Gripdetective

Scrivi una recensione
pubblicato il 24 / 09 / 2024

Test pneumatici invernali TCS 2024: sono quattro i modelli non consigliati

scritto da

Nel test pneumatici invernali 2024 2025 condotto dal TCS, il Touring Club Svizzero, in collaborazione con ADAC, a distinguere un pneumatico di qualità da uno scadente è una differenza fino a 7 metri dello spazio di frenata.

Il test mostra quali marchi hanno ottenuto buoni risultati e come i pneumatici asiatici offrano tendenzialmente performance inferiori. Alcuni fornitori cinesi sono stati testati per la prima volta. Fra questi, anche un pneumatico particolarmente pesante di oltre dodici chilogrammi.

I pneumatici invernali vengono appositamente sviluppati per affrontare sfide come neve, ghiaccio e basse temperature. Grazie a una trazione migliore e a spazi di frenata più brevi, in inverno contribuiscono in misura determinante alla sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Quest’anno il reparto Test & Tecnica del Touring Club Svizzero, in collaborazione con ADAC, ha testato 28 pneumatici invernali nelle dimensioni 205/55 R16 91H e 215/55 R17 98V. I prodotti sono stati valutati in base a 19 criteri, suddivisi nei due ambiti principali «sicurezza di guida» e «bilancio ambientale».

Test pneumatici invernali TCS 2024 2025 in dimensione 205/55 R16 91H: pneumatici consigliati e con carenze

La dimensione 205/55 R16 91H è il formato di pneumatico invernale più venduto per le vetture della classe media inferiore, come Volkswagen Golf o Caddy, Audi A3, Citroën C3 o C4 Cactus, Hyundai i30 o Ioniq, Renault Mégane o Scénic, Škoda Octavia o Ford C-Max.

Dei dodici pneumatici testati, i primi tre classificati sono Continental WinterContact TS 870, Goodyear UltraGrip Performance 3 e Michelin Alpin 6 e ottengono la valutazione «molto consigliato». Altri quattro modelli hanno ottenuto la valutazione «consigliato» o «consigliato con riserva».

Nel test, il prodotto cinese Winrun Winter-max A1 WR22 ha registrato uno spazio di frenata notevolmente più lungo su strade asciutte e bagnate. Le sue prestazioni rispetto all’ambito del test devono essere classificate come carenti, per cui il TCS sconsiglia l’uso di questo prodotto.

test pneumatici invernali tcs 2024 gomme 2025 migliori

Test pneumatici invernali TCS 205/55 R16 91H 2024 2025: punti di forza e di debolezza

Continental WinterContact TS 870

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su bagnato, Miglior voto su neve e ghiaccio, Miglior voto nella sostenibilità

Punti di debolezza:

Giudizio: Molto consigliato

Goodyear UltraGrip Performance 3

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto nella rumorosità, Buono su asciutto e bagnato, Buono nell’efficienza ed usura

Punti di debolezza:

Giudizio: Molto consigliato

Michelin Alpin 6

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto nell’usura, Minor abrasione, Miglior bilancio ambientale

Punti di debolezza:

Giudizio: Molto consigliato

Hankook Winter I*Cept Winter RS³

Punti di forza: Miglior voto nell’usura, Minor abrasione, Miglior bilancio ambientale, Buono su asciutto, neve e ghiaccio

Punti di debolezza: Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Miglior voto nell’efficienza, Buono su asciutto, neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Nokian Snowproof 2

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Falken Eurowinter HS02

Punti di forza: Miglior voto su asciutto, Buono su bagnato, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Zeetex WH 1000

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione, Debolezze su asciutto e bagnato,

Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

GT Radial WinterPro 2 Evo

Punti di forza: Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza,

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Vredestein Wintrac

Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Resa chilometrica più bassa, Lievi debolezze nella sostenibilità, Peggior bilancio ambientale

Giudizio: Consigliato con riserva

Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Maggior abrasione, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Winrun Winter-max A1 WR22

Punti di forza: Buono su asciutto, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debole su bagnato, Peggior sicurezza di guida, Peggior efficienza, Pneumatico più rumoroso

Giudizio: Non consigliato

Test pneumatici invernali TCS 2024 2025 in dimensione 215/55 R17 98V

Il formato 215/55 R17 98V è il pneumatico invernale più venduto per i SUV di classe media inferiore ed è adatto ad esempio per Audi Q2, Volkswagen T-Roc, Passat o Caddy, DS Automobiles DS4, Hyundai Kona, Ford C-Max o Focus, Škoda Karoq o Superb, Toyota Avensis o Verso.

La classifica è guidata dai modelli «molto consigliati» Goodyear UltraGrip Performance 3 e Dunlop Winter Sport 5, che hanno ottenuto un buon punteggio sia in termini di sicurezza di guida che di bilancio ambientale. Il modello Vredestein Wintrac Pro riesce a compensare le lievi lacune del bilancio ambientale con una buona sicurezza di guida e per questo rientra anch’esso nella categoria «molto consigliato». Nella fascia media del test troviamo altri dieci modelli: sette classificati come «consigliati» e tre come «consigliati con riserva».

I modelli Triangle Winterx TW401, Kenda Wintergen 2 KR501 e Davanti Wintoura + risultano essere il fanalino di coda a causa delle loro carenze nella sicurezza di guida. Triangle e Davanti, in particolare, hanno mostrato prestazioni molto scarse sul bagnato. Il TCS li classifica come «non consigliati».

Un fattore importante per la sostenibilità è il peso di un pneumatico. Il modello Kenda Wintergen 2 KR501 ha sorpreso con i suoi 12,4 chilogrammi, risultando il pneumatico di questa dimensione più pesante di tutto il test. «Si tratta di un peso insolitamente alto», commenta Reto Blättler, esperto di pneumatici del TCS. «Con un pneumatico così pesante, il consumo di carburante aumenta e il comfort di guida diminuisce. Inoltre, non lo si può considerare sostenibile in termini di smaltimento e riciclaggio». Un set completo pesa 49,6 chilogrammi, ossia fino a oltre 14 chilogrammi in più rispetto agli altri modelli.

test pneumatici invernali tcs 2024 gomme 2025 migliori

I fattori del test

Per quanto riguarda la sicurezza di guida, oltre alle prestazioni sull’asciutto e sul bagnato, l’attenzione si è concentrata sulle caratteristiche di guida su un fondo in condizioni invernali, vale a dire su strade innevate e ghiacciate. Per il criterio «bilancio ambientale» sono stati presi in esame il chilometraggio, l’abrasione, l’efficienza, la rumorosità e la sostenibilità. Anche per questa stagione sono stati ottenuti risultati completi e indipendenti. Per il test sono state utilizzate una Volkswagen Golf 8 e una Volkswagen T-Roc.

Test pneumatici invernali TCS 215/55 R17 98V 2024 2025: punti di forza e di debolezza

Goodyear UltraGrip Performance 3

Punti di forza: Pneumatico molto equilibrato, Miglior sicurezza di guida, Miglior bilancio ambientale, Minor abrasione

Punti di debolezza:

Giudizio: Molto Consigliato

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su asciutto e bagnato, Miglior sicurezza di guida, Ottimo nell’usura

Punti di debolezza:

Giudizio: Molto Consigliato

Vredestein Wintrac Pro

Punti di forza: Pneumatico equilibrato, Miglior voto su neve e ghiaccio, Buono su asciutto e bagnato, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza:

Giudizio: Molto Consigliato

Semperit Speed-Grip 5

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Hankook Winter I*Cept Winter RS³

Punti di forza: Minor abrasione, Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Continental WinterContact TS 870 P

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Pirelli Cinturato Winter 2

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’efficienza ed usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Yokohama BluEarth-Winter V906

Punti di forza: Buono su asciutto, Buono su bagnato

Punti di debolezza: Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Resa chilometrica più bassa, Maggior abrasione, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Giti WinterW2

Punti di forza: Buono su bagnato, Miglior voto nella rumorosità

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Firestone Winterhawk 4

Punti di forza: Buono su bagnato, Buono su neve e ghiaccio

Punti di debolezza: Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Lievi debolezze nell’abrasione, Lievi debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato

Viking WinTech

Punti di forza: Minor abrasione, Miglior voto nella sostenibilità, Ottimo nell’usura, Ottimo nell’efficienza

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze su neve e ghiaccio, Pneumatico più rumoroso

Giudizio: Consigliato con riserva

Kumho WinterCraft WP52

Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Maxxis Premitra Snow WP6

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, neve e ghiaccio, Lievi debolezze nell’efficienza, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Consigliato con riserva

Triangle WinterX TW401

Punti di forza: Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione, Buono nell’efficienza

Punti di debolezza: Debole su bagnato, Lievi debolezze su asciutto, Lievi debolezze nell’usura, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Non Consigliato

Kenda Wintergen 2 KR501

Punti di forza: Miglior voto nell’usura, Miglior voto nella rumorosità, Buono su neve e ghiaccio, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debolezze su asciutto, Lievi debolezze su bagnato, Debolezze nella sostenibilità, Peggior efficienza

Giudizio: Non Consigliato

Davanti Wintoura +

Punti di forza: Buono nell’usura, Buono nell’abrasione

Punti di debolezza: Debole su bagnato, Lievi debolezze su asciutto, neve e ghiaccio, Peggior sicurezza di guida, Debolezze nella sostenibilità

Giudizio: Non Consigliato

© riproduzione riservata