatico all season premium e un quattro stagioni economico, l’Atlas Green 4S.

Lo scopo principale del test non era tanto dimostrare le migliori qualità del nuovo all season Continental, non avrebbe nessun senso, ma far risultare evidente le differenze qualitative tra un pneumatico premium e uno economico a chi pensa che le gomme siano tutte uguali.

Utilizzando una Golf GTI, il test prevedeva di arrivare a 85 km/h e poi effettuare una frenata di emergenza fino allo stop completo. Tramite uno strumento di misurazione digitale, veniva misurata la distanza di frenata. 4 lanci a vettura, 2 con il pneumatico premium e 2 con l’economico, che dava la media, indicata con il pallino arancione e bianco che vedete in foto sotto.

Le differenze nel test di frenata sul bagnato tra un pneumatico all season premium e uno economico

Il risultato? Almeno 11 metri di differenza, e questo considerando il peggiore risultato del Continental AllseasonContact 2 e il migliore dell’Atlas.

Quando la Golf con il Continental Allseasoncontact è già ferma, la stessa auto con il 4 stagioni economico sta ancora viaggiando a 46 km/h. E se pensate che sia poco, date un’occhiata al video qui sotto e immaginatevi un pedone, una bicicletta o un’altra auto al posto della gommapiuma.

La conclusione?

Non dovete comprare per forza il Continental, ma quando scegliete i vostri pneumatici, che ricordiamo sono l’unico punto di contatto della vettura con il suolo, non risparmiate acquistando pneumatici economici dalle scarse performance. Basta una frenata e questa scelta vi costerà molto di più della differenza di prezzo tra le due categorie di prodotto.

Volete approfondire?

Recentemente anche Tyre Reviews ha realizzato una prova simile utilizzando pneumatici estivi. Il risultato? Lo stesso. Trovate il test qui.

© riproduzione riservata